Il camper e la zona notte (parte 2)

Mclouis Mc4 231 con letto basculante

La scelta di un camper è fortemente condizionata dalle dimensioni riservate alla zona notte e dalla posizione dei letti, perché ogni equipaggio ha le sue esigenze.
Sono molte le soluzioni che i designer mettono a disposizione dei camperisti. Abbiamo già visto quali sono le soluzioni offerte quando la zona notte è posizionata nella parte posteriore del veicolo, adesso ci concentriamo sulla zona anteriore e sui letti trasformabili, che si compongono e che scompaiono.

Letto in mansarda

Se si sceglie la tipologia di camper mansardato, si può contare su una mansarda sopra la cabina di guida e può ospitare un letto matrimoniale ben dimensionato, riproponendo come lunghezza la larghezza interna dell’abitacolo (circa dai 200 ai 215 cm) mentre la larghezza varia dai 140 ai 160 cm. Costituisce un volume non indifferente dell’intero veicolo e la presenza di un letto fisso è una bella comodità che non costringe a trasformazioni o preparazioni. In più, questo grande vano durante il giorno può essere utilizzato per riporre all’occorrenza indumenti o borse. La mansarda dotata di mensole porta oggetti e tasche è accessibile da una scaletta amovibile ed una tenda scorrevole di separazione consente la giusta privacy. Un ottimo esempio è la proposta di mansardati che Roller Team nella gamma Kronos, in foto possiamo vedere il Kronos 271 M.

camper con mansarda zona notte

Per il giusto comfort durante il riposo, ha quasi sempre il piano costituito da doghe utili anche per distanziare il materasso dal piano ed evitare la condensa e l’aerazione è garantita dalle finestre laterali la presenza di un oblò a tetto e una o ancor meglio due finestre.

Per riassumere gli aspetti positivi del camper mansardato sono da ricercare nella giusta dimensione del matrimoniale pur non interferendo con la cabina e aspetto da non sottovalutare: i bambini trovano la mansarda un ambiente insolito e divertente e diventerà molto probabilmente il loro rifugio.

Semintegrali e motorhome con letto Basculante

Questo tipo di letto consente di far scendere sulla zona giorno nei motorhome e nei semintegrali un letto che può essere fatto scomparire all’occorrenza, si può abbinare a molteplici soluzioni abitative.
La movimentazione del letto basculante può essere manuale o con movimentazione elettrica su cinghie di sicurezza per i letti che discendono verticalmente sopra il salotto.

Senza dubbio la sovrapposizione del letto ad una zona sottostante, ottimizza gli spazi abitativi ed offre un letto in aggiuntivo per gli equipaggi più numerosi.

La nuova serie 200 di McLouis propone il basculante su 5 allestimenti di semintegrali (in foto Mclouis MC4 231). Questi veicoli ricreazioni sono un entry level davvero interessante e completi di tutto.

Mc4 Mclouis con letto basculante

Se il basculante è principalmente progettato per scendere sulla dinette nella parte anteriore, fa eccezione l’integrale tutto made in Italy K-Yacht Tekno Line 80 di Mobilvetta, dove oltre alla zona anteriore, un comodo letto scende anche nella zona posteriore, trasformando l’elegante zona living in una eccellente zona notte.

Adesso hai una panoramica sui letti allestiti sui camper, ma ricorda che è importante anche saper scegliere il materasso giusto!
Ecco alcuni consigli: dormire-in-camper-come-scegliere-il-materasso-giusto

Se ti sei perso la prima parte sulla guida alla zona notte segui questo link: il-camper-e-la-zona-notte
Se sei sempre indeciso su quale camper scegliere visita Migliorcamper.it facendo una ricerca più accurata in base al tipo di veicolo che stai cercando e ai posti omologati: www.migliorcamper.it

 

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *