Noleggio camper e van: alcuni consigli

 

Quello del noleggio è uno dei grandi temi che coinvolgono il mondo del camperismo. Noleggiare un camper è la via più semplice ed economica per avvicinarsi a questo mondo, per capire se ci piace, se fa per noi e perché no, per valutare l’idea di un acquisto. Che stiate programmando un weekend romantico, una settimana con la famiglia o una vacanza tra amici, il camper è un’opportunità per chi privilegia la condivisione e l’essenzialità. Noleggiare un camper è semplice perché più o meno tutti i concessionari hanno una flotta di veicoli dedicati. Se si vuole una scelta più ampia basterà rivolgersi ai concessionari un po’ più grandi e strutturati: forse ci sarà da fare qualche chilometro in più ma può valerne la pena.

I costi del noleggiare un camper

Facciamo subito una considerazione scomoda: non è economico. Soprattutto se viaggiate in coppia dimenticate una reale convenienza in confronto a un viaggio in macchina o in aereo, discorso diverso se avete una famiglia numerosa o un gruppo di amici. Il costo dipende da molti fattori, in primis la stagionalità, le dimensioni del camper e si spendono in media 130/150 euro al giorno (cifra abbastanza indicativa poiché subordinata al tipo di contratto e a eventuali optional che richiederete). Fate attenzione al chilometraggio: nella maggior parte dei casi sono inclusi nella tariffa 3 o 400km al giorno, oltre i quali scatta il sovrapprezzo che solitamente è un tot a chilometro. Se avete in programma un giro importante provate a contrattare un chilometraggio illimitato, vi costerà qualcosa in più ma alla fine potrebbe essere conveniente. La scelta del mezzo è il cuore della questione.

La scelta del veicolo è importante

La prima cosa da sapere è che non troverete disponibile proprio tutta la gamma a catalogo. I veicoli solitamente destinati al noleggio sono quelli delle gamme economiche o medie, ma considerate che oggi ogni gamma offre praticamente tutto quello che serve per un viaggio sicuro e confortevole. Le piante più diffuse sono quelle con il letto trasversale posteriore (dette comunemente “garage”), quelle con il letto centrale e i modelli maxi che possono ospitare fino a 6 o 7 persone. Quello che fa la reale differenza, quindi ciò che dovete valutare con maggiore attenzione, è la tipologia di veicolo da scegliere. I noleggiatori mettono a disposizione per lo più Van, semintegrali con letto basculante e anche mansardati. A volte potrete trovare anche gli integrali (detti Motorhome) ma si tratta comunque di eccezioni e di mezzi sicuramente più impegnativi soprattutto per neofiti o utilizzatori occasionali.

I vantaggi del noleggiare un Van

I Van sono stati i grandi protagonisti del mercato degli ultimi anni; tutte le factory hanno investito per ampliare e arricchire le gamme e parallelamente al naturale sviluppo dei modelli classici sono nati nuovi layout anche molto specifici in grado di agganciare ogni tipo di utilizzo. A noleggio si trovano principalmente i modelli con letto garage posteriore oppure con letto matrimoniale a castello. Sebbene si possa arrivare fino a 4 posti letto, di solito il Van è indicato per la coppia, al massimo con un bambino, perché gli spazi abitativi sono chiaramente limitati. Volumi a parte però hanno tutto quello che serve, da un buon spazio di stivaggio tra garage posteriore e pensili, una cucina piccola ma completa, bagno/doccia e una dinette anteriore di buone dimensioni.

Maggiore comfort anche in Van

Fino a qualche anno fa il tallone d’Achille era l’isolamento termico, ma con l’utilizzo di nuovi materiali sempre più performanti il problema è stato completamente risolto. Oggi anche i VAN possono offrire un comfort di alto livello. Il grande vantaggio dei veicoli furgonati è l’accessibilità; le dimensioni ridotte infatti consentono di arrivare a parcheggiare quasi ovunque si possa fare con un’auto, e per questo motivo sono più semplici da guidare e adatti anche ai neofiti. La grande apertura posteriore con il doppio portellone consente il carico e scarico di bagagli e attrezzature con grande facilità, molto più di qualsiasi autocaravan.

A chi consigliamo il noleggio del van

E’ la scelta giusta quindi per gli sportivi, per chi vuole andare in montagna portandosi dietro bicilette, zaini o qualsiasi tipo di dotazione tecnica, oppure al mare per i surfisti, ma anche per chi programma un tour più urbano, alla scoperta di città o luoghi in cui le dimensioni del mezzo possano fare la differenza in termini di tempo e praticità.

I modelli mansardati

I modelli mansardati sono stati a lungo il riferimento quasi esclusivo del noleggio, soprattutto quando noleggiare significava più che altro prendere un mezzo che permettesse lo spostamento e l’abitabilità a un gruppo di diverse persone. Non che adesso non succeda più, ma negli anni l’approccio al noleggio del camper è cambiato, si è evoluto e diversificato. Adesso il parterre dei clienti è più eterogeneo e di conseguenza è più ampia anche la scelta. Ciononostante i mansardati rimangono i mezzi più adeguati per diverse tipologie di utilizzo, la prima delle quali rimane il viaggio in gruppo, un gruppo di amici certo ma anche una famiglia numerosa.

Caratteristiche principali dei mansardati

Nota caratteristica è appunto la mansarda, un letto matrimoniale sempre pronto ma all’occorrenza ma anche un grande spazio di stivaggio a disposizione all’interno del mezzo. A noleggio si trovano per lo più le piante con letto garage e quelle fino a sette posti omologati. I mansardati garage sono un grande classico del mercato italiano, due letti matrimoniali, dinette abitabile e un garage capiente dove poter caricare qualsiasi cosa.

Fino a 7 posti omologati

Quelli con sette posti omologati invece sono pensati appositamente per il noleggio. Di solito non superano i 7 metri di lunghezza e lo spazio all’interno è dedicato principalmente all’allocazione dei posti letto e al ricavo di vani di stivaggio che consentano a ogni occupante di portare il proprio bagaglio.

A prima impressione un viaggio in camper in 6 o 7 persone potrebbe sembrare un calvario ma non è così; considerate che i modelli destinati a un particolare tipo di utilizzo hanno il vantaggio di essere pensati e progettati appositamente per quello scopo, con accortezze e soluzioni specifiche; i camper a sette posti hanno solitamente un bagno di buone dimensioni, una grande dinette, grandi finestre e oblò; i letti sono spesso trasformabili così da diventare facilmente volumi di stivaggio.

Attenzione alle dimensioni del mansardato

Non sarà l’attico di un grattacielo ma gli spazi sono abitabili in ogni situazione…basta un po’ di buonsenso e di spirito di adattamento. Quello a cui dovete prestare attenzione prima di noleggiare un modello mansardato sono le dimensioni. Nonostante l’evoluzione tecnica degli chassis, dai materiali alle sospensioni all’elettronica e i sistemi di sicurezza attivi e passivi, mettersi alla guida di questi mezzi per la prima volta può essere scoraggiante.

L’altezza a volte può diventare un limite anche per l’accesso a certi ambienti o parcheggi (anche all’aperto) e bisogna valutare bene il tipo di viaggio e la destinazione. In generale il mansardato è vantaggioso quando si vuole giungere a una destinazione e lì fare tappa fissa o quasi, quando si deve trasportare molto materiale tecnico (pensate a una pista di auto o di moto) oppure se volete godervi il mare o la montagna nella comodità di un’aera di sosta, portando con voi tutto ciò che serve senza grossi problemi.

Camper mansardato letto

I modelli con letto basculante

In mezzo tra VAN e mansardati ci sono i semintegrali con letto basclulante, comunemente detti “basculanti”. I modelli basculanti sono nati una decina di anni fa dai profilè, nel tentativo di sfruttare la parte anteriore della cellula per il montaggio di un letto. Il letto anteriore dei basculanti – a dispetto del nome – non è un vero e proprio basculante ma piuttosto un sali-scendi, che si muove sfruttando un sistema di guide e cinghie del tutto analogo a quello usato per la movimentazione dei letti garage posteriori. Di fatto sono dei profilè con il tetto rialzato di quel tanto che basta per mantenere l’altezza interna dopo il montaggio del letto e uniscono il vantaggio del volume abitativo a quello di almeno un letto matrimoniale sempre pronto all’occorrenza.

camper semintegrale con letto basculante

Le piante più diffuse dei camper semintegrali

Le piante più diffuse sono quelle con il letto garage posteriore, tutte entro i 7 metri di lunghezza. Si trovano anche i modelli coi letti gemelli posteriori oppure con letto centrale (detto anche “nautico”) ma dovete mettere in conto dimensioni importanti, con tutto quello che comporta. Attualmente la grande maggioranza dei noleggi viene effettuata su modelli basculanti e le ragioni sono legate al buon compromesso che offrono da ogni punto di vista.

Sono dei camper “veri” nel senso che garantiscono abitabilità in ogni situazione, sono quasi sempre di dimensioni appropriate anche per i neofiti, possono accedere praticamente ovunque, si guidano con facilità e hanno grandi capacità di carico. Non che mansardati e VAN manchino di certe caratteristiche, anzi, per certi utilizzi sono anche più performanti ma la scelta di un basculante rimane quella più sensata nella maggior parte delle situazioni.

Valutate bene il percorso

Ma prima di pensare a quale mezzo noleggiare, strutturate bene il vostro viaggio. Soprattutto se siete neofiti studiate il percorso, valutate le distanze, la tipologia delle strade, gli accessi ai luoghi che volete raggiungere e controllate le aree di sosta più vicine o più adeguate. Oggi con i navigatori e le app per i camperisti si può trovare ogni tipo d’informazione. Scegliete mete o giri facili inizialmente – magari qualcosa che conoscete già – vi aiuterà a prendere più facilmente le misure con il mezzo e in generale con la vita in camper. Poi, dal vostro concessionario, fatevi consigliare il modello più giusto sulla base delle vostre necessità, e partite. E chissà che non diventi una bella abitudine o qualcosa di più.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *