Camper, ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente

Scegliere il camper o il van per le vacanze è una scelta consapevole per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

Il veicolo ricreazionale è davvero la scelta green?

Ci siamo imbattuti in uno studio che risale al 2015, ma sempre molto attuale, svolto dall’ dell’Ing. Paolo Fiamma del dipartimento di ingegneria dell’Università di Pisa, sull’impatto del turismo in camper nel territorio.
Di ecosostenibilità e turismo in camper siamo poi andati a parlare con Paolo Bacci, imprenditore nel mondo del plein air da oltre 40 anni, ma prima di tutto camperista e viaggiatore, che aveva fatto proprio una introduzione alla ricerca.

 

L’indagine sulle emissioni di Co2 

Lo scopo principale dell’indagine, che ha poi dato spunto al libro (Unità Abitative Mobili), è stato di dimostrare il minor impatto ambientale e le minori emissioni di CO2 di chi sceglie la vacanza con il veicolo ricreazionale rispetto a chi sceglie i metodi di viaggio e pernottamento classici (macchina/aereo + albergo).

Per la ricerca è stato fornito un questionario ad un campione di 150 persone, scegliendo gruppi di pertinenza riguardanti l’utenza, le caratteristiche meccaniche, gli spostamenti, la cellula abitativa, le varie tipologie di consumi, le ricadute economiche per il territorio.
Quindi è stato successivamente condotto un confronto fra i valori emersi in questa ricerca sperimentale relativi ai Veicoli Ricreazionali, rispetto a forme più tradizionali di turismo che prevedono l’utilizzo combinato di veicoli e di strutture ricettive, in particolare, secondo il binomio auto + albergo.

Il risultato della ricerca

Quello che è emerso da questo studio è che il risparmio di emissioni di CO2 arriva quasi al 70% in meno rispetto all’alternativa auto + albergo.

Per limitare il nostro impatto sul pianeta quindi, dobbiamo pensare che i mezzi per raggiungere le vacanze e le strutture ricettive possono fare la differenza. Il camper e il van sono gli strumenti per una qualità di vita migliore che consentono di scoprire e vivere il territorio nel rispetto dell’ambiente.

La vacanza En plein air ed il rispetto dell’ambiente

Siamo andati a trovare proprio Paolo Bacci nella sua concessionaria, dove abbiamo approfondito il tema della vacanza en plein air e dell’educazione al consumo consapevole.
Ci ha parlato del ruolo del veicolo ricreazionale nel creare un turismo consapevole, rispettoso della natura e della cultura locale.

CI Magis camper semintegrale e basculante

Parla l’esperto:

‘La vacanza en plein air educa al consumo consapevole dell’energia limitata a disposizione e migliora il rapporto di armonia tra attività turistica e natura.
Tutto quello che l’equipaggio impara durante il viaggio lo ripropone a casa, nella vita di tutti i giorni.
Si parte dai piccoli gesti, come razionare l’acqua, fare una spesa consapevole per limitare gli sprechi e i rifiuti, ottenere il massimo da quello che la natura ci offre: pensiamo all’uso dei pannelli solari montati su alcuni camper, che alcuni brand inseriscono di serie come per la gamma Zefiro Advance di Roller Team e Magis Elite di CI.

Scegliere il camper o il van per le proprie vacanze è una scelta Green ed aiuta a creare un tipo di turismo sostenibile.

Ma non è solo l’ecosostenibilità ambientale il punto a favore della vacanza itinerante con il camper o il van, infatti porta benefici anche all’economia dei piccoli borghi, risorsa così preziosa e caratteristica del nostro Paese.  Evitando di scegliere le classiche mete per alloggiare vicino ai grandi e inflazionati centri di attrazione, si scelgono soste anche meno usuali.
Le soste lungo il percorso, anche improvvisate, generano una positiva ricaduta economica sul territorio, grazie alle spese giornaliere sostenute dai turisti itineranti, oltre che alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il turismo itinerante dovrebbe trovare nelle amministrazioni locali validi alleati, perché proprio dal suo potenziamento si può ottenere un incremento della qualità della vita per le comunità locali.’

Se ancora non avete provato questo tipo di vacanza, ma siete curiosi di vivere questa esperienza vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti e guardare i video con molti consigli utili:
Prima volta in camper Parte 1
Parte 2 
Parte 3 

Vi lasciamo anche un articolo per trovare la tipologia di camper adatta a voi: l’abitabilità in camper.

Tags dell’articolo:
, ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *