TOILETTE IN CAMPER, QUAL È LA SOLUZIONE MIGLIORE?

Camper Europa New Deal wc zona bagno

Come per ogni cosa in questo settore, la risposta alla domanda è “dipende”. La toilette è una delle zone fondamentali di qualsiasi camper. Allo stesso modo, ogni utente ha esigenze specifiche ed è per questo che i marchi specializzati offrono diverse opzioni a seconda della distribuzione, della lunghezza o del tipo di veicolo in questione.
Se siete una famiglia o una coppia, se state cercando un modello compatto o più grande, se volete una camera da letto più grande o un garage, potete scegliere una o l’altra tipologia di bagno.
Nel segmento dei camper e dei van, ci sono quattro tipi principali di configurazioni della toilette

BAGNO CON DOCCIA INTEGRATA

È la distribuzione storicamente più utilizzata. Si tratta di un wc posizionato longitudinalmente in cui la doccia utilizza parte del pavimento comune mentre, in alcuni casi, utilizza elementi comuni come il rubinetto del lavabo.
Si tratta di una configurazione pensata per i veicoli più compatti e per i van, che la rendono una disposizione ideale per coppie o famiglie che cercano un modello più itinerante, o dove massimizzare lo spazio della camera da letto o soggiorno, così come la capacità di stoccaggio negli armadi interni.
Van Kyros brand CI zona bagnoNe è un esempio la linea di van Kyros, del marchio CI, dotata di piatto doccia ribassato e lavabo a scomparsa in alcuni modelli. Caratterizzati da mobilio in legno, pensili capienti, ampi specchi con illuminazione integrata e finestra opaca, i bagni della gamma Kyros sono pensati per ottimizzare lo spazio senza rinunciare al comfort e allo stile semplice e funzionale che caratterizza CI.

Bagno a volume variabile

Per migliorare l’abitabilità di ogni elemento della toilette, alcuni brand hanno introdotto innovazioni tecnologiche che consentono di ampliare lo spazio della doccia, del lavabo o del wc in modo autonomo.
Ne è un esempio il bagno a volume variabile, presente sul T-LOFT 529 di casa Elnagh. La parete mobile su cui si trova il lavabo permette di isolare la doccia dal wc e dal lavello con un semplice gesto quando questi non sono utilizzati. La doccia risulta spaziosa, durante il suo utilizzo gli altri arredi del bagno rimangono asciutti.

Elnagh-camper-semintegrale-zona-bagno        Elnagh t-loft 529 zona bagno

BAGNO CON DOCCIA SEPARATA

Una distribuzione che separa la doccia dal resto della toilette tramite una cabina, come a casa.
Si tratta di una soluzione molto versatile in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi profilo di utenza, anche se solitamente è più utilizzata dalle famiglie nei modelli più lunghi, dato che avremo una toilette molto spaziosa e comoda, particolarmente adatta per un uso ripetutoBagno wc in camper Europa New Deal durante la giornata.
Un esempio è l’Europa New Deal 699 GLM del brand Arca. Un bagno ampio, con grande libertà di movimento, caratterizzato dalla presenza di finestra e oblò, ampi pensili, presa da 230 V per phon o rasoio e materiali di pregio. Il box doccia è rivestito con un laminato elegante e il piatto doccia, con doppia piletta di scarico, è realizzato tramite una termoformatura in ABS e rinforzato con schiuma in poliuretano ad alta densità, a garanzia di rigidità e resistenza nel tempo.

WC CON DOCCIA SEPARATA E INDIPENDENTE

Una distribuzione basata su piani di camere da letto di tipo suite, con un letto centrale o due letti singoli permette l’inserimento di una doccia separata dal resto dell’area bagno.
È una soluzione davvero interessante, perché offre molto spazio e la possibilità di utilizzare la toilette e la doccia simultaneamente.
La troviamo sul Kronos 262 TL, di Roller Team. È una soluzione molto interessante per chi dà la priorità ad un wc spazioso e comodo, inoltre la porta del bagno può essere utilizzata anche come porta di separazione tra la zona giorno e la zona notte.

WC TRASVERSALE POSTERIORE

Per coloro che vogliono collocare la toilette in fondo alla cellula ed avere una cabina armadio integrata il McLouis Glamys MC4 221 è la scelta perfetta. L’ampio spazio è dotato di ogni comfort, dalla doccia integrata con ante rigide, al portaspazzolino in vetro con staffa cromata, agli sportelli push-lock per accedere all’area guardaroba.
La particolare conformazione del gavone permette inoltre di avere uno spazio di stivaggio verticale, perfetto per il trasporto degli sci.

Dopo questa panoramica sui bagni se sei interessato a scoprire anche la zona notte, ti invitiamo a leggere questo articolo: ZONA NOTTE

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *