Turismo in libertà: ecco i vincitori del Bando 2018

Secondo la stima di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – quest’estate circoleranno sulle nostre strade circa 1,5 milioni di camper tra circa 800.000 italiani e 700.000 stranieri. Camperisti che scelgono l’Italia come meta per le vacanze, che molto spesso si trovano ad affrontare il problema dell’aria di sosta. Nasce spontanea la domanda: In Italia abbiamo una realtà ricettiva adeguata?

A differenza di altre Nazioni, si pensi alla Francia o alla Germania, in Italia il tema delle aree di sosta camper è un tema delicato. Non è scontato trovare aree di sosta camper vicino ai centri abitati, collegate con servizi di trasporto pubblico ne una rete di strutture omogeneamente distribuite sul terriotrio e ben fornite in termini di servizi base quali: rifornimento acqua, servizio di scarico e attacco alla 220.

Un tema a cui APC, da anni, ha dato una risposta concreta tramite la realizzazione di due progetti importani pensati per stimolare e incentivare il turismo in camper: il Bando Comuni del Turismo in Libertà  e Progetto Aree di Sosta (un’iniziativa rivolta ai privati). L’attento e scrupoloso lavoro di APC nell’analizzare e selezionare, secondo precisi criteri, i comuni meritevoli ha dato i suoi frutti anche quest’anno: fresca di pubblicazione la lista dei vincitori, la cui investitura ufficiale è prevista a settembre in occasione del Salone del Camper.

I comuni vincitori

Sono quattro i Comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2018 che si sono aggiudicati l’ambito premio di 20.000 euro a testa, messi a disposizione da APC, per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali:Calalzo di Cadore (BL), Chianciano Terme (SI), Francavilla Marittima (CS) e Lama dei Peligni (CH).

1° Classificato: Calalzo di Cadore

Calalzo di Cadore (BL): circondata da alcune imponenti vette dolomitiche, questa località nel bellunese è meta ideale per i tanti turisti in libertà che arrivano sul posto per visitare i gruppi montuosi delle Marmarole e il Monte Antelao, la Val d’Oten e il Lago di Centro Cadore.

 

2° Classificato: Chianciano Terme

Chianciano Terme (SI) vince, oltre che per il progetto, per il suo potenziale attrattivo assolutamente di prima qualità, costituto principalmente dai suoi centri termali, famosi in tutto il mondo, e da un’ampia offerta di tesori artistici, culturali ed enogastronomici.

3° Classificato: Francavilla Marittima

Francavilla Marittima (CS), Comune dell’Alto Ionio calabrese, si trova ai piedi del Parco Nazionale del Pollino ed è sito archeologico della civiltà degli Enotri. La nuova area di sosta fungerà da base per visitare il Parco Archeologico e il Santuario della Madonna degli Infermi.

4° Classificato: Lama dei Peligni

Infine, Lama dei Peligni (CH), borgo abruzzese sito all’interno del Parco Nazionale della Majella, riceve il premio per “Ristrutturazione e Implementazione”.

Se vuoi assistere alla cerimonia di premiazione dei quattro vincitori ti aspettiamo sabato 15 settembre 2018 al Salone del Camper, per richiedere il biglietto scrivi a info@ilcamperista.it e te lo invieremo direttamente a casa.
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *