Estate in camper: in viaggio sulla Wild Atlantic Way [parte 2]

In viaggio sulla Wild Atlantic Way

L’irlandese Wild Atlantic Way, una delle strade costiere più lunghe d’Europa, si snoda su 2500 km tra paesaggi costieri e piccoli villaggi. Un viaggio per ammirrare la bellezza di questa terra: tra natuare, cultura e tradizione. Puoi decidere di seguire l’intero itinerario o fare come i nostri amici, Sergio e Mary, personalizzandolo in base ai tuoi gusti, interessi e esigenze legate al camper.
Perchè come ci dice questa fantastica coppia:

ci sono delle precisazioni da fare per chi decide di visitare l’Irlanda in camper.

Wild Atlantic Way: consigli di viaggio per camperisti

Nel precedente articolo ci siamo concentrati sull’aspetto organizzativo e l’importanza, come camperisti, di associarsi a delle realtà che riconoscono e sostengono il turismo in camper.
Sergio e Mary nel descrivere il loro itinerario lungo la Wild Atlantic Way ci tengono a precisare che si sono alcuni aspetti logistici da tenere in considerazione per chi scegli il camper come compagno di viaggio per scoprire questa terra magica; i principali sono: aree di sosta, viabilità e smaltimento rifiuti.

Wild Atlantic Way, aree di sosta camper

In Irlanda “non vi sono molte aree di sosta camper, è molto difficile scaricare le acque grigie se non nei campeggi o presso alcuni esercizi convenzionati con Irish Stops.
Parlando con camperisti irlandesi abbiamo scoperto che è possibile scaricare i wc nei servizi igienici pubblici presenti in molti parcheggi comunali o scaricare le acque grigie nei tombini di scolo delle strade in certi casi segnalati dal solito pittogramma”

Wild Atlantic Way, viabilità

Le strade principali sono ben segnalate e tenute, la cosa cambia sui tratti lungo la costa e per raggiungere i piccoli centri. Sergio ci segnala che si devono mettere in conto due cose:
le strade sono decisamente strette e gli occhi di gatto che delimitano le carreggiate sono onnipresenti e creano un “effetto treno-rotaia” decisamente antipatico. Inoltre sulle strade secondare le indicazioni stradali lasciano molto a desiderare e i navigatori satellitari, per nostra personale esperienza, non sono sempre affidabili”

Wild Atlantic Way, smaltimento rifiuti

In Irlanda esiste un sistema di raccolta dei rifiuti privatizzato (è raro trovare i bidoni che siamo abituati a vedere in Italia), che consiste in cestini per la raccolta, soprattutto nei paesi, che hanno una bocca d’entrata molto piccola per cui occorre ridurre il volume dei sacchetti.
La raccolta differenziata è molto rispettata e dettagliata. Per esempio il vetro viene smaltito a seconda che sia Green, White e Brown, e le multe per chi trasgredisce sono molto severe (fino a 5.000€); così come sono molto severe le multe per i padroni dei cani che non fanno il loro dovere.

Una cosa che non avevamo mai visto riguardo alla pulizia ed al decoro urbano è stato il cartello che invitava tutti a raccogliere 3 pezzi di plastica dalla spiaggia per smaltirli presso la propria abitazione.

Sei curioso di conoscere l’itinerario di Sergio e Mary? La prima parte del loro viaggio in Irlanda a bordo del loro Magis 95 XT la trovi a questo link Estate in camper: in viaggio sulla Wild Atlantic Way [parte 1].

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *