Il camper per una fuga autunnale

fuga in van in autunno

Il ricordo delle vacanze estive si allontana sempre di più, immersi nella routine quotidiana, come possiamo vivere in modo sereno l’arrivo della stagione autunnale, senza attendere le vacanze natalizie? Con l’autunno le temperature sono scese e con l’attuale ‘divieto di scaldarsi’ (piano di contenimento del consumo di gas naturale) una buona idea per un weekend potrebbe essere quella di salire sul camper o sul van alla ricerca di un po’ di relax e caldo nelle terme libere di cui il nostro territorio è ricco.
Potremmo così gustarci nuove splendide mete per ritrovare il bioritmo, così anche il nostro corpo troverà il giusto equilibrio per affrontare l’inverno.
Le proprietà delle acque termali sono infinite: a seconda delle vostre esigenze personali si possono scegliere le terme più adatte al nostro benessere.

Camper e van alle terme

Ecco alcune terme che vi consigliamo di visitare questo autunno con le aree di sosta per il camper più vicine.

In camper alle Terme di Saturnia

Tra le più belle e sceniche d’Italia ci sono le Terme di Saturnia (provincia di Grosseto): sono costituite da un’unica sorgente termale che sgorga a 37,5°C da oltre 3.000 anni. La parte dove vi consigliamo di andare sono le Cascate del Mulino, un luogo incantato, dove la cascata di acqua termale ha generato naturalmente delle piscine calcaree dove poter fare il bagno. Queste terme sono libere ed è possibile fare il bagno anche di notte o la mattina presto per rigenerarsi!
Le acque termali di Saturnia, ricche di solfati, se bevute sviluppano effetti antiossidanti per il fegato e favoriscono la vasodilatazione cutanea e la riduzione della pressione arteriosa.

Per sostare in camper o van in questa oasi termale l’area di sosta attrezzata è l’Alveare del Pinzi, ben situata tra le Colline della Maremma Toscana, al costo di € 16 offre carico, scarico, bagni con docce.

Esperienza più wild in camper

Se siete alla ricerca di terme più wild, potete recarvi, sempre in Toscana, nel cuore della Valle dell’Ombrone, alle terme di Petriolo.
Queste acque fuoriescono ad una temperatura di 43°C, e apportano proprietà antinfiammatorie sulle ossa e le articolazioni e per la respirazione. Si può fare una bella passeggiata percorrendo i sentieri lungo il fiume immergendosi nella natura.
In zona non ci sono aree di sosta attrezzate ma è possibile fermarsi lungo la strada.

 

Nel verde del Parco Termale di Colà a Lazise

In Veneto verso Lazise troviamo il Centro Termale del Garda, immerso in un parco verde di 13 ettari fatto di piscine termali con diverse temperature, fontane e grotte. Le acque sono composte da bicarbonato, calcio e magnesio conferendo a queste terme riconosciute proprietà curative per reumatismi e artrite. A Colà si trova una grande area di sosta, l’Area Camper Villa dei Cedri con circa 200 piazzole disponibili per camper e van, con tutti i servizi per i camperisti e posizionata in una zona tranquilla.

L’esperienza in camper

Questo tipo di weekend è l’ideale anche per chi non ha mai provato l’esperienza di vacanza in camper.

Pensate che bello svegliarsi la mattina presto, scendere dal camper e gettarsi immediatamente nell’acqua calda. Oppure sostando vicino alle terme libere, trovare un po’ di refrigerio, al chiaro di luna prima di mettersi a letto. Solo con il camper potete vivere veramente il contatto con la natura. E se quel tipo di terme non vi soddisfano, si riparte alla ricerca di una nuova esperienza.
Se siete alla prima esperienza e non siete camperisti provetti, sicuramente dai concessionari ufficiali dei vari brand, potete trovare i giusti consigli per rilassarvi ed entrare al meglio in contatto con la natura.
Ricordatevi che la vacanza in camper è adatta a tutti LEGGI L’ARTICOLO

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *