Marche on the road

Una vacanza nel Parco Nazionale dei monti Sibillini consente di vivere un’esperienza divertente ed educativa se si è in famiglia oppure una fuga avventurosa tra colline e antichi borghi ricchi di storia se si è in coppia. Se la si fa in autunno si può godere dello spettacolo che la natura regala e perdersi fra i colori.
Questo territorio immerso nel silenzio e nella natura offre passeggiate ed escursioni alla portata di tutti.

Ai piedi dei monti, si deve attraversare un’ampia area collinare a cui i monti fanno da sfondo. Si attraverserà borghi e castelli percorrendo con il camper strade panoramiche che ci porteranno indietro nel tempo tra antiche chiese, pievi romaniche, santuari, monasteri e luoghi di grande bellezza e di profonda spiritualità. Tra i borghi più interessanti da visitare vi sono Castelluccio, Visso, Montefortino e Norcia, quest’ultima famosa per la gastronomia.

elnagh-e-van-premium

In camper tra i colori dell’autunno

Piani di Castelluccio ci regala uno spettacolo unico anche nel periodo autunnale, un ambiente naturale unico dalle mille tonalità di rosso e giallo che colorano gli alberi autunnali, che non ha nulla da invidiare al periodo primaverile di maggio e luglio, quando è possibile ammirare la “Fioritura delle Lenticchie”, un’esplosione di colori unica, una visione ambita da viaggiatori e fotografi.

La natura la fa da padrona e non mancano le specie animali da avvistare: il lupo, l’aquila reale, il falco pellegrino, il Camoscio appennino ed il Cervo.

Oltre alle belle passeggiate immersi nella natura è possibile nel periodo estivo dedicarsi a sport acquatici o rinfrescarsi con un bagno al lago di Fiastra. Ci si può fermare con il camper a S. Lorenzo al Lago, dove si trova un punto di sosta camper con moderno scarico e circa 10 posti, posizionato proprio sopra la spiaggia di Fiastra.
Pace, silenzio e tranquillità sono le tre parole chiave che caratterizzano questa postazione gratuita.

Se si è in due l’ideale è muoversi con un Van o un camper compatto che ci permette di accedere a zone meno accessibili, ma ovviamente se l’equipaggio è numeroso anche un camper compatto, sotto i 6 metri, permette spostamenti abbastanza agili e più continui.

Il camper ci consente di vivere a pieno questa terra e di entrare in sintonia con la natura. Questa vacanza itinerante sarà sicuramente una delle più indimenticabili.

L’accoglienza locale è molto calorosa, quindi non resta da fare altro che partire in camper.

Se non ne hai uno, puoi noleggiarlo, il camper è sicuramente l’alternativa più sicura per la vacanza.

Aree di sosta:

Area Sosta Camper Sibillini
Montefortino FM

Area Camper BackToCampi
Norcia PG

Area Sosta Abbadia di Fiastra
Riserva Naturale Abbadia di Fiastra

Area camper JF Kennedy
Fano (PU)

Area Sosta NaturAmica
Cupra Marittima (AP)

Tags dell’articolo:
, ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *