Toscana in camper tra miti e leggende

Motorhome-Arca-europa-new-deal

Halloween è alle porte, perché non prendere il camper e raggiungere la Toscana per un fine settimana in famiglia, alla scoperta di luoghi mistici e avvolti dalla leggenda?

Con il camper possiamo spostarci senza problemi sostando nelle varie aree con una partenza last minute. Il consiglio però, vista la grande crescita di richieste, se non ne avete uno, è di recarvi al concessionario più vicino per noleggiarlo.

L’esperienza da brividi può partire dalla provincia di Siena, dove oltre ad ammirare il paesaggio si può raggiungere il Ponte della Pia. Secondo quanto si narra, il ponte è dedicato a Pia de’ Tolomei, moglie di Nello d’Inghiramo de’ Pannocchieschi, scomparendo nel tentativo di attraversarlo per recarsi in esilio.

Negli anni sono circolate diverse versioni sulla sua scomparsa: secondo alcuni fu assassinata dal marito perché non era riuscita a dargli eredi, mentre altre versioni raccontano che Nello, invaghito di un’altra donna, avrebbe fatto sparire sua moglie, facendo passare l’accaduto come un incidente.

Una leggenda narra che nelle notti senza luna, si intraveda sul ponte il fantasma della donna, circondata da un pallido chiarore, vestita di bianco e con un velo sul volto.

Europa-new-deal-Arca

Sosta in camper all’Abbazia di San Galgano

Sempre nella zona di Siena possiamo raggiungere in camper l’abbazia di San Galgano, una chiesa, sconsacrata da molto tempo rimasta senza il tetto e senza pavimentazione, sembra essere un ponte tra cielo e terra, emanando un’aura di magia che è difficile ignorare. Qui troviamo una misteriosa spada conficcata nella roccia che ha dato vita a molte leggende.
Ma a chi appartenne realmente? La storia ci racconta di un cavaliere, Galgano Guidotti, nato nel vicino borgo di Chiusdino che, dopo aver avuto una visione di San Michele, abbandonò i suoi possedimenti e piantò la spada nel terreno, intenzionato a non usarla mai più. La spada nella roccia non fu mai più toccata.

Ponte del diavolo a borgo a Mozzano

Il ponte più noto in fatto di magia è sicuramente il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano. La leggenda racconta che il capomastro incaricato di realizzare l’opera si rese conto che non sarebbe mai riuscito a finirla entro i tempi previsti. Apparve al suo cospetto allora il diavolo che gli propose di stringere un patto: in cambio dell’anima della prima persona che lo avrebbe attraversato avrebbe terminato lui stesso l’opera in sola notte. L’uomo accettò lo scambio e il diavolo mantenne la promessa, costruendo il ponte in una sola notte.

 

Castelli infestati da fantasmi

La Toscana è ricca anche di Castelli infestati.
Se ci dirigiamo con il camper verso Arezzo ci possiamo imbattere nella Torre del Diavolo del castello di Poppi.

La protagonista della leggenda è la crudele contessa Matelda che sembra, in base a quanto narrato, che ogni sera ricevesse un amante diverso, per poi farlo torturare ed uccidere per evitare che questo rivelasse il segreto. Molte donne del borgo, rendendosi conto di queste sparizioni improvvise, si ribellarono e fecero murare viva la donna, proprio tra le mura della Torre del Diavolo. Sembra che ancora oggi, l’anima della contessa Matelda si aggiri tra le mura e fuori dal castello alla ricerca di qualche uomo da conquistare.

Chi ama visitare i castelli medievali avrà sicuramente sentito parlare del magnifico Castello dei Vicari di Lari a 30 Km da Pisa. Questo castello ospita addirittura due fantasmi, che in passato sono stati ospiti delle prigioni e che a distanza di anni tornano a farsi vedere. Nel corso degli anni sono state numerose le testimonianze di fatti inspiegabili avvenuti nel castello, e alcuni affermano anche di aver notato un uomo avvolto da una densa nebbia dileguarsi all’improvviso.

Per gli amanti del genere questo castello è un luogo avvolto dal mistero che merita una visita.

Se non sai che tipo di camper fa al caso tuo ecco alcuni articoli che ti potranno aiutare:

–  camper compatti

Van

Vi suggeriamo di seguito le aree di sosta attrezzate o meno nelle zone che vi abbiamo segnalato:

 

AREZZO e provincia
Birrificio Agricolo La Campana d’Oro (Agricampeggio)
Area Camper La Crocina (Area Sosta Camper)

 

SIENA e provincia
Parcheggio comunale a San Galgano (Area Sosta)
Agricamping Le Fontanelle (Agricampeggio)
Camping Colleverde (Area Attrezzata)
Area Sosta Camper La Posta (Area Attrezzata)

 

LUCCA e provincia

Area camper ponte delle catene (Area Attrezzata)
Agriturismo ai Linchi (Area Attrezzata)
La cantina del vino (Area attrezzata)

 

PISA e provincia
Agriturismo Santa Caterina (Area Sosta camper)
Parking Scambiatore (Area Sosta camper)

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *