5 mete consigliate per Halloween in camper

Camper Roller Team viaggio Hallowen

Se sei alla ricerca della meta perfetta, per passare un Halloween speciale e allo stesso tempo goderti un weekend lungo in camper o in van scoprendo posti nuovi e paesaggi mozzafiato, abbiamo pensato a 5 luoghi che ti permetteranno di vivere un weekend a tema indimenticabile.  Le mete che ti proponiamo sono versatili, adatte per un viaggio tra amici, ma anche per un finesettimana in coppia o insieme alla famiglia. Quello che ti possiamo assicurare è che si tratta di luoghi che presentano caratteristiche uniche nel loro genere, ideali per gli amanti della notte più spaventosa dell’anno.

Vanlife viaggio weekend in van

 

  1. Parco dei mostri di Bomarzo, un luogo fuori dal tempo

Situato nel Lazio, più precisamente in provincia di Viterbo, il Parco dei Mostri di Bomarzo ti permetterà di immergerti in un’atmosfera surreale e misteriosa. Ideale per vivere al meglio la notte di Halloween. Si tratta di un parco unico nel suo genere: costruito nella metà del XVII secolo, si narra che fu un nobile che governava la zona, Pier Francesco Orsini, ad ordinarne la creazione. Dopo la morte della moglie decise infatti di sfogare il dolore per la perdita della sua amata nella creazione di questi misteriosi giardini. Al suo interno si trovano più di 25 opere d’arte dalle forme mitologiche più bizzarre: da statue di mostri marini, sirene, sfingi, orchi e draghi a falsi sepolcri e veri e propri giochi illusionistici. Una location suggestiva e avvolta da fantasia, mistero e un pizzico di inquietudine. Un mix perfetto se sei alla ricerca di una vera e propria giornata horror.
Punto Sosta
Nei pressi della strada che porta al parco si trova un punto sosta gratuito per 12 camper e van.

 

  1. Curon, il paese Sommerso

Una città sommersa, un antico campanile ed un misterioso lago. Potremmo riassumere così gli ingredienti principali che rendono Curon uno dei borghi d’Italia più misteriosi ed incantevoli. Si tratta di un piccolo paese del Sud Tirolo che nel 1950 vide il suo vecchio centro abitativo scomparire, completamente sommerso dall’acqua. La causa? La decisione, tra le proteste dei suoi abitanti, di costruire una diga unificando i 3 laghi naturali situati all’interno del paese. Questo ebbe come conseguenza la completa distruzione e successiva ricostruzione del borgo altrove. A rimanere in piedi fu soltanto un edificio: il campanile della vecchia Curon. Questa serie di eventi ha dato vita ad un paesaggio particolarmente suggestivo, all’interno di una cornice naturale di tutto rispetto come la Val Venosta. Se non sei ancora convinto della metà, ti basti sapere che la leggenda narra che ancora oggi si possono udire le campane risuonare dal fondo del lago… più spettrale di così!
Punto Sosta
Sul lago di Resia si trova punto sosta nel parcheggio della funivia, con carico acqua e scarico acque nere.

 

  1. Castelli del Ducato in Emilia Romagna, tra spettri e fantasmi

Sapevi che nell’area tra Parma e Piacenza si trovano ben 32 castelli? Stiamo parlando dei Castelli del Ducato, una rete artistica e culturale che ti permetterà di vivere una full immersion all’interno di fortezze, rocche, dimore storiche e borghi medievali, circondato da un’atmosfera antica e fiabesca. Attenzione però: si dice infatti che molti di questi luoghi siano abitati da ombre, spiriti e fantasmi. Sono infatti innumerevoli e ricche di mistero le leggende e le storie che si tramandano da secoli all’interno di questi castelli. Ad esempio, tra le mura del Castello Montechiarugolo sembra che si aggiri il fantasma di Rosania Fulgosio. La leggenda narra che il suo spirito si manifesti ai vivi nelle notti di pioggia o nei giorni in cui la luce scarseggia per raccontare la sua storia e chiedere giustizia. La donna venne infatti murata viva dal marito Pietrone da Cagnano per un sospetto tradimento.

Inoltre quest’anno, dal 28 Ottobre al 1° Novembre, all’interno dei Castelli del Ducato si svolgerà Halloween Experience Castle. Si tratta di un evento con serate a tema halloween dedicate ai più grandi, (tra cui Serate Gotiche, Notte delle Streghe, Cene con delitto e X-Scape Castle), ma anche a famiglie e bambini, come l’evento Acchiappa il Fantasma dentro al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari.
Punto Sosta
Sul sito ufficiale dei Castelli del Ducato potrai trovare perfino una sezione tematica dedicata ai camperisti, in modo da poter organizzare al meglio il tuo viaggio in camper o van, scegliere l’itinerario perfetto per te e soprattutto scoprire dove sono le aree-sosta lungo il percorso.

 

  1. Lucca Comics & Games, per gli amanti del fantasy

Impossibile non menzionare il Lucca Comics. La celebre fiera internazionale dedicata a fumetti, animazione, videogiochi, mondo fantasy e molto altro si svolge ogni anno a Lucca proprio tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Potrebbe essere quindi la meta ideale dove trascorrere il proprio Halloween, circondati dall’incantevole cornice delle antiche mura e strade della città, dipinte dai colori autunnali e dall’atmosfera magica del festival. Proprio nella giornata del 31 ottobre il Lucca Comics avrà come ospite un vero e proprio “big” del mondo cinematografico dallo stile inconfondibile: stiamo parlando del celebre Tim Burton, autore di pellicole iconiche come “Edward mani di forbice”, “Nightmare before Christmas”, “La sposa cadavere” e “La Fabbrica di Cioccolato”. Un’occasione irripetibile per gli appassionati del suo cinema dalle ambientazioni fiabesche, gotiche e visionarie, che ben si sposano con Halloween e le sue speciali vibrazioni.
Punto Sosta
A Lucca e nei dintorni si trovano varie aree di sosta attrezzate per camper sia parcheggi gratuiti. Segnaliamo Il Serchio un’area privata che mette a disposizione 68 spazi per camper.

 

  1. Corinaldo, il paese di Halloween

C’è un piccolo borgo che, nei giorni precedenti ad Halloween, vive una vera e propria trasformazione, animandosi di streghe, fantasmi e mostri di ogni genere e riempiendo le sue strade di zucche, ragnatele, teschi, bare. Si tratta di Corinaldo, un piccolo borgo nelle Marche, in cui da più di 25 anni si svolge “La festa delle streghe”, evento che la rende una delle mete più ambite dagli amanti della notte più spaventosa dell’anno. In un’ambientazione di tutto rispetto, tra i vicoli e le scalinate rinascimentali del centro storico potrai trovare spettacoli, concerti, bancarelle ed eventi a tema per i più piccoli, come il famoso Tunnel dell’Orrore. Ma lo spettacolo più bello avviene la sera, quando, tra il buio delle mura della città, solo delle fiaccole dalla luce fioca illuminano le strade, ricreando un’atmosfera da brividi. Questa destinazione è particolarmente consigliata per le famiglie: se volete far vivere ai vostri bambini una vera esperienza in pieno stile Halloween, questo è il posto che fa per voi.
Punto Sosta
A 300 metri del borgo si trova l’area sosta camper che mette a disposizione dei camperisti è disponibile uno spazio attrezzato con tavoli in legno e barbecue.

Il camper la scelta green per le vacanze

Ci teniamo a ribadire che scegliere la vacanza in camper favorisce il sostentamento e la cultura dei piccoli borghi e crea un turismo consapevole, rispettoso della natura e della cultura locale. Se non l’hai fatto ti invitiamo a leggere l’articolo ‘’Camper, ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente’’.
E ora facci sapere nei commenti se tra queste 5, c’è una meta che fa per te, oppure ne hai qualcuna da proporre?

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *