Batterie a Litio in camper

Mobilvetta-motorhome-K-yacht tekno line

batterie camper in inverno

Dopo una calda estate è finalmente arrivato anche l’inverno e con questo anche i nostri veicoli ricreazionali dovranno adeguarsi alle basse temperature.

Cosa succede alle batterie a Litio quando fa freddo?

Le batterie al Litio sono conosciute per il loro migliore rendimento in condizioni invernali rispetto ad altri tipi di batterie, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere sempre a mente per garantire un funzionamento ottimale.

Prima di tutto esaminiamo il motivo per cui dobbiamo proteggerle da temperature difficili; proprio come il nostro corpo impiega diversi minuti per riscaldarsi dopo essere stato all’aperto, lo stesso vale per la batteria.

La migliore temperatura di funzionamento per le batterie al Litio è compresa tra 0 e 35 gradi Celsius, poiché il loro compito è immagazzinare e rilasciare energia, il freddo può ostacolarne importanti funzioni.

Le basse temperature aumentano la resistenza interna di una batteria e questo può ridurre la capacità di essa, quindi non potendo rilasciare così tanta energia o mantenere la carica anche a basse temperature, dovremmo provvedere a ricaricarla più frequentemente quando il clima si fa più rigido.

 

Batteria a Litio vs Batteria a Piombo

Più energia a bordo

Anche se nessuna batteria funziona perfettamente in caso di gelo, le batterie al Litio in camper offrono prestazioni migliori a temperature estreme essendo più leggere e pesando la metà della maggior parte delle batterie al piombo.

Maggiore durata

Le batterie a Litio in camper hanno una velocità di auto scarica molto bassa, 10 volte inferiore rispetto a quelle al piombo-acido, infatti la batteria non si scarica se il veicolo non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo.

C’è da dire che hanno periodi di vita diversi a seconda dei livelli prestazionali e dalle tecnologie costruttive, ad esempio quelle a ciclo profondo hanno una durata compresa tra i 3.000 e 5.000 cicli, a differenza delle batterie a piombo acido che offrono solo fino a 500 cicli, quindi ti consigliamo di usarle con più parsimonia.

Maggiore sicurezza in camper

Non ci dimentichiamo che le batterie al Litio sono dotate di un circuito di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti, quindi sono sicure per un utilizzo in camper prolungato ed efficiente.

Alcuni brand offrono già di Serie questo tipo di batteria come Font Vendome nei modelli Horizon Elegance e Forty Van, oppure in Mobilvetta che offre il Pack Energy dedicato.

Ricordate che è importante avere una buona autonomia elettrica per vivere tutti i giorni di vacanza in perfetto relax anche in sosta libera.

Se siete degli appassionati delle vacanze invernali in camper vi lasciamo un articolo dedicato alle mete sciistiche: https://ilcamperista.it/camperisti-sciatori/

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *