Dormire in camper: come scegliere il materasso giusto

Si sa dormire bene riduce lo stress e il cattivo umore, a maggior ragione dormire bene in camper. Una sana dormita permette di ricaricare le energie necessarie per godere a pieno di ogni singolo momento della nostra giornata, del nostro weekend in camper.

Dormire bene non significa dormire tanto, non tutti hanno bisogno delle stesse ore di sonno, quello che conta è la qualità e non la quantità.

Per dormire bene in camper oltre alle buone abitudini non ci dimentichiamo l’importanza di un buon materasso. La scelta del materasso è importante per garantire sonni piacevoli e rigeneranti. Ma, dove posso acquistare un buon materasso per il mio camper?  Come faccio a capire se un materasso è un buon materasso?

Dormire in camper: l’ora di cambiare materasso?

Ti accorgi che è arrivata l’ora di cambiare il materasso quando dormire in camper non è più così rigenerante: cambi posizione mille volte durante la notte e la mattina ti svegli con qualche fastidio qua e là. E’ decisamente arrivata l’ora di cambiare il materasso.

Trovare un materasso nuovo per il camper non è come per casa. Ci sono vari elementi da tenere in considerazione, uno fra tutti la tipologia di materasso in base al tipo di letto: letti a castello, letto trasversale, letto centrale o letto basculante. Ogni letto ha le sue misure, dove trovo il materasso su misura per il mio letto in camper?

Euro Accessoires Italia, distributore europeo di accessori per il camper, mette a scelta sette tipologie di materassi che si differenziano per struttura, materiali, altezze, spessori… Ma sopratutto per tipologia di letto.

Dormire in camper: un materasso è un buon materasso?

In camper, come a casa, i materassi hanno durate diverse che dipendono da vari fattori: da chi ci dorme sopra (il peso a cui è sollecitato), dalla frequenza di utilizzo e soprattutto dalla qualità dei materiali di cui è composto.
Come riconoscerli in termini di comfort e durabilità se non testandoli? Sarebbe bello poterli testare ma non è possibile, quindi dobbiamo trovare chi lo fa per noi come alcuni produttori camper che eseguono test per verificare la qualità dei materiali.

Photo credit: Andrea Campanelli_Livingstone 5 Sport

Tra questi ci sono realtà aziendali come CI e Roller Team che, attraverso test comparativi, valutano la qualità del prodotto prima della messa in produzione, così da consentire ai propri clienti di dormire bene in camper.

Dormire in camper: come funziona il test materasso?

L’area Ricerca&Sviluppo ha effettuato, dopo un’attenta analisi del prodotto tra una rosa di fornitori, un test sui materassi che più rispecchiavano gli standard qualitativi ricercati. La scelta è ricaduta su due tipologie di prodotto, che chiameremo materasso A e materasso B. Queste sono state sottoposte a una prova di resistenza che si rifà, nella definizione dei parametri e nell’attrezzatura necessaria, a quanto previsto dalla norma UNI EN 1957:2001.

Il test è stato effettuato con una strumentazione in grado di simulare le condizioni di reale utilizzo, quindi sollecitando entrambi i prodotti ad una pressione ripetuta e prolungata nel tempo. La pressione esercitata dalla pressa, per simulare il peso di una persona, è stata pari a 130 kg per un totale di 32000 volte.

Al termine del test si è controllato i difetti visivi e tattili evidenti, come usura del materiale (strappi del tessuto esterno e/o interno) e deformazione del materasso (perdita di altezza e di compattezza).
Tra il materasso A e B il secondo ha riportato una perdita oggettiva di densità del materiale interno, aspetto che denota un livello di durabilità e comfort nel tempo inferiore al materasso A.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *