Acquisto camper: meglio camper nuovo o usato?

Stai pensando di acquistare il tuo primo camper o sei in procinto di cambiarlo?
Tra le varie valutazioni c’è senza dubbio il dilemma: acquisto camper nuovo o usato?
Un aspetto che può radicalmente muovere l’ago della bilancia al momento dell’acquisto è il budget a disposizione. L’acquisto di un camper usato richiede un budget solitamente inferiore rispetto all’acquisto di un camper nuovo a cui però non sono associate altrettante certezze e garanzie.

A seconda del budget a disposizione la scelta di acquisto tra camper nuovo o usato va ponderata prendendo in considerazione diversi aspetti. Vediamo ora, a confronto, i vantaggi e gli svantaggi da valutare per l’acquisto di un camper nuovo o usato.

Acquisto camper: nuovo, vantaggi e svantaggi

Quale camper conviene acquistare tra nuovo e usato?
Non esiste una risposta universale, la miglior cosa è stilare una lista dei vantaggi e svantaggi così da essere consapevoli e di conseguenza liberi nella scelta. D’altronde non tutti abbiamo le stesse esigenze e disponibilità.

Camper nuovo: vantaggi

  • Garanzia. Acquistando un camper nuovo da un rivenditore autorizzato hai la garanzia ufficiale sulla meccanica. La legge prevede almeno due anni di garanzia dalla data di immatricolazione. Se sei interessato ad ottenere un’estensione di garanzia dovrai affinare la ricerca individuando quelle case costruttrici, come nel caso di Roller Team, che stringendo accordi particolarmente vantaggiosi con i fornitori di chassis propongono camper nuovi con una garanzia fino a 5 anni.
  • Sicurezza. Acquistando un camper nuovo sceglierai inevitabilmente una meccanica di ultima generazione in termini di sistemi di sicurezza Esp/Traction+, consumi e emissioni di CO2.

  • Personalizzazione. Acquistando un camper nuovo, una volta trovato il modello che più ti piace, puoi personalizzarlo scegliendo di montare il forno, la tappezzeria, il colore della cabina, i cerchi in lega, fari a Led, il sistema sali scendi manuale per regolare l’altezza del letto posteriore, l’aggiunta del quinto posto in dinette, la meccanica e tanto altro. Così facendo puoi creare un’ambiente idoneo alle tue esigenze.
  • Più scelta. Acquistando un camper nuovo hai più scelta nella selezione delle piante e modelli. I camper non sono tutti uguali e l’equipaggio è una discriminante nella scelta del tipo di camper. Per esempio una coppia dinamica e sportiva potrebbe preferire un camper puro mentre una famiglia con figli sarà più orientata verso un camper mansardato. Ognuno di questi modelli ha varie disposizioni interne: letti gemelli, letti a castello, dinette face to face oppure a L…

  • Affidabilità. I camper nuovi sono progettati e costruiti con tecniche e tecnologia all’avanguardia. Si pensi al sistema Exps Evo della Roller Team. Una tecnologia esclusiva per l’isolamento termico e acustico, con garanzia di 6 anni contro le infiltrazioni.

Camper nuovo: svantaggi

  • Valore. Il camper nuovo, come anche le autovetture, ha una perdita di valore dopo l’acquisto maggiore rispetto all’usato.
  • Prezzo. Il prezzo di acquisto di un camper nuovo è maggiore rispetto all’usato, quasi la metà. Il prezzo base per un camper nuovo si aggira sui 40 mila euro. Le concessionarie propongono offerte interessanti o finanziamenti ad hoc anche decennali che consentono di accedere a camper nuovi entry level come ad esempio la serie Kronos.

Cambiare camper: usato, vantaggi e svantaggi

Passato in rassegna quali sono i vantaggi e svantaggi del nuovo facciamo la stessa cosa per l’acquisto di un camper usato così da avere un quadro completo e poter valutare al meglio la scelta per l’acquisto del camper.

Camper usato: vantaggi

Intanto sfatiamo il mito che comprare un camper usato da privato è più economico rispetto all’acquisto in concessionaria. Il rivenditore non ha interesse a tenere a piazzale un veicolo usato, anzi il suo interesse è venderlo il prima possibile. Questo fa si che il valore del camper sia mediamente inferiore rispetto al privato, senza rinunciare alle garanzie di legge.

  • Valore sul mercato. Un camper usato ha una svalutazione inferiore al nuovo. Questo aspetto è da tenere in considerazione se abbiamo intenzione di rivenderlo nell’arco di un paio di anni.

Camper usato: svantaggi

  • Assistenza e ricambi. Il servizio di assistenza che si ha con l’acquisto di un camper usato ha dei tempi attesa più lunghi. Inoltre i pezzi di ricambio, in base all’età del veicolo, sono più difficili da trovare. Questo anche perché le aziende produttrici, per legge, sono obbligate a stoccare i pezzi di ricambio per 10 anni superati i quali la disponibilità dipende dalle rimanenze di magazzino, non è detto di essere così fortunati nel trovare quello che stiamo disperatamente cercando.
  • Garanzia. Acquistando un camper usato la garanzia si riduce a un anno anziché due. Inoltre, in basa alla data di immatricolazione del mezzo si può perdere la garanzia sullo chassis e sulla cellula.
  • Affidabilità e sicurezza. Acquistando un camper usato, già sottoposto ad usura, si rischia di rinunciare ai sistemi di sicurezza.
  • Costo. Acquistando un camper usato non hai molte possibilità di manovra nel modellarlo alle tue esigenze e dovrai mettere in conto spese aggiuntive per adattarlo ai tuoi usi oltre a inevitabili sostituzioni e riparazioni. Costi extra da sommare al prezzo base di acquisto del camper usato che salirà e quello che poteva essere un risparmio del 50% si riduce nettamente a fronte di minor sicurezza, garanzia e assistenza.

Camper nuovo o usato: cosa conviene acquistare?

Appurato che il budget è una discriminante nella scelta di acquisto e fatto le giuste considerazioni tra vantaggi e svantaggi tra camper nuovo e usato, se abbiamo la disponibilità economica, conviene l’acquisto del nuovo anche perché più sicuro, meno inquinante, fatto su misura alle nostre esigenze e con maggiori garanzie.

Dove acquistare: privato o concessionario?

Acquistare un camper usato presso una struttura autorizzata ti garanatisce un anno di garanzia, un buon usato (la concessionario revisiona a fondo il mezzo prima di metterlo in vendita), assistenza, installazione accessori e manutenzione professionale. Inoltre il concessionario ha indubbiamente un’ampia scelta di camper usati e ti può aiutare a trovare quello che più si confà alle tue esigenze: motorhome, autocaravan mansardato o profilato e camper van.

Rivolgendoti ad una struttura autorizzata, tramite il noleggio, hai la possibilità di provare su strada il camper che ti piacerebbe acquistare così da provare pregi e difetti del mezzo e testare allo stesso tempo la professionalità del concessionario.

Attenzione! Scegli sempre un concessionario a te vicino. Per qualsiasi necessità, come la manutenzione ordinaria, o un’urgenza è bene avere la concessionaria vicina così da evitare salti mortali e spese extra per portare il veicolo in una struttura a km e km di distanza.

Per trovare il concessionario più vicino a te ti consigliamo di consultare i siti web delle aziende produttrici. Accedendo alla sezione concessionari o rete vendita/assistenza puoi consultare la lista dei rivenditori autorizzati a cui rivolgersi.

Che tu scelga tra camper nuovo o usato la scelta dei brand è ampia, puoi scegliere tra brand esteri o italiani come: Elnagh, McLouis, CI o Roller Team o camper di fascia alta quali Mobilvetta e Arca. Questo chiaramente dipende dai gusti e dal budget.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

2 Commenti

  • Salve,nel 2008 ho acquistato un superbrig 677 nuovo,ora la mia famiglia e’ aumentata con l’arrivo di due bambini,vedo che non lo avete nominato ,ma su che fascia è classificato?
    Inoltre meglio letti a castello posteriori o laterali
    Grazie

    • Ciao Federico,
      hai ragione abbiamo nominato solo i principali brand italiani omettendo la Rimor, uno dei marchi che ha fatto la storia del camper.
      Per rispondere alle tue domande:
      – la serie Superbrig nella gamma Rimor è senza dubbio uno dei mezzi di fascia medio alta
      – letti a castello posteriori vs laterali, quello dipende dalle tue necessità/preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *