Viaggiare in camper: cinque consigli per pianificare l’itinerario perfetto

Quando prenotai il camper per un mese per fare il mio viaggio in Canada con i miei due bambini, io ero sicuramente più eccitata di loro! Nonostante ciò, continuavo a preoccuparmi.
Pensavo: daremo di matto in tre in uno spazio così piccolo. I bambini si annoieranno!
Fortunatamente le mie preoccupazioni si sono rivelate infondate: posso assicurarvi che i bambini adorano viaggiare in camper, lo considerano una sorta di parco giochi magico su quattro ruote.
Nonostante siano entrambi molto piccoli (nessuno dei due ha più di cinque anni) hanno colto il meglio da questa esperienza e si sono divertiti moltissimo, hanno giocato all’interno dell’abitacolo ma anche fuori fino a tardi, senza considerare che, grazie all’aria fresca, siamo riusciti a dormire di più di quanto non abbiamo fatto in questi ultimi anni.
Siamo riusciti a vedere moltissimi posti, molti di più rispetto ad altre vacanze fatte senza utilizzare un camper, che si è rivelato tutt’altro che uno spazio claustrofobico e angusto ma, anzi, è stato molto confortevole

È così che la giornalista freelance Sandra Haurant racconta del suo viaggio in camper.
Grazie alla sua esperienza abbiamo stilato una lista dei cinque consigli utili a pianificare l’itinerario perfetto per godersi una splendida vacanza sulla vostra casa mobile.

Pianifica il tuo viaggio

Trovare un compromesso tra un itinerario studiato e la totale libertà di girovagare senza meta è di certo un’ottima idea.
Jeremiah Mahadevan, giornalista del magazine Pratical Motorhome suggerisce: “In genere mi faccio un’idea dei posti che voglio visitare e pianifico una bozza di itinerario aiutandomi con Google Maps, poi prenoto per le prime due o tre notti. Se viaggiate nel periodo estivo però potrebbe essere più difficile trovare delle aree di sosta libere, quindi vi consiglio di pianificare più nel dettaglio le vostre soste e prenotare in anticipo”.

Se viaggiate invece con i bambini il consiglio migliore che posso darvi per essere sicuri che la vostra vacanza fili liscia è pianificare bene il vostro viaggio. Cercate di organizzare al meglio il percorso giorno per giorno e mettetevi alla guida quando i bambini stanno per addormentarsi. Voi guiderete tranquilli e loro verranno cullati dai movimenti del camper.

Acquisto o noleggio del camper? Questo è il dilemma

Comprare un camper comporta indubbiamente due problemi principali: lo spazio in cui poter posteggiare il camper quando è inutilizzato ed i costi di manutenzione e mantenimento del mezzo. È bene inoltre riflettere su quanto sfrutteremo il camper, in termini di tempo, per valutare se questo è davvero un investimento conveniente.

Se state iniziando ora ad appassionarvi al mondo dei viaggi su quattro ruote, vi consiglio quindi di noleggiare il camper per le prime volte, in modo che possiate farvi un’idea più chiara su pro e contro.

Quanto costa viaggiare in camper?

I costi di noleggio non sono molto bassi, ma hanno un’ottima qualità/prezzo rispetto all’affitto di una camera d’albergo o di una casa vacanze. Viaggiare con il camper ti consente di avere una grande flessibilità ma anche molta più comodità rispetto ad una vacanza in campeggio.
I costi di noleggio sono molto variabili e dipendono molto dal tipo di mezzo che si vuole noleggiare, dalla stagione e dall’intervallo temporale scelto.
In genere i prezzi variano dal 100 ai 200 euro al giorno.
A queste cifre bisogna poi aggiungere le tariffe aggiuntive riguardanti le attrezzature per cucinare e la biancheria da letto, senza considerare che la maggior parte dei contratti di noleggio prevede un limite massimo di chilometri giornalieri da poter percorrere. Se sforate questo limite sarà necessario pagare una fee aggiuntiva.

Viaggiare in camper: cinque consigli per pianificare l’itinerario perfetto

Viaggiare in Europa

Se avete intenzione di progettare un viaggio in Europa dovete sapere che, al di là della Manica, i costi per il noleggio di un caper tendono ad essere più bassi che nel resto del continente.
Tuttavia la Germania continua a detenere il primato come nazione meno cara per i noleggi.
Il consiglio è quindi di valutare se conviene raggiungere la destinazione scelta con la vostra auto e noleggiare direttamente lì il camper per proseguire il viaggio.

Viaggiare con i bambini

Viaggiare in camper: cinque consigli per pianificare l’itinerario perfetto

Se decidete di noleggiare un camper ed avete i bambini con voi dovete fare attenzione che il veicolo sia attrezzato per montare i seggiolini auto per i vostri figli.
Alcuni modelli infatti, potrebbero non averli in dotazione o non avere la predisposizione universale ISOFIX per montare i seggiolini. Ricordate quindi di chiedere le specifiche del veicolo prima di procedere con il pagamento.
Non dimenticate poi di portare con voi tutto ciò che serve ai bambini per divertirsi durante il viaggio: CD musicali, lettori DVD portatili con i loro cartoni animati preferiti, fumetti e giochi. Magari non li userete e riuscirete a farli giocare all’aria aperta per tutta la vacanza, ma vi torneranno molto utili nel caso beccaste un giorno di pioggia.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *