Libri on the road

Mobilvetta motorhome

Si dice che il libro sia un ottimo compagno di viaggio, per questo motivo Il Camperista ha selezionato per voi dei libri che possano farvi compagnia nei vostri viaggi e perché no ispirare i vostri itinerari. Libri con un comune denominatore, i simboli per eccellenza della libertà di muoversi: il camper e il van.

Mobilvetta motorhome

I libri di viaggio da leggere in vacanza

Pronti allora ad immergervi nel fantastico viaggio della lettura? Eccovi la nostra reading list:

  1. Un grande classico dei romanzi on the road è STRADE BLU di William Least Heat Moon. Siamo nel 1978, in un anno di speranze distrutte un ex insegnante di inglese del Missouri decide di mollare tutto per tirarsi fuori dalla solita vita. Il giorno dell’equinozio di primavera sale a bordo del suo sgangherato furgoncino e inizia un viaggio dentro l’America e dentro se stesso. Un romanzo di incontri, ricerche e inaspettate svolte.

 

  1. VIAGGIO CON CHARLEY. ALLA RICERCA DELL’AMERICA di John Steinbeck. Un viaggio on the road dalle piccole cittadine alle grandi metropoli fino ai paesaggi selvaggi con lo sguardo maturo dello scrittore e la sua curiosità e sensibilità per ogni aspetto della vita, umana e naturale. Un resoconto unico che offre uno spaccato dell’America degli anni sessanta, fatto di ritmi quotidiani, incontri con persone umili, problemi vecchi e nuovi, come la questione razziale nelle periferie.

 

  1. IN VIAGGIO CONTROMANO di Michael Zadoorian, è un libro che farà sorridere. A ottant’anni suonati Ella e John balzano sul loro camper – un vecchio Leisure Seeker – e attraversano l’America da Est a Ovest. Partendo da Detroit, puntano dritti a Disneyland, lungo la mitica Route 66. Un vero e proprio viaggio contromano a base di cocktail vietati, hippies irriducibili, diapositive all’alba, malviventi messi in fuga. Un inno alla strada, un caleidoscopio di paesaggi e cittadine fantasma, ansie, sogni, paure. A quello che è stato, che si è amato, quello che è il qui e ora, perché la vita è profondamente e drammaticamente grande, fino all’ultimo chilometro.

 

  1. EROI DELLA FRONTIERA di Dave Eggers che, dopo il suo libro d’esordio, torna a raccontare l’America contemporanea e quel che resta di una famiglia disastrata che si mette in marcia verso la frontiera. Il racconto inizia a bordo di un camper, uno Chateau scassato che la protagonista, Josie, prende a noleggio per poter vagare insieme ai suoi due figli senza una meta per l’Alaska. Un tornare alla natura per trovare se stessi.

 

  1. Last but not least GUIDA SENTIMENTALE PER CAMPERISTI di Erica Barbiani. Giuliano, il protagonista del libro, è stato lasciato dalla moglie, decide quindi per movimentare la propria esistenza e quella dei suoi due figli di unirsi a un gruppo di camperisti. Nella carovana c’è di tutto: dai vecchi pulmini Volkswagen ai mezzi sovietici simili a carrarmati fino alle roulotte con pizzi e merletti; un’avventura piena di imprevisti e continui fuori rotta, litigi e amori piú o meno consumati. Un’esperienza tenera e adrenalinica che legherà i suoi protagonisti per la vita.

 

Un libro per i piccoli lettori

Per i piccoli lettori invece il topolino più famoso d’Italia alle prese con nuove peripezie dal titolo: GERONIMO STILTON, UN CAMPER COLOR FORMAGGIO. In questa avventura a quattro ruote Geronimo sarà catapultato in un viaggio mozzafiato fino alle terre remote del Topikistan.

Il libro manifesto della Vanlife

Chiudiamo la nostra carrellata di libri con il titolo di un personaggio che ha inaugurato l’epoca della vanlife, Foster Huntington. È stato lui infatti a creare l’hashtag #vanlife proprio mentre raccontava le sue avventure vivendo in un furgone e guidandolo attraverso il nord America. Il suo “Van Life: Your home on the road è la storia dell’artista, ex dipendente di una importante casa di moda che un bel giorno decide di mollare tutto e trasferirsi a bordo di un piccolo van per esplorare un pezzo di mondo. Il libro è una raccolta delle immagini mozzafiato di chi ha scelto questo stile di vita alternativo e libero dalle classiche convenzioni sociali corredato poi da interviste e conversazioni con i loro protagonisti.

Prima di immergerti nella lettura, scegli accuratamente il dove: nella zona notte usa le luci spot così non dovrai disturbare il compagno di viaggio, se scegli la dinette e hai il giusto motorhome, potrai comodamente sdraiarti creando una chaise longue tra la seduta passeggero e i divanetti laterali.

 

E adesso fatevi trasportare dal vostro nuovo libro…buona lettura!

Se siete dei divoratori di libri e cercate qualche altro titolo interessante, date un’occhiata anche a questo articolo: Dieci libri da leggere in viaggio

Tags dell’articolo:
, ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *