Cucinare in camper

Cucinare in camper

Cucinare in camper

 

Cucinare non richiede competenze specifiche, ma l’adattamento a uno spazio limitato.

Pur avendo poco spazio a disposizione, si possono creare dei buonissimi piatti, da realizzare con semplicità e con piacere.

Ma come organizzarsi per cucinare in viaggio…?

Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per chi è prossimo alla partenza, che potrebbero rivelarsi importanti anche per i più esperti!

ORGANIZZARE LA DISPENSA E PIANIFICARE I PASTI
Il primo step è la spesa, per questo attenzione agli spazi, in camper non c’è tanto margine si spazio. Meglio pensare a pasti semplici che richiedano pochi ingredienti.

ACQUISTARE PRODOTTI IN SCATOLA
Sicuramente sarà più comodo acquistare cibi che possiamo riporre facilmente nei mobiletti, consumandoli durante il viaggio e con una data di scadenza non vicina. E’ importante anche scegliere prodotti confezionati in lattine, plastica o carta e non in vetro. Questo perché il camper, non essendo sempre e completamente stabile, una frenata improvvisa o una strada con qualche buca possono far cadere accidentalmente i barattoli.

UN PICCOLO FORNELLO DA CAMPEGGIO PER CUCINARE ALL’ESTERNO
Cucinare e mangiare in camper è sicuramente divertente e non certo un limite per la vacanza, purché ci si organizzi bene e si scelga di fare una spesa intelligente. Ma è altrettanto importante avere un supporto esterno quando ci si ferma nei luoghi dove ciò è permesso. Soprattutto nella stagione estiva, una piastra, una piccola griglia oppure un fornello da campeggio possono essere una buona soluzione per godere di un bel panorama all’aria aperta.

 

Cosa mangiare in camper

Ricorda che cucinare in un camper può essere un’opportunità per sperimentare ricette nuove e assaggiare cibi locali!

 Saltati in padella (stir-fry)
Sono tra i piatti più semplici da preparare in viaggio. Basta qualche verdura con carne, pesce o tofu e un po’ di salsa di soia. Mescoliamo il tutto con riso o pasta ed ecco pronta una cena veloce e gustosa. Il tutto tagliato e saltato in una padella singola. Sarà possibile preparare uno stir-fry in meno di un’ora con un minimo di ingredienti e di utensili.

Insalata di gamberetti
E cosa ne pensate di un’insalata di gamberetti? Un piatto fresco da gustare, magari durante una delle vostre tappe vicino al mare. Per renderli ancora più gustosi, potete condire i gamberetti con olio, pepe, sale, pomodorini, un cipollotto e, in base ai vostri gusti potete aggiungere anche dell’avocado. Il tutto accompagnato da insalata! A voi la scelta su quella che preferite di più.

Pollo al latte
Un’idea veloce e soprattutto buona è il pollo al latte, tranquilli non vi porterà via molto tempo! Occorrono solo 3 ingredienti di base: petto di pollo, farina e latte. Prendete il petto di pollo e impanatelo nella farina, mettetelo in padella con un pò di burro e del latte. Basteranno solo pochi minuti per la cottura ed il pollo sarà pronto per essere mangiato. L’ideale sarebbe accompagnarlo ad un contorno, per esempio un’insalata oppure delle patate.

Cous Cous
Avete mai provato a preparare il cous cous?  Il cous cous si può cucinare in tantissimi modi, ma quello che vogliamo proporvi è fatto con le verdure. Non ha bisogno di cottura più lunga come la pasta, ma bisogna metterlo in acqua e lasciarlo riposare per qualche istante, giusto il tempo di preparare in padella le verdure. Una volta pronto, mettete una noce di burro nel cous cous e con una forchetta iniziate ad allargare un pò i chicchi in modo che non rimangano attaccati. Mescolate il tutto e gustarlo durante una delle vostre tappe. La cosa bella del cous cous è che può essere mangiato anche freddo.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *