Vacanze in camper: come e perché scegliere un mansardato

Razionalizzare lo spazio, per sfruttarlo al massimo: questo è il concetto chiave all’interno di un camper. Dalla cucina, al bagno, passando per la camera da letto o dal garage, fino alla serratura del cassetto o per lo scalino per salire a bordo: ogni dettaglio ha un design progettato al millimetro, uno studio preciso di soluzioni tecniche e tecnologiche che hanno un comune obiettivo, cioè trasformare quello che, a tutti gli effetti è un furgone, in una casa, calda e accogliente.

Vacanze in camper: come e perché scegliere un mansardato

Uno dei trend osservati nelle progettazioni degli ultimi anni è il cosiddetto slide-out, che corrisponde a meccanismi e soluzioni per sviluppare all’esterno i metri quadri, là dove prima non c’erano. Inoltre, le applicazioni innovative convergono per ridurre i consumi e migliorare l’impatto ambientale, utilizzando materiali riciclati e mai utilizzati finora per produrre un camper. La parte più interessante di un camper resta però il suo interno, a cui viene dedicato il massimo dell’ingegno, così come l’utilizzo di gadget tecnologici e app dedicate per migliorare e aumentare l’esperienza di viaggio a bordo del proprio mezzo.

A maggior ragione tutto ciò è valido quando si parla di camper mansardati, pensati per le esigenze di un gruppo di viaggiatori numeroso, in particolar modo le famiglie.
Ma come sono fatti i camper mansardati? Quali sono le differenze tra diverse tipologie? E come si può scegliere il camper mansardato più adatto alle proprie esigenze? Per rispondere a questa e altre domande abbiamo deciso di dedicarci, oggi, a questo argomento in maniera più approfondita.

Vacanze in camper: come e perché scegliere un mansardato
Ma, mentre proponiamo informazioni tecniche che possano risultare utili a voi lettori, vi chiediamo di rispondere alla domanda: e voi, come usate il mansardato? Chi ci dorme? Vi risulta utile anche come spazio in più per conservare vari oggetti? Insomma, raccontateci le vostre esperienze!

E adesso torniamo a noi.

Le tipologie di camper

Vacanze in camper: come e perché scegliere un mansardato
I camper si possono classificare per tipo, tra questi abbiamo:

  1. mansardati: con letto matrimoniale fisso posto sopra la cabina di guida
  2. semintegrali: più compatti e aerodinamici senza letto matrimoniale fisso sopra la cabina di guida
  3. motorhome: la cellula abitativa integra la cabina in un’unica struttura
  4. van: furgonato dalle dimensioni compatte, allestito internamente,  agevole da guidare.

Com’è fatto un camper mansardato

Proprio il mansarda risulta il modello preferito dalle famiglie di camperisti, ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarne.
Adatto prevalentemente a famiglie, offre la possibilità di avere un letto sempre pronto in mansarda e sufficiente spazio al suo interno.

Come scegliere tra i tanti modelli: una proposta ARCA

Il camper mansardato

La gamma di modelli mansardati del brand ARCA porta con sé i valori tradizionali, è simbolo di prestigio e classe, di un lusso elegante e misurato che sa distinguersi per le soluzioni raffinate e innovative, oltre che risultare un camper di grande impatto. Privilegia inoltre la comodità e la fruibilità alle soluzioni stilistiche che potrebbero limitare il corretto uso del camper. Gli utilizzatori ARCA sanno di poter usare il camper tutto l’anno perché le soluzioni tecnologiche utilizzate lo consentono.

Guidabilità, prestazioni, rifiniture si esprimono pienamente nel design di questo camper che si connota per un perfetto equilibrio tra uno stile classico e un design esterno di grande identità: immagine decisa, grande facilità di manovra, equilibrio fra qualità e sicurezza, materiali eccellenti, qualità costruttiva, affidabilità e solidità.
ARCA è amore per il camper, cura del dettaglio e eccellenza del design Made in Italy, valori che amalgamati alla grande esperienza, alla ricerca di qualità e sicurezza, alle tecnologie costruttive all’avanguardia, alla qualità dei materiali long life e finiture, alle scelte stilistiche distintive lo rendono un oggetto dal valore che dura nel tempo.

La mansarda che caratterizza un camper ARCA fa bella mostra di sé: l’aspetto estetico di queste strutture è decisamente unico e molto personale. La forma inconsueta evidenzia carattere e stile, per questo camper sono state fatte scelte precise dai progettisti, e non sono solo giochi stilistici ma soluzioni tecniche ben ponderate.

Vacanze in camper: come e perché scegliere un mansardato

Imponente e di grande impatto, la mansarda ARCA è costituita da uno stampo frontale monoblocco in vetroresina che si estende anche al sottomansarda. Sempre in vetroresina la parte che si congiunge al resto del tetto. Nella parta anteriore, a forma di U, si inserisce in una scalfatura molto profonda una finestra che contraddistingue i modelli ARCA e che regala insieme alle due finestre laterali e all’oblò sul tetto luminosità costante, areazione e ventilazione.

Sui lati due cantonali o profili in vetroresina ben evidenti che esteticamente uniscono la parte anteriore a quella posteriore del camper servono in pratica a far defluire l’acqua piovana lontano dalle pareti laterali.

A dare stabilità e solidità alla mansarda ARCA ci pensa una struttura portante  a cui si affidano le forme interne: un insieme di pannelli isolanti e materiali compositi come la vetroresina delle pareti interne assicurano isolamento dal freddo, dal caldo e dal rumore esterno.

La mansarda, ampia, luminosa e ben areata contiene arredi con finitura in legno, uno stile classico, caldo e accogliente. Un sistema eccellente di ventilazione e canalizzazione dell’aria permettono di riscaldare anche la zona più prominente del camper. I materassi sono di ottima qualità perché in schiuma di lattice e la traspirazione è assicurata da reti a doghe, sollevabili a pistoni dalla cabina guida permettendo quindi anche maggiore vivibilità degli spazi interni nella versione “giorno”.

Ma quali sono i modelli mansardati tra cui scegliere?

La gamma ARCA propone due modelli dedicati alla famiglia con figli capaci di offrire quattro posti letto sempre pronti e un living anteriore davvero ampio e conviviale.

M 725 GLT camper mansardato
Il camper mansardato modello M 725 GLT di Arca

 

M 725 GLT, il mansardato nella versione con letti a castello o M 725 GLM con letto matrimoniale posteriore trasversale e maxi garage. In entrambe le versioni lo spazio interno è ben ripartito tra la zona giorno e la zona notte, spazi fruibili, , funzionalità degli arredi, capacità di stivaggio per non dimenticare le ore trascorse a bordo.

 

 

Arca-m725-glt
Il camper mansardato modello M 725 GLM di ARCA

Esclusive le dotazioni offerte di serie, tra queste: clima, cruise control, traction + , ESP, ABS, alzacristalli elettrici, cappa aspirante, piani in similcorian, illuminazione a LED, riscaldamento combinato 6000 W e comando CP Plus, piatto doccia in vetroresina e altro ancora.

L’offerta di primavera

Per finire, è utile segnalare che è in corso un’imperdibile iniziativa promossa da ARCA per la Primavera 2016 in collaborazione con tutta la rete vendita autorizzata: infatti, chi desidera acquistare, entro fine aprile, un camper nuovo riceverà in omaggio un PACK speciale composto optional che rendono la vacanza in camper un lusso esclusivo, scelti appositamente da ARCA per ottenere prestazioni ancora più eccellenti:

– antenna satelittare automatica diam. 65 cm
– inverter 1500 w
– climatoizzatore cellula dometic Jetfresh 1700
– pannello solare monocristallino 120 w
– radio doppio din con navigatore per camper con P.O.I., incluso montaggio

per un valore complessivo di almeno 5.500 Euro.
Per seguire tutte le novità di ARCA, basta tenere d’occhio la pagina delle news sul sito.

Che cos’è ARCA

ARCA è un’azienda storica nel panorama del plein air, conosciuta da intere generazioni di camperisti come la prima azienda che ha prodotto veicoli per il tempo libero. ARCA ha fatto la storia del camper in Italia e ha contribuito fortemente negli anni al suo sviluppo e evoluzione. Oggi come ieri migliaia di modelli ARCA percorrono le strade di tutta Europa testimoniando l’eccellenza di un prodotto italiano e di un marchio esclusivo.

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *