Itinerario in camper: Umbria piccola gemma d’Italia

Umbria per il ponte dell'immacolata

Per il ponte dell’Immacolata l’Umbria, con i suoi suggestivi borghi e le iniziative per le festività natalizie, rappresenta una meta da non perdere.

L’Umbria, piccola regione ma straordinariamente ricca dal punto di vista enogastronomico e del patrimonio culturale, rappresenta la meta ideale dove trascorrere il ponte dell’Immacolata e regalarsi così un anticipo di Natale.

Per una fuga di coppia allora perché non partire a bordo del proprio Van alla volta del “cuore verde d’Italia”?! Un territorio ricco di arte e natura, famoso nel mondo per i suoi borghi medievali perfettamente conservati immersi in un contesto paesaggistico di rara suggestione, dove i paesaggi naturali e il lavoro dell’uomo convivono in modo armonico ed equilibrato. Grazie al Van ben manovrabile e agile si può passare da un paese all’altro senza scendere a troppi compromessi.

Mclouis menfys van viaggio per il ponte

Se non l’avete mai visitata vi proponiamo tre mete da non farsi sfuggire durante le festività, quando anche i suoi già incantevoli borghi vengono illuminati dalla magia del Natale.

GUBBIO, CITTA’ DEL NATALE

La città di pietra dell’Umbria conquista i visitatori con il suo fascino tutto medievale fatto di vicoli e stradine. Un autentico gioiello del centro è Piazza Grande, una piazza “pensile” che si affaccia sulla città; ai suoi lati si trovano il Palazzo dei Consoli in stile gotico e il Palazzo Pretorio, uno di fronte all’altro. Imperdibile è poi la Fontana dei Matti, davanti al palazzo del Bargello. Qui è tradizione, per ottenere la “patente da matto”, fare tre giri intorno alla fontana e farsi bagnare alla presenza di un abitante di Gubbio che certifichi il fatto. Degna di nota anche la chiesa di San Francesco, dove Francesco fu accolto dopo aver lasciato la casa di suo padre e tutti i suoi averi.foto di Gubbio

Durante il periodo natalizio però Gubbio si trasforma in una vera e propria città del Natale con numerosi eventi per grandi e piccini. In questo periodo potrete ammirare l’albero di Natale più grande del mondo: la figura di un immenso albero viene, infatti, realizzata con sapienza disponendo dei corpi illuminanti alle pendici del monte Ingino alle spalle della città e arrivando con la sua grande stella fino alla basilica del patrono S. Ubaldo sita in cima alla montagna; uno spettacolo che vi conquisterà.

Tutte le info su www.alberodigubbio.com

Sosta in camper

Area camper G. Carlini (comunale P4), si trova a 15 minuti a piedi dal centro, area sosta gestita dal Camper Club Gubbio.

 

ORVIETO E L’ALBERO DI LUCE

Dici Orvieto e non puoi non pensare alla magnificenza del suo Duomo, superbo esempio di architettura romanico-gotica decorato esternamente con bellissimi mosaici, bassorilievi e con il suo rosone che rappresenta il punto centrale e catalizzatore di chi osserva la facciata dell’edificio.

Ma vale la pena passare in città anche per la possibilità di immergersi nell’atmosfera senza tempo della Città Sotterranea interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli e ricca di pozzi e grotte. Tra questi, il più famoso è probabilmente il Pozzo di San Patrizio, straordinaria opera di ingegneria civile del Cinquecento, profondo 62 metri  e con un diametro di 13,5 metri. Intorno a lui si snodano due scale a chiocciola elicoidali che hanno la caratteristica di non incontrarsi mai. Le due scalinate, composte da 248 gradini ognuna, ricevono luce da 72 finestre che contribuiscono a creare all’interno del pozzo un’atmosfera surreale oltre ad un affascinante impatto visivo.pozzo di San Patrizio in camper

Durante il periodo delle festività natalizie è proprio il pozzo di San Patrizio a diventare protagonista con l’Albero di luce, un albero molto singolare ottenuto grazie ad un fascio di luci che adorna le pareti del pozzo stesso e che potrà essere ammirato proprio a partire dall’8 dicembre.

Non mancano poi nel bellissimo borgo le consuete installazioni e illuminazioni artistiche, la magia dei presepi nel quartiere medievale, il mercatino di Natale e la musica di Umbria Jazz Winter prevista il 31 dicembre per brindare al nuovo anno.

Qui il programma completo: Programma


Sosta in camper
Area sosta Battistelli Renzo, si trova a 500m dall’uscita A1 Orvieto e a poca distanza dalla stazione ferroviaria.

ASSISI, CITTA’ DAI MOLTEPLICI VOLTI

Tra i luoghi da vedere in Umbria non può certo mancare Assisi. La città, ancora protetta da una cinta muraria imponente, conserva alla perfezione le caratteristiche del tipico borgo umbro. A dominarla due delle sue meraviglie, la grande Basilica di San Francesco e la mole della Rocca Maggiore.

Dal 2000 Assisi, con il suo centro storico e i suoi monumenti simbolo, è sito UNESCO perché considerata un esempio raro di continuità storica tra la città, il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale.

Durante il periodo natalizio questo autentico gioiello si trasforma in una città dalle molteplici sfaccettature, solo per citarne alcune: Assisi, città vestita di luce con proiezioni luminose sulle chiese e sui principali monumenti storici. Assisi, città presepe con i suoi suggestivi presepi viventi, artistici e monumentali. Assisi, città di Francesco per andare alla scoperta dei luoghi di San Francesco, tra fede, tradizione e spiritualità.

Sosta in camper

In prossimità della città ci sono diverse aree di sosta a seconda delle necessità, come ad esempio il Parcheggio Santa Maria degli Angeli, parcheggio misto auto, bus e camper. Si trova a due passi dalla basilica Santa Maria degli Angeli e dispone dei seguenti servizi: carico acqua, scarico acque nere e grigie del camper, illuminazione notturna e servizi igienici.

La strada da percorrere in camper:
sono di fatto 3 le strade ad alta percorrenza che collegano l’Umbria al resto d’Italia. Tramite A1 nella tratta Firenze-Roma, con la A14 Taranto-Bologna e con la E45 Cesena-Orte.

 

Prima di partire però assicuratevi che nella vostra “casa su ruote” sia tutto ok, soprattutto adesso che le temperature iniziano a scendere. Eccovi qui una lista di buone abitudini da non perdere mai: Leggi l’articolo

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *