Inverno in camper: le buone abitudini non si cambiano mai

Come dice il proverbio le buone abitudini non si cambiano mai e non è il caso di fare un eccezione quando si tratta di organizzare un viaggio. Nella check list delle “mille cose da fare” conviene lasciare spazio per un appuntamento dal “dottore” per la nostra casa mobile. Ma da dove iniziare?
Abbiamo affrontato l’argomento con l’articolo inverno in camper: come scegliere il sistema di riscaldamento e ora, come fatto per i pneumatici, ti proponiamo un approfondimento. Per comodità divideremo i controlli in tre macro aree: controllo meccanica, controllo cellula e sistema di riscaldamento.

Controllo meccanica

Il controllo della meccanica, da effettuare presso una struttura autorizzata, può evitare spiacevoli sorprese.
In linea generale il check up per la nostra casa mobile riguarda: l’efficienza della batteria, il livello dell’acqua nel radiatore e dell’olio nel motore e il liquido antigelo (tecnicamente conosciuto come glicole etilenico, una miscela costituita dal 60% di glicole e dal 40% di acqua che cristallizza alla temperatura di circa – 45°C) nel motore onde evitare  la rottura del radiatore e il congelamento delle tubazioni. Il liquido antigelo è consigliabile, chiaramente, anche per la vaschetta tergicristallo.

Per il rifornimento ricordati il gasolio artico così da aiutare il motore a lavorare bene e evitare eventuali congelamenti di gasolio (il gas butano essendo più liquido tende a congelare a -0°C mentre il propano addizionato con gas anticongelante può resistere fino a -20°/-30°C).

Controllo Cellula

Per la cura della cellula ti suggeriamo di: fare attenzione alle guarnizioni (finestre, gavoni e porte) applicando uno spray al silicone sulla gomma per garantire una perfetta aderenza, sinonimo di buon isolamento, e un corretto funzionamento, limitare movimenti bruschi di oscuranti e zanzariere (a basse temperature la tela si irrigidisce e il sistema di avvoglimento si blocca con conseguente rottura del meccanismo), utilizzare liquido antigelo per i tubi di scarico onde evitare la formazione di ghiaccio e relativa rottura dell’impianto. Infine ricordati di isolare il pavimento con tappeti o moquettes sagomate a meno che il tuo veicolo non sia dotato di pavimento riscaldato.

Fai attenzione alla valvola di scarico/sicurezza boiler perchè con temperatura inferiore ai 3 gradi, per scongiurare danni causati dal gelo si attiva automaticamente scaricando l’acqua.

Sistema di riscaldamento

Si consiglia una verifica periodica del sistema di riscaldamento (le tre tipologie presenti sul mercato sono: Gpl, Diesel o Alde) presso centro autorizzato.
Per una temperatura accettabile all’interno del veicolo si consiglia di programmare l’accensione del riscaldamento almeno un’ora prima del rientro dalle piste e di mantenere, come per le abitazioni, una temperatura non superiore ai 20° così da ottimizzare anche il consumo di combustibile/bombole.

Ti presentiamo MondialCamp

La concessionaria friuliana MondialCamp si occupa di vendita e noleggio di veicoli ricreazionali. Una realtà con 30 anni di espereinza nel settore, che offre anche servizi di manutenzione, riparazione e allestimento camper.

Perchè visitare Friuli-Venezia Giulia?

Mentre chiacchieravamo con Mattia, non abbiamo potuto fare a meno di chiedergli: Qual è una meta che consiglieresti a chi vuole noleggiare un camper?
“Visto che siamo in tema #invernoincamper non posso fare a meno di suggerire le vette innevate delle Dolomiti Friulane e Bellunesi e Le Tre Cime. Una meta alternativa, a circa 100 km di distanza dalla nostra concessionaria, potrebbe essere la Slovenia.”

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *