Torna l’appuntamento con la nostra rubrica Diari di Viaggio in camper, per la seconda volta a distanza di un anno torniamo a parlare delle Alpi Apuane e della Garfagnana augurandoci che possa essere di aiuto e ispirazione a tutta la Community.
Questo blog è uno spazio per il dialogo e lo scambio, un luogo in cui condividere esperienze e idee di viaggio che pubblichiamo molto volentieri. Per questo motivo condividiamo la nostra proposta con la speranza che facciate lo stesso. Per farlo basta scrivere a info@ilcamperista.it
Il nostro fine settimana nelle Alpi Apuane
Uno dei primi diari di viaggio che abbiamo condiviso, un evergreen che vi proponiamo anche quest’anno, è stato Borgo a Mozzano per la festa di Halloween.
Il nostro amore incondizionato per questo spicchio della Toscana immerso nella natura ci porta a scoprire sempre luoghi nuovi e magici. Così è stato qualche settimana fa quando, per caso e per fortuna, abbiamo scoperto la Fortezza di Verrucole. Un luogo magico, ricco di storia, cultura ma soprattutto passione.
Si, passione di una giovane coppia lucchese per la storia e il territorio. Hanno scommesso tutto per realizzare un sogno: un museo vivente, che prende il nome di Archeopark Fortezza di Verrucole dando nuova vita a questo luogo.
Qualcuno di voi c’è mai stato?
La Fortezza si trova nella Frazione di Verrucole, nel comune di San Romano Garfagnana (LU), vicino a: Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana e Camporgiano. Tutti luoghi, che per un motivo o l’altro, vale la pena visitare. Inutile dire, noi siamo di parte, che può essere una buona base di partenza per escursioni nella magica cornice delle Alpi Apuane.
Ma torniamo alla nostra Fortezza…
La Fortezza di Verrucole: un pò di storia
Partiamo dal nome: Verrucole. Cosa vi suggerisce?
Il termine deriva da verruca, un’escrescenza, che in questo caso nasce dalla terra e che ha dato il nome alla località. Un luogo arroccato e difficile da raggiungere, perfetto per costruire una città fortificata.
La struttura originale della fortezza delle Verrucole, nata come nucleo abitativi-difensivo, ha subito varie trasformazioni nel tempo; come vi spiegheranno le guide oggi sono visibili solo alcuni timidi segni.
La Fortezza di Verrucole: un museo vivente
Riprendiamo le parole dei fondatori e ideatori di questo porgetto per descrivere quello che rappresenta oggi.
Il futuro non è solo nelle mani degli schermi touch screen, ma anche – e soprattutto – nelle esperienze vere e concrete. Durante la visita (ricalibrata ogni volta in base all’età ed estrazione del gruppo) è nostra premura coinvolgere il pubblico invitandolo di volta in volta a porre domande, a mettersi alla prova con strumenti del passato.
Una “visita interattiva”, che trasmettere contenuti culturali tramite un’esperienza concreta e coinvolgente. A qualunque ora del giorno i visitatori arrivino in Fortezza trovano una guida in abito storico che li accompagna nella loro visita.
Eccebile l’introduzione storica che riceverete visitando questo luogo, non solo inerente al posto ma a 360° sulla vita del medioevo e …
Laboratori didattici
Le attività organizzate sono varie e molteplici, la struttura è disponibile anche per l’organizzazione di raduni. Immaginate un raduno di camperisti nella suggestiva cornice della fortezza?
Potreste essere protagonisti per un giorno, far partecipare i vostri bambini a dei laboratori didattici sulla vita mediavale. Un modo sicuramente più diretto e affascinante per capire e comprendere come vivevamo nel passato. Non siate gelosi i laboratori coinvolgono anche i grandi, se le condizioni lo permettono potrete assistere alla messa in funzione di una vera catapulta. Costruita su misura e pronta all’uso.
Consiglio Area di sosta camper
Comunque decidiate di organizzare questa gita serve una base di appoggio, ve ne indichiamo due:
- Area di sosta, all’ingresso del Parco Avventura del Buffardello, gratuita e aperta tutto l’anno con servizio di carico e scarico acqua e wc
- Parcheggio gratuito, aperto ai camper, all’ingresso della frazione con una vista spettacolare sulla Valle.
Che dire un terriotorio”isolato” ma ricco di tesori quello della Garfagnana (letteralmente significa Grande Foresta) che vale la pena visitare in qualsiasi stagione.
Bhe! Questa è la nostra proposta, voi? Idee, suggerimenti, commenti, critiche…
Scriveteci a info@ilcamperista.it e raccontateci la vostra esperienza a bordo del vostro camper.
Il bello del viaggio è poterlo raccontare….