Idee di viaggio: il tuo Halloween in camper

Come anticipato nella nostra presentazione questo blog è anche uno spazio per il dialogo con i camperisti, non solo per commenti ma anche storie da condividere e idee che pubblichiamo volentieri .

Per questo motivo condividiamo la nostra proposta per questo primo week end di novembre con la speranza che facciate lo stesso, così da essere di aiuto e ispirazione a tutta la Community per future mete che potrebbero trovare spazio nell’apposita sezione del sito.

Il Camperista_Halloween (8)

Il nostro fine settimana a Borgo a Mozzano: Halloween Celebration 2016

Quale miglior occasione per mettersi alla guida del camper e partire per un week end inconsueto? Halloween, festa discussa e non sempre amata da tutti, si è pian piano fatta strada nel nostro Paese. Scheletri, streghe, gatti neri e fantasmi sono gli ingredienti che accompagnano questa notte da brividi.

Le occasioni per festeggiare in Italia questo fine settimana sono innumerevoli. Siamo curiosi di conoscere la vostra destinazione. In cambio vi proponiamo la nostra meta nel cuore della Toscana: Halloween Celebration dal 29 al 31 ottobre a Borgo a Mozzano (LU).

Qualcuno di voi c’è mai stato?
Il comune di Borgo a Mozzano si trova nella Valle del Serchio, a circa 20 km dalla bellissima Lucca (altra meta da esplorare, che in questi giorni ospita il Lucca Comics) e circa 30 km da Castelnuovo Garfagnana nella magica cornice delle Alpi Apuane (ottimo punto di partenza per esplorare la natura autunnale).

Questo fine settimana il piccolo Borgo ospita Halloween Celebration, una manifestazione di grande richiamo a livello internazionale, oramai diventato punto di riferimento per gli amanti delle celebrazioni in costume e dei giochi di ruolo. Uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita…

Mappa Borgo a Mozzano

Comunque decidiate organizzare questa gita serve una base di appoggio.
Vi proponiamo l’area di sosta all’ingresso del paesequeste le coordinate. Certamente un’area molto easy ma con il vantaggio di essere a due passi dal paese e di godere di un’ampia zona verde ottima per allestire una bella tavolata e magari improvvisare una grigliata in compagnia di vecchi e nuovi amici camperisti.

Area di sosta

  • Costo: € 5.00 al giorno per 24 h
  • servizi offerti: area custodita, ampia zona verdegli amici a quattro zampe sono i benvenuti. L’area attrezzata, per i servizi di carico e scarico dei camper, è gratuita ed è situata a circa 200 metri dal parcheggio, a fianco del distributore Agip.
  • distanza da Borgo a Mozzano:  150 mt
  • collegamento con i mezzi pubblici: navetta gratuita (sabato e domenica dalle ore 17:00 alle ore 24:00 ed il giorno 31/10/2016 dalle ore 16:00 alle ore 2.00 del 01/11/2016)
  • paesaggio circostante di interesse ambientale e culturale: Alpi Apuane

Per ulteriori info: Pro Loco Borgo a Mozzano

IL camperista _Halloween 2

La località offre varie attività nell’arco della giornata prima del grande spettacolo in notturna, in cui ci si può sbizzarrire tra esibizioni di rievocazione storica, artisti di strada, incontri, installazioni del “terrore”, street food in tema horror e intrattenimento per bambini.

Se i brividi che Halloween porta con se non vi bastassero c’è sempre lo spettacolo della natura che vi attende.
Le Alpi Apuane, una zona tra le più belle della Toscana, in questo periodo dell’anno ha dei colori mozza fiato. Vi proponiamo alcune soluzioni per visitare questo tesoro della natura.

La via più semplice è farsi guidare dai percorsi del CAI che si snodano intorno al paese (semplicemente segnati con segni rossi e bianchi) oppure studiando bene la cartina è possibile dirigersi nel cuore della Garfagnana e visitare Vagli Sotto, l’Orrido di Botri, Monte Forato, Eremo di Calomini, Monte Matanna e chi più ne ha più ne metta..

Il Camperista_Orrido di Botri

Per non perdersi vi suggeriamo di consultare il sito del CAI (Club Alpinisti Italiani) dove oltre ai percorsi sono segnalati anche i Rifugi, in cui vi potrete lasciar andare gustando i prodotti tipici (Farro della Garfagnana, Farina di Castagne della Garfagnana, il miele, funghi porcini, formaggio pecorino, formenton otto file, il biroldo della Garfagnana o il pane di patate) o un buon bicchiere di vino 🙂

Il Camperista Halloween

Per i bambini

Aspettando il grande spettacolo vi suggeriamo alcune attività da fare con i vostri bimbi.

Conoscete il geocaching? Se la risposta è  NO, è giunto il momento di scoprirlo e esplorare il Borgo in modo del tutto alternativo: geocaching Borgo a Mozzano

Se non avete voglia di camminare e siete alle prese con i preparativi per la grande notte del terrore ecco alcune proposte per divertirsi tutti insieme.

I guanti dell’orrore.

I piatti fantasma.

Gli amici della notte.

Bhe! Questa è la nostra proposta, voi? Idee, suggerimenti, commenti, critiche…

Scriveteci a redazione@ilcamperista.it e raccontateci la vostra esperienza a bordo del vostro camper.

Il bello del viaggio è poterlo raccontare….

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *