GreenWay e camper, insieme per un turismo lento e sostenibile

Come anticipato nel precedente articolo la sensibilità per una turismo responsabile e sostenibile si sta diffondendo sempre più.

Una nuova direzione che trova ragion d’essere in offerte ricettive, un esempio lodevole è rappresentato dalle GreenWay, o in manifestazioni fieristiche come Turismo & Outdoor (richiedi #bigliettoingressomaggio a info@ilcamperista.it), che si muovono  nell’ottica di offrire un contenitore unico in cui far confluire passioni e interessi per il plein air come il binomio tra camper e bicicletta.

Un connubio che trova riscontro favorevole tra molti camperisti, ne è una conferma la risposta positiva ricevuto dal post MTB e Camper: una sembiosi perfetta. Dai commenti emerge un “popolo di camperisti” con una doppia passione: camper e bicicletta (montainbike o bici da strada).

#21dicembre segna il #solstiziodinverno e finalmente le giornate tornano a guadagnare ora di luce e noi a goderne a…

Pubblicato da Il Camperista su sabato 23 dicembre 2017

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo alle Greenway italiane: percorsi verdi accessibili a tutti e facilmente raggiungibili in camper. Ma vediamo di cosa si tratta esattamente e dove si trovano.

GreenWay per la scoperta del terriotorio e della tradizione

Con il termine inglese GreenWay si definisce un percorso verde immerso nella natura, articolato lungo sentiri e vie che un tempo hanno contribuito ha definire la storia e l’identità di alcuni luoghi ormai “nascosti” e non più valorizzati. I tracciati sono solitamente disegnati lungo la ristrutturazione di qualcosa di esistente come: linee ferroviarie dismesse, sentieri naturali, alzaie dei fiumi o strade di campagna. Il recupero di tali realtà rappresenta la possibilità di valorizzare dei contenuti storici e culturali collocati lungo il percorso e allo stesso tempo attivare nuove forme di turismo, di conoscenza e di economia.

Libera l’esploratore che c’è in te, parti alla scoperta di “luoghi inesplorati”

Non ti resta che scegliere la meta, caricare tutto l’occorrente e partire. Per dove? questa volta potrebbe essere alla ricerca delle Greenway italiane come quella sul Lago di Como o sulla  Costa dei Trabocchi. A te la scelta! Per facilitarti il compito ti segnaliamo la cartografia proposta da Bicitalia.org.

Non resta che augurarti buoni km e ricordarti che il bello di un viaggio è poterlo raccontare: condividi la tua esperienza in sella al tuo camper scrivendo a info@ilcamperista.it e non ti dimenticare di richiedere #bigliettoingressomaggio a Turismo & Outdoor Parma, 15 – 18 Febbraio 2018.

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *