Tra il camper e il mondo dello sport c’è un feeling unico da sempre, perché grazie al camper o al van si possono raggiungere destinazioni dove praticare il nostro sport preferito portandosi dietro tutto quello che ci serve.
Ogni sportivo ha il suo camper
Il camper è adottato sia a livello amatoriale, sia dagli sportivi professionisti.
Molti sportivi in ambito ciclistico e motociclistico lo usano come base di appoggio durante gli allenamenti o le gare ufficiali. Grazie ai veicoli ricreazionali possono avere a disposizione, vicino al percorso o alle piste, un luogo intimo, dove riposarsi e avere tutte le attrezzature a disposizione.
Ciclismo e camper
Un esempio recente di professionisti che si sono affidati al camper è costituito dal Team di ciclismo Drone Hopper – Androni Giocattoli che parteciperà al prossimo giro d’Italia. Hanno da poco siglato una partnership con il brand CI che ha consegnato loro il Magis 87 XT Elite per avere assistenza durante le gare ufficiali.
Ampio gavone per gli appassionati delle due ruote.
Anche il mondo delle due ruote a motore apprezza il supporto del camper. Il campione del mondo della 125 Andrea Dovizioso ed il conquistatore di 9 titoli mondiali nel motocross Tony Cairoli 12 si sono affidati a Roller Team per potersi allenare con il giusto supporto.
Il camper più adatto per seguire gli appassionati di motori è sicuramente il mansardato Kronos 290 M di Roller Team. Lungo 7,43 metri questo camper è omologato per 5 persone e può ospitare 4 persone per la notte, la sua peculiarità è l’ampio gavone garage riscaldato con una apertura utile di 132 x 137 cm.
Al gavone si ha accesso anche dall’interno, e la sua apertura permette lo stivaggio anche del quad.
Camper e sport estremi
Se si è appassionati di sport estremi la migliore scelta può ricadere su un van.
Alpinisti e scalatori posso avventurarsi grazie ad un furgonato allestito nei sentieri più impervi e meno battuti, sostando nelle zone più wild, a ridosso dei percorsi e delle montagne scelte per l’arrampicata.
Una volta finita ci si può spostare rapidamente verso alla prossima meta.
Anche il campione mondiale di arrampicata Stefano Ghisolfi, viaggia sempre con il suo Kyros K2 del brand CI; in una recente intervista su PleinAir ha dichiarato:”In camper ci sentiamo davvero a casa. Il mezzo che abbiamo scelto è per noi il perfetto compromesso tra la comodità in sosta e quella in viaggio..”
Il van per la pesca
Il van è sicuramente la scelta più consigliata anche per chi non ama l’adrenalina; è perfetto se si è appassionati di pesca, con i suoi ritmi lenti e le attese, si può arrivare a sostare vicinissimi alle rive del lago o del fiume per un’immersione completa nella natura. Scegliere un van con un garage modulabile per un carico extra large, ci permette di non lasciare nulla a casa. Il Livingstone Duo XL ha il letto basculante a movimentazione elettrica con cinghie che si fermano all’altezza desiderata e permettono lo stivaggio di un carico extra large in grado di raggiunge fino ai 2.400 litri di volume di carico.
Montagna e Sci
In inverno molti amanti dello sci e dello snowboard non si lasciano sfuggire l’occasione di salire a bordo del proprio camper e dirigersi nelle località sciistiche a caccia di piste innevate.
Tutti i camper sono ben attrezzati per sconfiggere le basse temperature e creare un clima ideale a bordo. Ovviamente se si sale a bordo di un Europa New Deal con il riscaldamento Alde che permette la diffusione dell’aria riscaldata all’interno del camper in maniera omogenea, il rientro dalle piste sarà più piacevole. L’impianto scalda l’aria che circola internamente attraverso feritoie poste su pensili, una volta raffreddata scende in basso e attraverso i mobili sollevati da terra può scaldarsi nuovamente e tornare calda in circolo.
Per tutti gli sport c’è un camper ideale: gli amanti della della vacanza en plein air possono partire con l’attrezzatura che serve per alternare un meritato riposo a del sano sport.
Vi lasciamo sotto altri articoli che potrebbero interessarvi per le vacanze in camper: