Noleggio camper: un weekend tra Italia e Francia [recensione]

Luca, un fan della pagina Facebook de Il Camperista, ha deciso di scriverci per condividere il suo weekend in camper. Ci ha contattato un paio di mesi fa raccontandoci la sua esperienza e necessità:

“sono in procinto di partire per la stagione estiva a Les 2 Alpes, vorrei farlo con il camper portando con me tutto il necessario. Che veicolo mi consigliate e a chi mi posso rivolgere per il noleggio?”

La nostra risposta non si è fatta attendere e tra i vari consigli li abbiamo suggerito di vedere alcuni modelli direttamente in concessionaria, essendo Luca toscano, ha contattato CaravanBacci in provincia di Pisa. La concessionaria li ha proposto un Magis 94 XT, un mezzo che ha ampiamente soddisfatto le necessità di Luca: gavone di dimensioni generose con doppio portellone [1170×820 – 1070×600], trasporto di 4/5 persone e misure compatte (circa 6.5 mt di lunghezza e poco meno di 3 mt di altezza).

Abbiamo accompagnato Luca da CaravanBacci e condividiamo con lui il grande entusiasmo per questa esperienza di noleggio, augurandoci di darti un utile spunto per noleggiare un camper per le tue vacanze e non solo… E non esitare a inviarci le tue segnalazioni!

Magis 94 XT: promosso o bocciato?

Luca: “Quando ho visto il Magis 94 XT non ero molto convinto: forse è troppo corto, riuscirò a caricare tutto? C’è posto per 4 persone, e per dormire?
Mi sono reso conto che sono tutte domande che si può fare chi non ha esperienza con il camper, devo dire che ha ampiamente soddisfatto le mie esigenze: ottima capienza di carico del gavone, disposizione interna eccellente, funzionalità e guidabilità.

Gavone: ottima capienza di carico e non solo
voto 10/10

Il gavone è stato una rivelazione non solo in termini di volume di carico (siamo riusciti a portare 5 dhgiant, l’officina e l’abbigliamento sportivo – pettorine, caschi) ma anche a livello funzionale: il doppio portellone si è rivelato utile per sistemare l’attrezzatura, il sistema Flex Space (meccanismo manuale per aumentare o diminuire l’altezza del gavone e di conseguenza relativo volume di carico a seconda delle necessità), l’illuminazione interna e n. 4 ganci di ancoraggio per fissare l’equipaggiamento.

Pianta: disposizione interna eccellente
voto 7/10

Ci siamo trovati bene con questa disposizione: letto matrimoniale trasversale in coda (altezza variabile, facilmente accessibile con scala in dotazione), basculante per due e divano dinette di dimensioni generose sia per il giorno che la notte (la casa costruttrice fornisce il 5° posto letto in dinette come optional). In posizione centrale bagno con doccia e cucina a L con frigo slim. Sono rimasto veramente colpito dall’ottimo rapporto tra dimensioni compatte e fruibilità degli spazi legati non solo alla tipologia di pianta ma anche ad interventi tecnici effettuati dalla casa costruttrice. CaravanBacci mi ha confermato che la CI ha lavorato per ampliare la vivibilità della zona giorno ampliando la larghezza interna.

Cucina: funzionalità, ampio spazio di lavoro e stivaggio
voto 10/10

Siamo partiti con le stoviglie casalinghe, niente era a “dimensione camper” neanche lo scola pasta richiudibile e nonostante ciò non abbiamo avuto problemi per sistemare il tutto nei vari scomparti della cucina comprese le provviste. Molto utili le colonne estraibili (ce ne sono due: una sotto il piano cucina e l’altra a fianco), pratico il cassetto porta bottiglie del frigorigero slim da 140 l, valido il coprilavello che all’occorrenza si trasforma in piano di lavoro e non male la scelta del lavello circolare e del piano cottura triangolare.

Guidabilità
voto 8/10

Il veicolo che abbiamo noleggiato, Magis 94 XT, è su meccanica Fiat 2300 di cilindrata e 130 cv e per un basculante di queste dimensioni è più che sufficiente ma a pieno carico  (come nel nostro caso) un incremento di meccanica (150/180 cv) può far sentire la differenza. CaravanBacci ci ha fatto presente che questi incrementi sono possibili al momento dell’acquisto.

La guida si è rivelata confortevole tanto che anche la mia compagna, mai salita su un camper, lo ha guidato e devo dire che se l’è cavata bene anche nelle manovre grazie alla retrocamera.

Il nostro itinerario: 1400 km tra Italia e Francia

Il nostro viaggio a bordo del Magis 94 XT si è svolto nell’arco di un lungo fine settimana con ritiro di venerdì e consegna del veicolo a noleggio il lunedì. Accoglienza ottima, spiegazioni esaurienti, professionalità, serietà, disponibilità e simpatia è quello che abbiamo trovato da CaravanBacci. Una volta compilati i documenti necessari per il noleggio siamo saliti a bordo impostando il navigatore con destinazione Les deux Alpes.

Pronti per la partenza, Italia – Francia, a bordo del #magis94xt. Un ringraziamento speciale a @caravanbacci #passioneoutdoor #passionecamper #camper #viaggiareincamper #viaggiare #estate2018 in #camper

Pubblicato da Il Camperista su venerdì 15 giugno 2018

Abbiamo passato la giornata di venerdì a guidare e raggiunto la destinazione nel tardo pomeriggio. Una volta parcheggiato il camper non abbiamo perso tempo a scaricare le biciclette e dopo averle montate le abbiamo testate subito. In questo fine settimana ci siamo goduti la tranquillità della montagna e le attività a disposzione in questo periodo: visita al ghiacciaio, trekking, un pò di salti in pump track o in parc con lo skate. Il tutto condito da una giusta dose di relax in camper.

La sosta: libera o area di sosta

In questo periodo della stagione Les 2 Alpes non è molto popolata se non dalle nazionali di snowboard e sci che si ritrovano in questa località per i ritiri. Non essendo particolarmente affollata abbiamo optato per la sosta libera e grazie a due bombole gas (utilizzate solo in parte) e il pannello fotovoltaico non abbiamo avuto nessun problema a livello di autonomia.

Posso ufficialmente dire che questa esperianza di noleggio a bordo del Magis 94 XT si merita un ottimo voto 10/10.

Altri articoli che potrebbero interessarti per le tue vacanze in camper:

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti