Estate in camper: in montagna a tutto sport

Quando si dice montagna si pensa alle vacanze invernali, alla neve e allo sci; ma la montagna non è solo questo. Si sta diffondendo sempre di più l’usanza di trascorrere le vacanze estive tra i monti e le località montane, tra Nord e Sud Italia, si sono organizzate per offrire esperienze uniche a chi sceglie la montagna come meta estiva. Ecco una lista di attività.

Trekking ed escursionismo

La camminata è da sempre uno degli sport più praticati in montagna, un’attività praticabile da tutti e a tutte le età. Un’opportunità per praticare dell’attività fisica a vari livelli dai trekking più impegnativi di più giorni alle passeggiate tra la natura alla scoperta di strade militari, pranzi in rifugio o sulle sponde di un lago di montagan. In Italia tra Alpi, Dolomiti, Appenini e Isole c’è l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole provare emozioni forti può unire al trekking le vie ferrate e l’arrampicata sportiva.

Bicicletta da strada, mountainbike e downhill

Per chi ama pedalare in montagna trova pane per i suoi denti. Sono molti i percorsi praticabili su asfalto, magari percorrendo tratti del Giro d’Italia, oppure scegliere percorsi in sterrato. Per chi ama le emozioni forti c’è il downhill, risalite su impianti e discese mozzafiato. Molte sono le località montane che si sono organizzate per questa attività e una fra tutte Les Duex Alpes in Francia o Bardonecchia e Livigno in Italia.

Rafting e Canyoning

Quale miglior momento dell’anno se non l’estate per praticare sport d’acqua?
Rafting e canyoning sono le attività fluviali per eccellenza da praticare nei mesi estivi.
Puoi scegliere se scendere il fiume a bordo di un gommone o lasciarti trasportare dalla corrente scivolando lungo i corsi d’acqua. Sia l’una che l’altra attività sono due modi per scoprire e vedere il fiume da una nuova prospettiva.

Golf

Chi cerca il relax, vuole rilassarsi all’aria aperta può scegliere le località montane per giocare a golf.
Un’occasione di sana competizione da provare in famiglia o tra amici sia per principianti che per golfisti esperti.

Altre attività

Se tutto ciò non bastasse puoi sempre optare per un giro a cavallo, una discesa con il bob, un salto in skatepark o sfidarti a paintball con un gruppo di amici. Ci siamo dimenticati qualcosa? Dicci qual’è il tuo sport preferito… e buone vacanze.

Altri articoli che potrebbero interessarti per le tue vacanze in camper:

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti