Con l’arrivo della Primavera si riaccende la voglia di mettere in moto il nostro amato camper o di provare a noleggiarne uno, nella preparazione del viaggio occorre un minimo di organizzazione per far sì che tutto fili liscio. Cosa c’è da sapere e cosa portare sempre con sé? definiamo l’ itinerario, recuperiamo mappe e guida area di sosta, documenti di viaggio e stiviamo il tutto a modo… Che altro?
Ah! un buon libro per trascorrere momenti di totale relax è indispensabile:)
Prima di stilare la nostra Checklist controlliamo che il mezzo sia tecnicamente perfetto, per farlo è sufficiente recarsi presso un’autofficina autorizzata.
I controlli devono riguardare: i pneumatici, il motore e la meccanica, le luci, la batteria, le valvole di scarico, l’impianto idrico e gas, i serbatoi, finestre, porte, oblò e gavoni.
Una volta messo in regola e in sicurezza possiamo pensare al resto.
La Checklist de Il Camperista
Che si tratti di un weekend, di una vacanza o di un viaggio con la V maiuscola stiliamo la nostra lista così da essere in grado di far fronte alla quotidianità del viaggio senza però trascurare l’occorrente per eventuali eventi inattesi…
Si, è vero tante cose si possono comprare lungo la via ma è sempre bene non dimenticare l’indispensabile anziché accorgersene quando siamo già in viaggio. Non trovate?
Dagli accessori, più o meno legati alla stagione, passando per prodotti indispensabili al veicolo fino ad arrivare a quelli che ci possono servire per il campeggio, ecco i Must Have del Il Camperista.
Cosa non dobbiamo assolutamente dimenticare?
I Must Have de Il Camperista
Scorrete l’articolo e cominciate a prendere nota creando la vostra lista:
- Borsa con attrezzi (pinze, cacciaviti, chiave inglese regolabile, filo di ferro, fascette, ecc.)
- Cavi batterie e cavo traino
- Cartello per carico sporgente se carichiamo le biciclette
- Bombola del gas di riserva e chiave
- Cunei per livellare il mezzo e livella a bolla d’aria
- Liquido per WC
- Adattatori spine
- Tanica per acqua e carburante
- Tubo per rifornimento acqua
Chiaramente non deve mancare l’occorrente per la sosta e il campeggio: barbecue, sedie….:)
Mi serve un…
Per la ricerca e l’acquisto ci sono due possibilità: affidarsi alla rete, visitando e acquistando i prodotti su portali specializzati come per esempio Euro Accessoires, oppure farsi guidare e consigliare da esperti contattando un centro specializzato. Trovare un market accessori ben fornito e organizzato non è scontato… Abbiamo fatto una ricerca e la scelta è ricaduta su Ercole Tempo Libero, un punto di riferimento per gli amanti del camper e della vita all’aria aperta, che vanta 20.000 mq di area espositiva interna ed esterna.
Nel market di Ercole si trova tutto ma proprio tutto l’occorrente per il camper, e non solo, un’ampia scelta di articoli per lo sport (nautica, alpinismo, trekking, etc..) e il campeggio (cucinotti, verande, etc..) completano l’offerta di una delle maggiori realtà italiane dedicate al Plein Air.
Ma si sa, senza del personale preparato non si può fare la differenza, né tanto meno soddisfare il cliente; Ercole lo sa!
Tutti gli addetti, infatti, sono amanti e profondi conoscitori della materia; preparati e disponibili a rispondere a qualsiasi richiesta ed è grazie al loro contributo che abbiamo potuto realizzare i tutorial sull’uso del camper.
Questa la nostra proposta dei Must Have: gli oggetti da avere sempre in camper…
Pensate che nella nostra lista manchi qualcosa o, che al contrario, alcune cose non siano necessarie?
Scrivetelo nei commenti!