Dopo lavori durati molti anni, nel nostro Paese è stata finalmente lanciata una nuova area camper, dedicata a tutti gli appassionati del viaggio in libertà. Si tratta della struttura inaugurata a Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, il 21 dicembre scorso, in Via dei Normanni, ai piedi del parco Serra.
Dodici stalli con tutti i servizi a disposizione dei camperisti, per una spesa complessiva di circa 80 mila euro, inserita nel contesto del progetto regionale “Basilicata in camper”. La struttura – si legge nel comunicato stampa – verrà gestita dalla cooperativa Testudo e ha già registrato i primi ospiti per Capodanno.
I servizi per i camperisti
Nell’ottica di incentivazione del sistema turistico e itinerante, il progetto si inserisce in un contesto più ampio con l’obiettivo di connettere proficuamente il potenziale turistico della fascia jonica con la città di Matera. I lavori, diretti dall’architetto Nicola Letizia e dal geometra Federico Lorusso come responsabile per il Comune, hanno ripristinato la struttura e, per ora, garantito posti che sono certamente insufficienti ma vanno considerati come un primo passo importante perché consentirà di allungare il periodo di sosta dei camperisti in città, garantendo servizi importanti come lo smaltimento delle acque reflue.
Si tratta senza dubbio di un buon esempio di come si progetta, si realizza e si gestisce un bene comune, come conferma il lavoro di tutti i protagonisti che si sono impegnati in questa operazione. Ma i limiti del progetto sono già evidenti: le istituzioni devono vivere in simbiosi e non sempre lo fanno, a danno dei turisti e dei viaggiatori in camper.
Se cresce Matera, cresce l’intera regione perché il progetto “Basilicata in camper” coinvolge altri 27 Comuni, in cui si è investito 5 milioni di euro e, per non fermarsi, deve trovare maggiore sostegno nelle amministrazioni pubbliche.
In questi tre mesi di attività, comunque, i protagonisti coinvolti sono già riusciti ad abbattere di oltre un milioni di euro il costo della Tari, risparmio che, affermano, verrà utilizzato nel corso del 2016.
Misure di accesso alla città di Matera durante il ponte di Pasqua
Matera non si farà cogliere impreparata. Sabato 25 e domenica 26 aprile rappresentano il primo banco di prova per la città dei Sassi e la sua capacità di accogliere ed organizzare l’ampio flusso turistico previsto per tutta la stagione estiva. In occasione di queste festività pasquali, l’amministrazione materana ha quindi messo a punto una serie di misure che riguardano l’accesso in città, l’accoglienza e le modalità di visita delle aree di maggiore afflusso e,in particolare, ha deciso di organizzare l’accesso e la sosta in città di camper.
Per quel che riguarda l’accoglienza dei camperisti, sono state individuate per loro diverse aree di sosta:
- ex ospedale via Carlo Levi
- piano all’aperto del parcheggio di via Saragat
- autoparco
- agriturismo Pantaleone
- Masseria Radogna
- Caravan center (strada Statale 99 – uscita zona commerciale 2).
Questo lo schema relativo ai servizi previsti e i particolari delle aree soste.
Camper: oltre a presenza delle aree di sosta private, è disponibile anche l’ultimo livello del parcheggio di via Saragat (40 posti) e la struttura di via dei Normanni (12 posti).
Parcheggi auto: Piazza Matteotti e piazza della Visitazione (circa 200 posti auto) Parcheggio via Saragat (200 posti auto) Via Vena (100 posti circa) Piazzale del Comune e area sotterranea (circa 200 posti) Parcheggio adiacente Hotel Palace (circa 100 posti auto) Parcheggio autoparco contrada Pantano – Cimitero nuovo (circa 200 posti).
Bus pubblici: servizio garantito.
Tramite la app gratuita “moovit” (scaricabile da sistemi Android, Apple e Windows) si possono conoscere orari e percorsi del servizio pubblico cittadino.
DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 10.00 ALLE ORE 19.00 dei giorni 28 marzo (Lunedì dell’Angelo), 24 e 25 aprile, 1 maggio.
I turisti potranno parcheggiare sia presso le aree di parcheggio site in prossimità del cimitero di C.da Pantanello che presso l’autoparco e potranno raggiungere il “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano.
I bus turistici organizzati dall’Ente Parco o dal CEA, potranno parcheggiare presso l’autoparco, per poi raggiungere il “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano.
Sarà istituito un servizio navetta, con frequenza 30 minuti circa, con servizio continuativo di andata e ritorno, con partenza da Piazza Matteotti, con fermate alla Stazione Villa Longo, autoparco, presso le aree di parcheggio del cimitero di C.da Pantanello ed arrivo al Belvedere.
RIONI SASSI Chiusura al traffico veicolare (mediante presidio di polizia locale) dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nei giorni 25,26,27 e 28 marzo 23, 24, 25 e 30 aprile, 1 maggio, ad eccezione dei i mezzi di sevizio pubblico urbano, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, ncc, per il trasporto di persone e residenti autorizzati. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 riprenderanno le restrizioni previste per la ZTL.
La Ztl sarà concentrata in unica fascia oraria dalle 10 alle 21, fatta eccezione per mezzi di soccorso e di polizia, taxi, Ncc, auto per disabili e residenti autorizzati.
Da lucana, sono fiera di leggere questo post. Soprattutto a chi non la conosce, consiglio di visitare la mia regione, vi resterà nel cuore.