Camperisti 2.0: 3 utili applicazioni da non farsi mancare in viaggio

Decidere l’itinerario per la prossima vacanza, oppure recuperare informazioni sulle aree per sostare con il nostro camper, o ancora scegliere il camping più adatto alle nostre esigenze.

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad uno di questi problemi?

Solo un decennio fa tutti coloro che partivano in viaggio avevano un alleato cartaceo a cui era impossibile rinunciare, come ci ha ricordato qualche giorno fa un camperista della nostra community: la cartina geografica.
Per scegliere i posti di soggiorno si usavano delle guide turistiche e il passaparola degli amici e conoscenti era una delle pochissime fonti di informazione.

Oggi possiamo risolvere questi problemi con pochi semplici tap, grazie alle applicazioni per smartphone e tablet.

A partire da app che sicuramente saranno già in vostro possesso, come Google Maps, per orientarsi durante un viaggio, farsi suggerire un percorso o usato come vero e proprio navigatore, oppure come Spotify, l’app preferita dalla maggioranza degli internauti per ascoltare musica o, ancora, TripAdvisor, tra le più popolari per organizzare un viaggio o scegliere strutture della propria meta turistica o, infine Meteo.it, per controllare velocemente le condizioni climatiche e le previsioni del tempo prima di partire in tour.
Altre applicazioni molto amate da camperisti e viaggiatori erano state segnalate nell’articolo “Italiani in vacanza ai tempi di internet” da Elena Farinelli, che ci suggeriva alcune app come:

  • Waze, per evitare traffico, aggiornata in tempo reale dagli utenti
  • Bla Bla car per dare/cercare un passaggio
  • iNeed fuel, per sapere dove si trova e a quanti km di distanza il benzinaio più vicino (e più economico)
  • Free WiFi finder per scovare la connessione Wi Fi free più vicina a noi
  • infine la nuovissima App Google Trip per pianificare il viaggio, fare la lista delle cose da vedere e informazioni sulle destinazioni.

Camperisti 2.0: 3 utili applicazioni da non farsi mancare in viaggio

Ce ne sono tantissime, poi, dedicate specificatamente al mondo dei camperisti: per citarne alcune, Camper Contact, in grado di mostrare le aree di sosta disponibili, iCOL, una tra le più famose in Italia nata dal lavoro di CamperOnLine.it e dedicata ad aree attrezzate, camper service, punti sosta e campeggi: tutte le informazioni per chi viaggia in camper e autocaravan tramite info, fotografie, commenti e indicazioni GPS per trasformare il viaggio in una vacanza riuscita, con la qualità dei dati del già conosciuto sito www.camperonline.it, poi c’è AriApp, che è un’altra app molto apprezzata per essere gratuita e veloce, o  CamperLifeApp che propone contenuti estrapolati dal database presente anche sul loro sito ufficiale e consente la ricerca e la localizzazione delle aree sosta camper italiane, punti sosta, aree attrezzate, camper service (carico e scarico acque), campeggi e agriturismi con area camper, senza richiedere la connessione dati. Tra le app straniere, invece, menzioniamo la Stellplatz-App, meglio conosciuta come ProMobile, l’utility tedesca nata per sussidiare servizi di informazioni per i camperisti in trasferta, quindi ricerca di mete, aree verdi, sosta, attraverso foto e recensioni postate direttamente dagli utenti.

Alla luce di tutte le app disponibili, comunque, quella che vi proponiamo oggi è una tripletta di app indispensabili al camperista moderno, selezionate dalla nostra redazione.

 

1. Camper Contact

Camperisti 2.0: le migliori app per chi viaggia in camper

Come una sorta di mappa virtuale per camperesti 2.0, questa utilissima app permette individuare in modo semplice e veloce un’area di sosta, un parcheggio per camper o un’area di servizio.

Il plus di questo servizio è proprio la possibilità di accedere al database più grande in Europa riguardante le informazioni utili ai viaggiatori on the road, che consente di estendere la ricerca in ben trentanove Paesi.

Una ricerca personalizzata ti aiuterà ad individuare facilmente quello che stai cercando: ogni area inserita nel database è accompagnata dalla sua descrizione piuttosto dettagliata, completa di dati tecnico come indirizzo, grandezza della superficie e posizione GPS, oltre che dalle recensioni degli utenti.

Camper Contact è disponibile in sei lingue e due diverse versioni, sia per Android che per IOS.
La versione gratuita dà diritto ad accedere ad una parte del database, mentre con soli sette euro si potrà acquistare la versione completa ma il gran vantaggio è che entrambe funzionano anche offline.
Una sorta di TripAdvisor in versione camperaniana, insomma.

2. Park 4 Night

Camperisti 2.0: le migliori app per chi viaggia in camper
È la versione francese di Camper Contact, focalizzata maggiormente sulla vita “by night”, appunto.

Una volta scaricata sul vostro dispositivo, l’app ti consentirà di cercare le migliori zone in cui passare la notte in camper: basterà inserire le tue preferenze e poi scegliere la struttura che preferisci tra quelle proposte.

Una volta selezionala l’area prescelta, Park4night ti guiderà direttamente alla meta, utilizzando lo stesso GPS dello smartphone.

Inoltre, grazie alla community online, si possono facilmente reperire informazioni ed opinioni sulle varie aree catalogate nel database.

 

3. Telepass

Camperisti 2.0: le migliori app per chi viaggia in camper
Anche la magica scatolina grigia e gialla cambia veste e diventa tecnologica.
Dopo essersi iscritti al servizio, grazie all’applicazione Telepass è possibile gestire con un solo click tutte le informazioni del proprio profilo personale, come ad esempio controllare i dettagli di viaggio, visualizzare le targhe associate  e scaricare le fatture.

L’app ti permette inoltre di visualizzare eventuali premi e promozioni attivi sul tuo contratto e, in caso di furto o smarrimento, di bloccare il tuo Telepass.

L’app è ovviamente disponibile per IOS, Android e Blackberry in versione gratuita.

E voi, quali applicazioni usate di solito durante un viaggio? Avete scaricato una delle app che vi abbiamo suggerito? La consigliereste agli altri camperisti? Condividete con noi le vostre esperienze e le risorse utili per la community, non aspettiamo altro che riceverle!

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *