Viaggiare in libertà, verso la Luna e il Falò, con i nostri amici animali [RECENSIONE]

Alessandra è una delle fan alla pagina Facebook de Il Camperista e ha deciso di scriverci per condividere con noi la sua esperienza di viaggio, segnalandoci l’agricampeggio La Luna e il Falò.
Lo abbiamo visto anche noi, ne abbiamo letto recensioni, trovato foto e dobbiamo ammetterlo: siamo d’accordo con lei per questo grande entusiasmo raccontato.
Ecco perché, condividendo la sua esperienza, speriamo di darvi un utile spunto per la prossima meta da raggiungere.
E non esitate a inviarci le vostre segnalazioni!

La scelta di un “agricampeggio” come sosta per i camperisti

“È stata la nostra prima esperienza col nostro nuovo camper ! Fantastica!” ci scrive Fracesca. “Volevo far conoscere a tutti i camperisti che vanno verso la Liguria e verso la Toscana questo meraviglioso posto gestito da Filippo e Rodolfo Cattaneo”.

La luna e i falò- agricampeggio recensito dalla community del Camperista

Filippo è un profondo conoscitore della razza Siberian husky , musher e autore di libri e il posto che ha creato è perfetto per chi ama gli animali e ne porta con sé a spasso durante i viaggio.
Purtroppo, si sa, non tutti i luoghi sono aperti all’accoglienza dei nostri piccoli amici animali e spesso siamo costretti a scegliere altre mete proprio per assicurarci la loro compagnia. “L’Agricampeggio La Luna e il Falò è un ambiente familiare ed accogliente, ideale per rilassarsi veramente e per chi ama gli animali”.

È inserito all’interno di un’azienda agricola di circa 10 ettari che si trova nelle colline della Lunigiana, è quindi letteralmente immerso nel verde. È proprio un angolo di mondo in cui la natura regna sovrana. È situato a pochi km da Pontremoli (MS), poco distante quindi dal mare. 5 Terre a 25 minuti di macchina, raggiungibili anche comodamente con il treno.
Tra le cose che hanno colpito di più Francesca è che nell’azienda si allevano pecore zerasche e cani Siberian Husky, che si possono scoprire suggestivi sentieri percorribili anche in mountain bike e naturalmente a piedi e con i propri cani e, inoltro, che si coltivano ortaggi di ogni tipo.
Quando lei ci ha raccontato tutto questo ne siamo stati davvero felici e non abbiamo perso tempo.
Abbiamo cercato altre notizie in rete e abbiamo letto altre ottime recensioni.
“D’incanto “La luna e i falò“ diventa il nome della piccola azienda agricola che abbiamo voluto realizzare a Careola, uno dei numerosi borghi che sorgono nelle colline della Lunigiana – spiegano i titolari dell’impresa, invitando i camperisti ad andare a trovarli – “La Lunigiana (terra del popolo di Luni), i falò di Pontremoli, i librai di Montereggio… quali associazioni possono suscitare in un piemontese (anche se vagabondo) come me? Se aggiungiamo poi la campagna, il duro lavoro dei campi e una terra d’emigrazione il pensiero non può che correre verso uno dei personaggi della letteratura che più ho amato, verso Nuto e da questi al suo autore Cesare Pavese.
Dieci ettari impervi e per la maggior parte abbandonati da anni, con madoni a prato invasi da sterpi, rovi e alberi spontanei che rischiavano di farli divenir bosco.
Un duro lavoro – per fortuna oggi coadiuvato da trattore, trinciasarmenti e motoseghe – sta riportando i prati incolti ad orti, uliveti e pascolo; la pulizia di boschi e castagneti trascurati per anni permetterà nuovi raccolti e alle acque di defluire come un tempo”.

Il campeggio

Francesca ci segnala ancora utili informazioni:

  • le quattro ampie piazzole sono fornite di acqua e di allacciamento elettrico e i servizi igienici di doccia e acqua calda
  • disponibile caravan con 3 posti letto
  • ovviamente si accettano animali domestici.

Non da ultimo, ci ha inviato queste bellissime foto scattate durante il suo viaggio.
Che cosa aggiungere ancora? Ci ha proprio convinti a partire! 😉

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *