Quale miglior occasione se non i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno per partire, buttarsi alle spalle il vecchio e iniziare il nuovo anno alla grande.
Un Capodanno nuovo, diverso, alternativo: un capodanno in camper. Liberi da orari e programmi, dove l’unica cosa certa è la meta tutto il resto una pagina bianca da disegnare km su km…
Ti stuzzica l’idea? Ecco cosa devi fare: fissare velocemente perchè le festività sono i periodi in cui il noleggio va per la maggiore e rischi di restare a piedi, in seconda battuta decidere la meta, chi vuoi portare con te e infine cerca un bravo noleggiatore.
Dove andare per capodanno: Italia o estero
Indipendentemente dalla meta ci sono alcune cose da tenere a mente:
1) sulle piste da sci.
La prima uscita in camper in alta quota è consigliata per chi ha già esperienza. Se hai scelto la montagna come meta per la tua prima volta in camper ti suggeriamo di prenotare il soggiorno presso un’area di sosta attrezzata per l’inverno o campeggi.
2) Codice stradale.
Ogni Nazione ha il suo codice e le sue regole, se hai scelto di trascorrere il Capodanno oltre i confini nazionali informati sulle regole del paese ospitante.
3) App per camperisti a portata di click.
Ci sono diverse applicazioi per il tuo smartphone studiate ad hoc per i camperisti, che si possono rivelare molto utili per trovare, ad esempio, un’area di sosta.
Eventi e manifestazioni per festeggiare il Capodanno in camper sono numerose sia in Italia che all’estero, leggi le nostre proposte Idee di Viaggio: Capodanno 2019 on the road.
A te la scelta tra: un Capodanno in piazza in una capitale Europea, a tutto sport tra le vette innevate o in totale relax lasciadosi coccolare dal calore delle acque termali.
Il camper che fa per te
Non tutti i camper sono uguali, sotto la parola “camper” rientrano tre tipologie di veicoli tra i quali scegliere: camper (tecnicamente chiamati autocaravan), camper van (furgoni camperizzati) e motorhome. Ognuno con specifiche caratteristiche che ne denotano l’utilizzo.
Quando ti trovi a noleggiare un camper un “selezionatore naturale” la fa già di per se l’equipaggio. Se il numero di viaggiatori è superiore a 4 persone, per motivi omologativi, la scelta ricadrà quasi inevitabilmente sulla tipologia camper (autocaravan). Mentre dalle 4 persone in giù puoi valutare, in base alle esigenze, il camper van o il motorhome. Tra gli aspetti da scegliere la disposizione interna (letti gemelli o letto matrimoniale), la dimensione del garage, la lunghezza e gli optional (esempio pannello solare e pavimento riscaldato).
Autocaravan o camper?
Con la parola camper o autocaravan, il codice della strada identifica gli autoveicoli allestiti permanentemente in modo da permettere il soggiorno dei suoi occupanti.
Questa tipologia di veicoli si caratterizza, a livello costruttivo, per avere la cellula abitativa separata dalla cabina guida (cellula motrice) e si dividono in mansardati e basculanti.
Nei mansardati la cellula abitativa sormonta la cabina guida per creare una mansarda, adibita a postazione letto, risultando così la soluzione ottimale per equipaggi numerosi (da 4 a 7 posti letto).
Il basculante anzichè avere un letto sopra la cabina guida ne ha uno che, tramite sistema elettrico, scende in dinette a seconda delle necessità. Rispetto al mansardato si guadagna in guidabilità e risparmio consumi ma si perde in posti letto, infatti risulta essere ideale per equipaggi da 2 massimo 4 persone (da 2 a 4 posti letto, 4 o 6 posti viaggio).
Motorhome
Proseguiamo parlando di motorhome, decisamente una tipologia più voluminosa in termini di spazi interni e esterni. La paola chiave è comfort nella guida e nella sosta. Questa classe di veicoli si differenzia dagli autocaravan perchè la cella abitativa e la cabina guida sono un blocco unico (da 2 a 4 posti letto).
Camper van
Il Van non è altro che un furgone camperizzato. Cambia il processo produttivo rispetto ai camper ma le soluzioni abitative e costruttive (es. isolamento termico e acustico) sono garantite. Se per i motorhome la parola chiave è comfort per i camper van: compattezza e guidabilità.
Se sei alla tua prima esperienza di noleggio questa tipologia di veicolo è un ottimo punto di partenza sopratutto se hai deciso di trascorrere il capodanno in città.
Dove rivolgersi per il noleggio
Una volta definita la meta, inquadrata la tipologia di veicolo non resta che trovare un bravo noleggiatore.
I requisiti che definiscono un bravo noleggiatore sono: variegato e nuovo parco veicoli, tipologia di servizi offerti (es. assistenza h24), dotazioni base (kit minimo di noleggio), un buon market accessori per far fronte a richieste dell’ultimo momento, parcheggio sorvegliato per la nostra auto, eventuali servizi accessori es. manuale aree di sosta.
Che altro? Non resta che augurarti Buon Capodanno in camper 🙂