Idee di Viaggio: Capodanno a Napoli e aree di sosta camper

Pronti a salutare il 2016?

Siamo vicini alla fine dell’anno e come da usanza ci prepariamo a festeggiare un nuovo inizio con promesse e buoni propositi per quello che verrà.
C’è chi lo trascorrerà a tavola concludendo con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio, chi lo dedicherà alla coppia e chi ne approfitterà per una gita fuori porto. Voi?

Noi de Il Camperista abbiamo deciso di trascorrerlo in Campania con base a Napoli.
Vi domanderete: Perché Napoli?

Il Camperista_Romano Caravans (6)Beh! Abbiamo chiesto a chi se ne intente e la Concessionaria Romano Caravans, che da anni organizza raduni e viaggi per gli amanti del plein air, ci ha proposto un variegato ventaglio di possibilità oltre alla disponibilità di ospitarci presso la sua Area di Sosta a Sant’Anastasia (15 km da Napoli).

Conoscete Romano Caravans?

Romano Caravans nasce dalla passione di marito e moglie per il Plein Air.

Pasquale e Mariolina Romano dopo tanti viaggi a bordo di una roulotte nel 1987 decidono di aprire un rimessaggio, oggi tra i più grandi della Campania, con annessa un’officina specializzata per installazione accessori, manutenzione e riparazione di camper. Dopo pochi anni il via per la costruzione della concessionaria per l’esposizione dei veicoli e un vasto market di accessori dove reperire tutto ciò che serve per una vacanza serena e un camper service con lavaggio automezzi.

Come è nata l’idea di aprire l’area di sosta?

area-sosta-attrezzata1A rispondere è Mario, figlio e seconda generazione alla guida di questa realtà:

Nella mia famiglia essere camperista è nel DNA, abbiamo semplicemente creato ciò che mancava per essere completi creando la nostra Area di Sosta a fianco della concessionaria, con entrata indipendente e zone di carico e scarico, che mettiamo molto volentieri a disposizione degli amici de Il Camperista per trascorrere un buon anno.

 

Capodanno a Napoli

Napoli una delle città più belle e magiche di tutta la penisola non è solo presepi natalizi ma una città ricca di luoghi da scoprire: Museo di CapodimontePalazzo Reale, Napoli Sotterranea, Piazza Plebiscito, Castel dell’Ovo e il “N’ Albero ” un’installazione sul lungo mare di Napoli protagonista di questo fine 2016.

Il Camperista_napoli albero

Una proposta alternativa potrebbe essere quella di lasciarsi guidare dalla cultura partendo dal Pan di Napoli che ospita “Senza Confini” la mostra del fotografo Steve Mc Curry, un’esposizione di 120 scatti tra i più conosciuti e una parte inedita dedicata a Cuba; se non facciamo in tempo per il 31.12 lo possiamo sempre inserire nella lista dei buoni propositi del nuovo anno visto che sarà aperta fino a febbraio.

L’idea della mostra ci piace ma preferiamo qualcosa di più “tradizionale”? Fino a marzo al Museo Archeologico di Napoli ”Carlo di Borbone e la diffusione delle Antichità’‘. Un’esposizione che celebra il trecentesimo anniversario della nascita dell’illuminato sovrano, è incentrata sulla figura di Carlo di Borbone come divulgatore delle scoperte della nascente archeologia.

Mentre per gli appassionati di archeologia a Pompei, solo per il periodo natalizio, apertura straordinaria delle terme suburbane.

Dove andiamo per il count down del 31?

Piazza Plebiscito si feste a festa con il consueto concerto di fine anno tra i big Tiromancino, gli Stadio, Clementino e tanti altri mentre al Teatro San Carlo lo spettacolo de ”Lo Schiaccianoci”.
Per qualsiasi spostamento ci possiamo appoggiare ai mezzi pubblici, l’Anm garantisce un servizio no-stop per tutta la notte.

Napoli e dintorni

La Campania non è solo Napoli, in questo periodo Salerno festeggia questi giorni di festa con l’installazione delle Luminarie mentre a Morcone e Benevento i bellissimi presepi viventi ci trasportano in un’altra dimensione e alla Reggia di Caserta non mancano le consuete manifestazioni natalizie.

Aree di sosta: chiediamo a Mario

Mario, oltre all’Area di Sota presso la Concessionaria Romano Caravans, ci suggerisce tre Aree di Sosta che lui conosce bene: una nel bellissimo Parco dei Calmaldoli, l’altra a Capodichino e una a Caserta.

  • Area Sosta Camper Parco dei Camaldoli, gestita da Camper Club Napoli.

area sosta camper parco dei camaldoli

servizi offerti: 36 piazzole, servizi basilari di carico e scarico, allaccio 220, bagni con docce calde e zona barbecue.
distanza da Napoli: 16 km
Coordinate: N40°52 05 E14°12 19
collegamento con i mezzi pubblici: si
paesaggio circostante di interesse ambientale e culturale: Parco dei Camaldoli
Contatti: 0368 3253136

  • Area di Sosta Il Raduno

servizi offerti: aperta h 24 dispone di area attrezzata carico e scarico, correte elettrica.
distanza da Napoli: 5 km
Coordinate: N40°8820449 E14°2298121,13
collegamento con i mezzi pubblici: si
Contatti: 081 751 2938/328 1118998/333 7308714

  • Area di sosta a Caserta

servizi offerti: parcheggio custodito a pagamento con servizio scarico
distanza da Napoli: 36 km, a 100 mt dalla Reggia di Caserta
Coordinate: 41.07055 e 14.330267
Contatti: 366 9375446 opp. 0823 1970342 340 8635233

Sarete dei nostri? Ci vediamo all’area di sosta di Romano Caravans?

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *