Con dicembre ormai alle porte, il clima natalizio comincia a diffondersi in giro per l’Italia. Le vie delle città e dei borghi si ricoprono di luci colorate, i negozi vengono arricchiti con decorazioni allegre e fantasiose e cominciano a fare la comparsa anche i primi mercatini di Natale.
Amati indistintamente da grandi e piccini, i mercatini contribuiscono a diffondere la magia del Natale e sono ormai tantissime le città italiane dove è possibile trovarli. Quale migliore occasione di questa quindi per un weekend in camper o van alla ricerca del mercatino perfetto per te.
Potete partire senza mettere troppe scorte in cambusa. Acquistate direttamente cibi locali e preparate qualcosa di speciale direttamente a bordo del camper. Non dovrete affrontare ricette difficili, basterà un tagliere e affettare un po’ di salumi e formaggi tipici dei mercati, oppure sughi particolari già pronti.
Noleggiando il camper può essere una perfetta idea di vacanza sia per la coppia che per un gruppo di amici, magari si consiglia il noleggio di un mansardato da cui ricavare più posti letto (esempio il Kronos 277 M o Kronos 279 M del brand Roller Team, quest’ultimo arriva fino a 8 posti).
Allo scopo di farvi immergere nello spirito natalizio abbiamo selezionato alcuni dei mercatini più caratteristici, sparsi in giro per la nostra penisola, con le relative aree di sosta per i camper.
In Trentino Alto Adige alla ricerca dei Mercatini sudtirolesi
Difficile non nominare il Trentino Alto Adige quando si pensa al Natale. Sono decine infatti i mercatini che animano questa regione durante il periodo natalizio nella Provincia autonoma di Bolzano e nella Provincia autonoma di Trento.
Mercatini Originali: (Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico, Vipiteno)
In Alto Adige potrai sperimentare in prima persona l’autentica e affascinante atmosfera natalizia sudtirolese. Le tipiche casette in legno decorate degli addobbi più fantasiosi, le luci colorate, gli odori e i sapori dolci e speziati che avvolgono le vie delle città sono solo alcuni degli inconfondibili tratti che rendono i suoi tradizionali mercatini inconfondibili ed unici nel suo genere. Tra le innumerevoli proposte, impossibile non menzionare i 5 cosiddetti “Mercatini Originali Alto Adige Südtirol”, ovvero quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Questi mercatini, considerati i più autentici dell’Alto Adige come suggerito dal nome, saranno aperti dal 25 novembre fino al 6 gennaio.
Ogni mercatino ha il proprio fascino
Il Mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più antichi dell’Alto Adige e dell’Italia intera. Nel cuore della città, la suggestiva Piazza Walther si riempie di più di 65 bancarelle, da sommare ai circa 30 espositori che animeranno il Parco di Natale Alcide Berloffa con focus sull’artigianato artistico e sulla gastronomia, oltre alle altre numerose attività in programma per grandi e piccoli. A Bressanone, il mercatino è allestito ai piedi del magnifico Duomo ed è unito ad un intenso programma culturale, comprendente la visita alla Hofburg, che sarà aperta per la prima volta anche in inverno.
Merano invece propone più di 60 stand con prodotti e manifatture di qualità rispettanti la tradizione altoatesina, così come la possibilità di pattinare in Piazza Terme e di visitare le tradizionali casette del mercatino di Natale nella zona del Lungo Passirio. Tra l’imponente cornice del Plan de Corones innevato, anche il borgo di Brunico presenta un mercatino di Natale ricco di proposte e di attività. La sua parte più estesa si trova in Via Bastioni, con stand che offrono decorazioni, prodotti tradizionali, dolci natalizi e bevande calde.
A Vipiteno, l’imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al singolare Mercatino e al presepe formato da statuine realizzate a mano. All’allegria dei mercatini si aggiunge anche il sottofondo musicale delle campane, con quest’ultime che quest’anno sono il tema ufficiale del Natale 2022 del borgo.
Punti sosta per camper in Alto-Adige:
Bolzano: in occasione del Mercatino di Natale la città si attrezza per accogliere i numerosi camperisti. Vengono infatti predisposte una serie di aree sosta. Consigliamo in particolar modo il Camping Moosbauer in via S. Maurizio 83 (con accesso da via Merano). Il campeggio si trova alle porte di Bolzano nei pressi dell’ospedale. Offre possibilità scarico acque nere e allacciamento elettrico. A pagamento.
Bressanone: il Camping Löwenhof-Leone mette a disposizione piazzole su prato e servizi igienici e strutture per il lavaggio. A pagamento.
Merano: proprio accanto all’ippodromo di Merano è situato il nuovo Live Merano Camping. Offre 91 posti auto di circa 80 m² ciascuno, compreso un giardino di circa 40 m². Propone inoltre una piscina e un’area benessere, oltre a 24 bagni gratuiti con WC, doccia e lavabo. A pagamento.
Brunico: in Piazza Mercato di Stegona è possibile usufruire di un parcheggio misto con auto, su sterrato, vicino al paese, senza sevizi. Il parcheggio è a pagamento ed è collegato al centro cittadino tramite tunnel stazione.
Vipiteno: area sosta a Campo di Trens, nei pressi dell’uscita della A22. Offre 120 spazi sosta su pavimentazione e servizio di carico acqua potabile, di scarico acque grigie e acque nere, oltre che allacciamento corrente elettrica 220 V e servizi igienici riscaldati.
Tour in Trentino
In attesa dell’arrivo del Natale, anche il Trentino si riempie di mercatini: i centri storici delle città più grandi, così come le viuzze dei borghi di montagna, si riempiono di luci, decorazioni, casette e addobbi di ogni tipo. Dal 19 novembre all’8 gennaio Piazza Fiera e Piazza Battisti, storiche location del mercatino natalizio di Trento, si animano di luci e colori. Gli espositori presenti al suo interno hanno salde radici artigianali e sono molto attenti alla valorizzazione dell’enogastronomica locale, riuscendo sia a rispettare il passato, che a offrire idee rivolte al futuro.
A Rovereto, dal 25 novembre al 6 gennaio le vie della città si riempiono di un’atmosfera quasi magica, ornata da luci, suoni e parole di pace che contribuiscono a diffondere la sua identità di luogo di dialogo e incontro tra popoli, essendo questa località conosciuta proprio come “Città della Pace”. In Via Roma e nel suo Cortile Urbano saranno presenti le tradizionali casette del mercatino, mentre l’intero centro storico diventerà palcoscenico a cielo aperto di spettacolari installazioni, mostre d’arte e di fotografia, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli.
Punti sosta e aree attrezzate in Trentino
Trento: area sosta camper in Via Farnesina, video sorvegliata e con accesso controllato. Dotata di 33 piazzole su asfalto delimitate da siepi, servizi igienici con docce calde, allacciamento elettrico per ciascuna piazzola, camper service, carico acqua potabile. A pagamento.
Rovereto: Area camper Quercia, situata in via Palestrina 3. Raggiungibile direttamente dalla rotatoria dello stadio Quercia, non troppo lontana dal centro, area pianeggiante, su auto bloccanti, in parte ombreggiata, dotata di CS e svuotatoio per WC chimici, carico acqua e fontanella.
Tappa gastronomica a Riva del Garda
A Riva del Garda, una tappa imperdibile dal 26 novembre al 31 dicembre è quella del Villaggio “Di Gusto in Gusto”, situato in Piazza Battisti: tra le tipiche casette natalizie è possibile compiere un percorso alla scoperta della gastronomia trentina. Nelle vicinanze della piazza sarà possibile visitare anche la Casa di Babbo Natale. Situata all’interno dell’antica Rocca, è un evento imperdibile per famiglie e bambini con numerose stanze da visitare, giochi e laboratori dedicati al Natale.
Riva del Garda: Area camper Brione, un’area comunale con accesso automatizzato, aperta H24, a 50 m a nord del porto turistico di S. Nicolò (sosta max di 48h, mentre un eventuale rientro è possibile solo 48 ore dopo l’uscita), dispone di 39 posti delimitati e su autobloccanti, camper service. No allacciamento elettrico.
La magia di Natale in Toscana
Anche la Toscana si riempie di magia durante il periodo natalizio: sono numerose le città ed i borghi che riempiono le proprie vie e vicoli di mercatini ed eventi correlati al Natale. In particolare, vogliamo citare due esempi molto apprezzati, ovvero Arezzo e Montepulciano.
Arezzo Città del Natale
Dal 19 novembre all’8 gennaio Arezzo si trasforma in “Città del Natale” con tante attrazioni ed eventi per tutte le fasce d’età. In Piazza San Jacopo e in Piazza Risorgimento hanno luogo i consueti mercatini, in cui potrai trovarti immerso tra casette di legno presentanti una selezione di oggetti e prodotti enogastronomici locali del territorio.
In Piazza Grande invece potrai vivere l’atmosfera speciale del Villaggio Tirolese, con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria con i loro prodotti tipici. Sempre all’interno di questa piazza si può visitare la Casa di Babbo Natale, un’esperienza natalizia particolarmente adatta ai più piccoli, in cui oltre a vari giochi e laboratori, si ha anche la possibilità di incontrare e farsi una foto insieme a Babbo Natale.
Il Parking Tarlati è un parcheggio camper gratuito situato sotto le mura della città, un punto sosta con circa 100 posti, illuminato e livellato. È situato a 300 m dalle scale mobili che portano al centro vecchio.
Castello di Babbo Natale a Montepulciano
In provincia di Siena, nel borgo di Montepulciano, dal 19 novembre al 6 dicembre potrai visitare quello che è il mercatino di Natale più grande del Centro Italia. Qui i mercatini sono disposti all’interno della magica cornice di Piazza Grande, così come in via San Donato e nelle vie adiacenti, dove hanno luogo anche spettacoli e attività di animazione adatti a tutte le età.
L’evento clou ha però vita all’interno della Fortezza medievale, che per l’occasione ospita il “Castello di Babbo Natale”. Si tratta di un’esperienza unica che dà la possibilità a grandi e piccini di scoprire e visitare tutte le stanze della dimora di Babbo Natale e dei suoi elfi, ma anche di incontrarlo e imbucare la propria letterina. Interessante anche la possibilità offerta all’interno del giardino del Castello, dove i bambini hanno la possibilità di fare un giro su docili pony.
Il Parcheggio P5 è un punto sosta situato in Piazza Nenni, vicino al centro storico, accanto alla stazione dei bus. A pagamento, su asfalto, pianeggiante, dotato di due pozzetti di scarico e un rubinetto per il carico. Sono presenti altri spazi poco più in basso, qualora la prima area fosse piena, anch’essi dotati di acqua potabile.
Mercatini di Natale nel Sud Italia
Per finire, ti vogliamo consigliare due mete forse meno “convenzionali” rispetto alla sovra menzionate, ma che in realtà offrono dei mercatini natalizi che hanno poco da invidiare a quelli più tradizionali. Si trovano in due affascinanti città del Sud Italia: Matera e Alberobello.
Situata nella parte orientale della Basilicata, Matera è diventata ormai da tempo un appuntamento imperdibile nel periodo natalizio. Dal 3 dicembre al 6 gennaio, la “Città dei Sassi” propone uno scenario unico nel suo genere. La centrale Piazza Vittorio Veneto si anima con il Matera Christmas Village, che propone Mercatini di Natale con prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, idee regalo e molto altro.
Altro appuntamento imperdibile è quello del Presepe Vivente nei Sassi. Al calar del sole, con l’accensione delle luci, i Sassi di Matera danno vita ad uno scenario unico nel suo genere. Nel suggestivo scenario dei “Rioni Sassi”, l’evento propone una riproduzione delle scene della Natività animate da associazioni culturali del Sud Italia e performance di compagnie teatrali e attori professionisti.
L’altro luogo che ti consigliamo è la nota città pugliese di Alberobello. Per quanto solitamente sia vista più come una meta estiva, visitare Alberobello durante il periodo natalizio ti permetterà di vivere un’esperienza davvero magica. Dal 7 dicembre al 6 gennaio tra le principali vie e piazze del paese ha luogo la manifestazione “Mercatini di Natale tra i Trulli”, con tantissimi eventi di ogni tipo. I più piccoli avranno anche la possibilità di incontrare Babbo Natale, che li accoglierà nella sua casa a forma di trullo. Per la prima volta inoltre, presso il rione Aia Piccola, verrà presentato il “Presepe di luce” che illuminerà le suggestive vie della città.
Punti sosta a Matera e Alberobello
Matera: in Via Aldo Moro, il parcheggio Matera è un ampio parcheggio misto auto, a pagamento. A 300m dai Sassi di Matera, non offre servizi di carico/scarico.
Alberobello: Il Parcheggio Nel Verde si trova a 100m dalla zona dei Trulli. Raggiungibile a piedi, si tratta di un’area condivisa con auto, piazzole su fondo in ghiaino, non ombreggiata e in leggera pendenza, allaccio elettrico, camper service (orari 8:00-13:00 e 14:00-21:00) e Wi-Fi gratuito. Divieto apertura tendalino.
Non temere il freddo in camper
Come vedi i possibili mercatini di Natale da visitare sono tantissimi, ne abbiamo menzionati solo alcuni. Una cosa è certa: la magica atmosfera del Natale è pronta ad accoglierti in ogni angolo dell’Italia. Cosa aspetti a partire? Se è il freddo che ti frena non preoccuparti, ti lasciamo di seguito un articolo con l’abc per l’inverno in camper Inverno in camper
Riscaldamento Alde in camper
Se invece si possiede un veicolo come il K-Yacht Tekno Line o il Kea di Mobilvetta, oppure di un Europa New Deal H del brand Arca, potrai usufruire del sistema di riscaldamento centrale Alde per partire verso la meta che preferisci, senza nessun timore del freddo.
Il sistema Alde è un sistema con fluido termovettore, basato su analoghi principi che caratterizzano i sistemi di riscaldamento domestici. Funziona attraverso una caldaia a gas che riscalda il liquido contenuto nell’impianto. Una volta riscaldato, una pompa fa circolare il liquido in un circuito di radiatori collegati tra loro.
L’aria riscaldata si diffonde all’interno del camper in maniera omogenea. L’impianto scalda l’aria che circola internamente attraverso feritoie poste su pensili, una volta raffreddata scende in basso e, passando attraverso i mobili sollevati da terra, può scaldarsi nuovamente e tornare calda in circolo. Così facendo, il calore prodotto è uniforme e dura più a lungo, dandoti la possibilità di goderti il viaggio in qualunque stagione, a discapito delle basse temperature.
Se poi continuate ad avere freddo c’è sempre il vin brulè!