I camperisti nell’era dei Social

Nell’era dei social in cui tutto è condivisione e partecipazione quale è il posto riservato ai camperisti?

Sono passate più o meno 3 settimane da quando Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha espresso in una nota la sua visione futura del Social e parlando di Community ha sottolineato quanto queste avranno un ruolo sempre più importante.
M. Zuckerberg attribuisce alle Community il ruolo di “unificatori” tra realtà e virtualità:

 “Il nostro obiettivo è rafforzare le comunità esistenti aiutando a unirci sia online sia offline così come a metterci in condizione di costituire comunità completamente nuove a prescindere dalla localizzazione fisica”. [Credit Wired Italia]

Prosegue evidenziando un’altra potenzialità della community, cioè l’impegno civile e sociale.
Aiutando “le persone a impegnarsi attivamente tutti i giorni nelle cause che sono importanti per loro, e non solo ogni qualche anno nelle urne“. [Credit Wired Italia]

Comunità di persone che si trovano per coltivare interessi e portare avanti impegni comuni.
Leggendo questa informazione ci siamo guardati intorno e nel settore del camper un esempio degno di nota è la Community di Camperisti Italiani, che consapevolmente o meno ha già intrapreso questa strada con successo; i numeri lo dimostrano.
Una comunità on line nata quasi per caso e passione, che oggi conta: più di 40.000 mila utenti, un trend di crescita pari a 1000 iscritti al mese e 400 post al giorno. Una comunità di camperisti che si incontra in rete senza trascurare la realtà.

La realtà dell’abitar viaggiando, fatta di storie, paesaggi, incontri e persone che si confrontano e scambiano idee sul mondo del camper. Un dialogo diretto con le persone, un rapporto solido basato sulla fiducia nata nel tempo dalla passione e dedizione nel trovare le risposte a mille domande. La capacità di aver creato un’identità forte che rende ogni singolo membro attivo all’interno del gruppo: una grande famiglia, la famiglia di Camperisti italiani.

Sarà per questo che Camperisti Italiani ha raggiunto dei traguardi eccezionali?
Lasciamo la parola a Alberto Pillon, ideatore e fondatore della Community.

La Community di Camperisti Italiani


Come nasce l’idea di creare una Community per i camperisti?

Nasce nel 2008, quando Facebook finalmente sbarcò in Italia con la piattaforma in lingua Italiana; fui incuriosito da questo nuovo strumento Social e in particolare dalla possibilità di creare Gruppi per chi inseguiva la mia stessa passione.
Cercavo un nome semplice, immediato e fortemente connotante. Nulla di più facile che unire il nome Camperisti alla parola Italiani.
Credo che la scelta di CAMPERISTI ITALIANI piuttosto che “Amici del Camper” o “Quelli che amano viaggiare in Camper” sia stata la fortuna del Gruppo, proprio per l’immediatezza nel essere ricercato, oltre al forte senso di appartenenza che quel nome poteva dare.

E’ stato previsto un regolamento per definire le linee guida della Community e gestire le molteplici interazioni? Quale è il vostro regolamento?

Il regolamento è nato successivamente, quando cominciavano ad esserci un bel po’ di persone attive quotidianamente. C’è, è ben evidenziato come primo post del Gruppo, pone alcune basilari regole di civile convivenza nel rispetto di tutti.
L’ultima versione pubblicata la trovate al seguente link – Regolamento Gruppo Chiuso Camperisti Italiani

Gruppo Chiuso: Camperisti Italiani

Qualche dato sulla Community?

Camperisti Italiani
conta quasi 43mila iscritti nel Gruppo, quasi 11 mila nella Pagina. Il trend di crescita è pari a 1000 nuovi iscritti al mese.
La profilazione è varia: sono tutte persone comprese tra i 26 e i 60 anni, capifamiglia o coppie, neofiti ed esperti Camperisti. Grande affluenza anche di “wannabes”, persone che aspirano a divenire Camperisti pur non potendo attualmente accedere ad un mezzo.
Sono camperisti attivi, scrivono, chiedono, domandano e condividono moltissimo. Si pensi che il Gruppo da solo genera tra i 300 e i 400 post al giorno.

Sono capitati degli episodi particolari sia in positivo che negativo che vi siete trovati a gestire? Ti va di raccontarceli?

Gli episodi negativi sono all’ordine del giorno, riguardano focolai polemici che si accendono con poco e che a volte minano l’immagine del Gruppo. Fortunatamente tutti i post sono sorvegliati da 4 moderatori volontari che mi aiutano in questa impresa e che grazie al loro lavoro tengono pulizia e ordine nelle pubblicazioni. A loro tutti va il mio più grande ringraziamento.

Gli episodi positivi sono relativi alle iniziative benefiche a cui il Gruppo fa da tam-tam, non ultimo in occasione del terremoto in centro Italia: in accordo con gruppi di volontari, Camperisti Italiani cerca di usare la propria capacità di fare da cassa di risonanza per cercare di raccogliere aiuti e solidarietà a chi magari è costretto – suo malgrado –a ripiegare in un Camper o Roulotte per vivere. Le testimonianze delle azioni compiute vengono poi solitamente pubblicate con grande soddisfazione per tutti.

In base alla vostra esperienza qual’ è la Top Ten degli argomenti di maggior interesse per i camperisti italiani?

Ci sono i sempreverdi argomenti stagionali: funzionamento e consigli su stufa e boiler in Inverno, oppure su condizionatore o evaporatore d’Estate.

Ma se proprio dovessi stilare una Top Five (mi è più semplice) direi:

  • Consigli su GITE e METE nel WEEKEND o nei PONTI
  • Suggerimenti su installazione accessori e piccole riparazioni, tipo “cos’è quella spia rossa accesa?”
  • Richiesta di aiuto su acquisto di un camper usato “voi lo comprereste?”
  • Pubblicazione selfie con Camper sullo sfondo “saluti da…”
  • Generatore elettrico a benzina: favorevoli o contrari

Perché la community “Camperisti Italiani” ha avuto un seguito così forte in poco tempo?

Perché il Gruppo è ben mantenuto e pulito da argomenti fuori tema, fa una buona selezione dei profili che richiedono l’ingresso, ha una forte identità data anche da un logo fortemente riconoscibile, ha una Pagina e un Sito a completamento della copertura, è  decisamente un luogo efficace, cordiale e rapido per trovare risposta ad ogni domanda o curiosità e volendo per fare amicizia.

Camperisti Italiani: pagina ufficiale

Ci sono dei vantaggi tangibili nell’essere iscritto a Camperisti Italiani?

Certo: l’appartenenza all’unica e più grande Community Italiana di amanti dell’abitar viaggiando permette un livello di condivisione delle esperienze che porta vantaggio solamente nel leggere e scorrere le pagine.

Vi si può trovare dalla convenzione riservata al Gruppo, al consiglio su dove sostare a buon prezzo, all’equipaggio con cui condividere una vacanza o semplicemente una gita insieme. Non siamo una associazione, non vi sono tessere o raccolte punti o sconti: il vero vantaggio è sentirsi parte di una grande famiglia, e contare sempre sul suo aiuto.

Progetti per il futuro?

Il Gruppo continuerà a crescere a ritmi sempre più elevati, pertanto per il futuro prossimo dovremo selezionare di certo qualche aiuto volontario in più.
I progetti sono tanti, la fantasia non mi manca. A volte manca solo un po’ di tempo…

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

2 Commenti

  • ottima iniziativa! Purtroppo non posso più essere definita tale perchè ,a seguito di vicissitudini varie-principalmente la perdita del mio compagno- non ho più un camper,ma l’animo non è cambiato ed..eccomi qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *