I sentieri montani sono belli anche in inverno da fare con le ciaspole o con la neve che scricchiola sotto gli stivali. Per questo il campeggio invernale ha un’atmosfera davvero speciale!
Scendete sulle piste quando il tempo è più bello o godetevi il silenzio degli scintillanti sentieri escursionistici invernali o, per i più freddolosi, godetevi il tepore dei bagni termali.
Un camper adeguatamente attrezzato per l’uso invernale è fondamentale per il successo della vacanza, oltre ad avere la migliore preparazione e pianificazione del viaggio.
Una cosa è chiara: le vacanze invernali sono una questione diversa dalle vacanze estive. La neve e il freddo richiedono un po’ più di preparazione. A differenza dell’estate, è necessario cercare in anticipo un parcheggio o un campeggio adatto. Non tutti sono aperti in inverno e i posti si riempiono velocemente, soprattutto nei giorni festivi.
Idealmente un campeggio invernale dovrebbe offrire servizi igienici riscaldati, allacciamenti elettrici sufficienti, piazzole ben sgombrate e un accesso sicuro. Sono utili anche uno stendibiancheria, un asciuga scarponi, un soggiorno e una fornitura di cibo e gas. La vicinanza alle attività invernali come aree sciistiche e piste da sci di fondo, nonché buoni collegamenti stradali rendono il tutto un sogno invernale
Piccoli accorgimenti prima di partire
Prima di iniziare, è necessario controllare e riempire il contenitore del liquido lavacristallo. Assicuratevi di avere una protezione antigelo adeguata, idealmente fino a meno 30 gradi. Nel bagaglio dovrebbe esserci anche una scorta per i viaggi.
Se prima di partire caricate completamente la batteria di bordo e quella di avviamento, potrete evitare problemi di avviamento del motore o un’improvvisa interruzione di corrente nella rete di bordo. Lo stesso vale per l’alimentazione del gas, che durante un tour invernale dovrebbe essere sempre riempita al massimo, a meno che il riscaldamento non funzioni a gasolio.
Arrivo al campeggio invernale
Quando si arriva al campeggio, è opportuno liberare la zona assegnata dalla neve a debole coesione e assicurarsi che il sito sia solido e livellato. A questo scopo è utile una pala da neve.
In inverno il camper deve essere accogliente e caldo: Ventilare e riscaldare adeguatamente il camper
La ventilazione viene spesso sottovalutata, il che può provocare condensa. Ecco perché dovresti aprire tutte le finestre e le porte per cinque minuti almeno due volte al giorno per far entrare l’aria fredda. Più l’aria è fredda e secca, maggiore è l’umidità che può assorbire man mano che si riscalda.
Se siete sensibili alle correnti d’aria, quando scegliete il vostro camper dovreste assicurarvi che la ventilazione non sia installata vicino al letto o alla zona salotto.
Il tendalino che d’state viene usato per ripararsi dal sole può essere usato come barriera climatica e anti umidità. Allo stesso tempo può fungere da estensione del frigorifero, spazio per riporre l’attrezzatura sportiva, trappole per lo sporco e protezione dai cumuli di neve all’ingresso. Le tende invernali sono solitamente dotate di pali più robusti e di un tetto spiovente in modo che la neve scivoli via più facilmente. Un martello e una pinza aiutano a conficcare i picchetti nel terreno ghiacciato e ad estrarli di nuovo.
Altri piccoli accorgimenti utili sono l’acquisto di tappetini riscaldanti elettrici aiutano contro i piedi freddi durante il campeggio invernale. Un muro di neve attorno al camper impedisce che vi siano correnti d’aria sotto il veicolo che sottraggono calore.
Un utile accorgimento, se il campeggio dispone di un locale per l’asciugatura, è quello riporre lì l’attrezzatura sportiva bagnata, gli stivali e gli indumenti umidi e asciugarli in modo che nel camper penetri meno umidità possibile.
Elettricità, gas, acqua nel periodo invernale
Pianificare in anticipo il percorso di viaggio semplifica la vita da campeggiatore così da poter prevedere zone con possibilità di connettersi a una rete elettrica o riempire bombole di gas è fondamentale.
il consumo di gas aumenta notevolmente in inverno per l’utilizzo del riscaldamento, ecco perché ora i migliori campeggi invernali offrono non solo elettricità e acqua dolce, ma anche attacchi fissi per il gas nella cassetta di rifornimento della piazzola. In alternativa potete installare un sistema di commutazione automatica nel vano gas del veicolo offre un comfort notevolmente maggiore. In questo modo eviterai di svegliarti di notte in un camper freddo e dover uscire per cambiare la bombola.
Per chi viaggi anche all’estero può essere utile comprare un set di adattatori per i collegamenti alle bombole perché in altri paesi possono essere diversi.
Alimentazione elettrica in inverno
In campeggio in inverno viene utilizzata molta più elettricità che in estate, per vari motivi.
Minori ore di luce solare che ci costringono a tenere la luce più accesa, il riscaldatore necessita di energia elettrica per il controllo del ventilatore dell’aria calda. Chi di solito si avvale dei pannelli solari non può avere lo stesso aiuto che ha nei periodi estivi.
È importante assicurarsi quando si collega il cavo di alimentazione alla presa di corrente da banchina, che il cavo sia completamente srotolato, per evitare il rischio di surriscaldamento. È preferibile posare il cavo in anelli più grandi sotto il veicolo, mai sul percorso dove potrebbe danneggiarsi durante lo sgombero della neve.
Rifornimento idrico invernale
In generale, quando si preleva l’acqua in inverno, è opportuno che il riscaldamento della struttura sia acceso almeno mezz’ora prima per preriscaldare l’interno. Altrimenti, a temperature inferiori a quattro gradi e più, la valvola antigelo si apre e lascia defluire l’acqua della caldaia: se la pompa è attiva, anche il contenuto del serbatoio dell’acqua dolce viene pompato all’esterno.
Per le acque reflue vale invece quanto segue: se il serbatoio non è isolato e riscaldato, prima o poi l’acqua può congelare. Allora è meglio lasciare aperta la valvola di scarico e raccogliere le acque grigie in un secchio e smaltirle.
Se vuoi evitare che l’acqua si congeli formando blocchi di ghiaccio, aggiungi un po’ di antigelo. Un antigelo adatto all’impianto idrico può essere versato direttamente nel lavello per proteggere dal gelo le tubazioni presenti sul pianale dell’auto.
Suggerimenti professionali per l’approvvigionamento idrico:
- Nessun serbatoio delle acque grigie riscaldato? Aprite lo scarico stando fermi e posizionate sotto un secchio conico. Naturalmente anche il blocco fognario ghiacciato deve essere smaltito.
- Controllate se la valvola di controllo antigelo riceve abbastanza calore, altrimenti scaricherà l’acqua.
- Per proteggere il boiler e il serbatoio dell’acqua dai danni dovuti al freddo, il cosiddetto dispositivo antigelo apre la valvola di scarico quando la temperatura circostante scende al di sotto dei quattro gradi Celsius. Pertanto è necessario riscaldare il camper freddo prima di riempire il serbatoio dell’acqua.
Pneumatici invernali, ausili alla trazione e catene da neve per il camper
Il clima speciale richiede un’attrezzatura speciale, altrimenti la gioia per i fiocchi di neve scomparirà rapidamente. Requisito indispensabile per le escursioni invernali in montagna: il veicolo deve essere dotato di pneumatici invernali o almeno quattro stagioni. C’è da dire che gli pneumatici invernali presentano vantaggi rispetto a quelli estivi anche su strade asciutte e bagnate a basse temperature.
L’obbligo di montare pneumatici invernali è regolato diversamente nei paesi alpini a seconda della nazione in cui ci troviamo.
In Italia la dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile. La Svizzera, invece, non prevede prescrizioni generali, ma attribuisce la responsabilità al conducente, il quale risponde in caso di incidente senza pneumatici adeguati.
In Germania e Austria vige un obbligo situazionale di pneumatici invernali, vale a dire che sono necessari pneumatici adeguati per le condizioni stradali invernali come ghiaccio, neve o gelo. In Francia, invece, l’obbligo permanente di montare pneumatici invernali vige nelle regioni montane designate dal 1° novembre al 31 marzo.
Ma non importa dove ti porti il tuo viaggio sulla neve, non dovresti rinunciare a pneumatici invernali di alta qualità per motivi di sicurezza.
Altrettanto importante è l’abbinamento delle catene da neve. Sono generalmente necessari su alcune strade di montagna, ma non è raro che ne abbiate bisogno semplicemente per andare o tornare dal campeggio attraverso strade di accesso che potrebbero non essere sgombrate durante forti nevicate.
Consigliamo per le persone inesperte di provare a montare le catene da neve prima del viaggio. In caso di emergenza sono molto utili guanti da lavoro e un tappetino impermeabile come base per le ginocchia. Ti lasciamo questo approfondimento su pneumatici e catene.
Coperte termiche e altri accessori
I camperi semintegrali sono dotati di un’ampia zona in vetro nella cabina di guida che funge da ponte termico. Può essere utile una copertura e oscurante termico, questo viene tirato su tutta la parte anteriore e impedisce la formazione di ghiaccio sul parabrezza e la perdita di calore. Se il parabrezza si congela, si consiglia di utilizzare un raschietto per ghiaccio telescopico e uno spray sbrinatore.
In caso di forti nevicate, sul tetto del veicolo possono accumularsi grandi quantità di neve. Questi dovrebbero essere rimossi utilizzando una scala e una scopa al più tardi prima di continuare il viaggio. Un altro pericolo è che la serratura della porta si congeli. Si consiglia quindi di portare sempre con sé uno spray antighiaccio, anche se non deve essere conservato nel veicolo.
Anche il parabrezza occasionalmente si congela dall’interno. In questo caso è opportuno aprire l’oscurante in modo che l’aria possa circolare meglio. Quindi è opportuno accendere il motore e l’aria condizionata e impostare il ventilatore al massimo.
Ultimi consigli utili
Il campeggio invernale è solo per i professionisti del campeggio? No, per niente. Richiede però più preparazione rispetto ad una vacanza estiva.
Molti campeggi sono chiusi in inverno, il che riduce l’offerta, vale quindi la pena prenotare il posto in anticipo, perché i campeggi aperti si riempiono velocemente.
Quando pianificate il vostro percorso, tenete conto delle chiusure invernali delle strade di montagna e dei valichi nonché dei limiti di altezza nei sottopassi.
E ricordate soprattutto, se sulla strada c’è ghiaccio e neve, di mantenere una maggiore distanza dagli altri veicoli della strada oltre a guidare con più attenzione e maggior prudenza. Ricordate inoltre che lo spazio di frenata può aumentare enormemente in condizioni invernali.
Se non avete un camper e volete noleggiarlo per la prima volta per questo tipo di vacanza, vi lasciamo alcuni suggerimenti.
Alcune case costruttrici offrono delle valide alternative su camper più compatti per chi preferisce avere maggiore manovrabilità senza rinunciare al comfort. Di seguito alcuni modelli:
– Roller Team: Kronos Fit
– Mobilvetta: Kea Kompakt
– CI: Horon Fit