Idee di viaggio: enoturismo en plein air

Turismo enogastronomico en plain air

Il vino è un prodotto di cui possiamo vantarci in tutto il mondo.
Ogni weekend può essere buono per salire sul nostro camper e partire alle volte di un tour enogastronomico. In questo modo possiamo promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione e riscoprire piccoli borghi incrementando un turismo di qualità ed ecosostenibile.
I borghi tagliati fuori dai percorsi turistici tradizionali delle grandi città posso essere valorizzati.
Le cantine spesso offrono tutto quello che serve per rilassarsi e sostare, spesso sono all’interno di agricampeggi attrezzati o meno per una sosta più lunga.

Abbiamo pensato ad un tour in Toscana tra i paesi che offrono le più svariate cantine.

Turismo enogastronomico en plain air

Val d’Orcia e agricampeggi

In val d’Orcia la varietà di cantine è ampia e i produttori di vino accolgono i turisti con il loro nettare immersi in paesaggi iconici.
Inoltre la degustazione dei vini non può prescindere dall’assaggio dei caratteristici prodotti locali come salumi e formaggi.
Nel cuore di questa Valle si produce il famoso Brunello di Montalcino e molte cantine sparse nel territorio vi sapranno far vivere un’esperienza unica comodamente seduti ad un tavolo.
Ovviamente la visita alle cantine che accoglie la Val d’Orcia deve concludersi con una fermata d’obbligo nel centro storico di Montalcino.
Noi siamo andati alla ricerca di un agricampeggio e segnaliamo l’Agriturismo Il Cocco capienza 10 veicoli, 12 euro a equipaggio, si può acquistare oltre al Brunello di Montalcino, un’ottima grappa da distilleria artigianale e il famoso miele di Montalcino.
L’azienda La Crociona sempre a Montalcino che organizza degustazioni e corsi di cucina locali ispirandosi alle ricette della tradizione. L’azienda non ha servizi per i camper, ma dispone comunque di uno spazio in grado di accogliere quindici veicoli.

Tour del Chianti

La zona del chianti si estende tra la provincia di Siena e quella di Firenze con il paesaggio Toscano che continua ad avvolgervi e ad incantarvi, percorrendo strade e tornanti che si immergono nel verde.

Nel chianti vi consigliamo la tappa obbligatoria nella splendida cantina Antinori, proprietà degli omonimi marchesi, questa struttura è stata realizzata con materiali locali e con grande rispetto per l’ambiente e per il paesaggio toscano.
La cantina è affascinante e invisibile dall’esterno, sviluppandosi in verticale, ha un basso impatto ambientale e un alto risparmio energetico.

Enoturismo in van

Greve e Panzano in chianti

Il tour del chianti può continuare spostandosi da Greve in chianti a Panzano in Chianti, tra vini e bistecche alla fiorentina.

Per la sosta nelle zone del chianti, molte sono le aree comunali di sosta camper e le aziende camper-friendly. A 1,5 km dal centro di Greve, c’è un punto sosta segnalato e illuminato con circa 20 posti e zona carico e scarico.
L’azienda vitivinicola Panzanello può ospitare 6 camper ed offre una vasta scelta di prodotti tipici da poter acquistare. A Vinci presso l’agriturismo Il Piastrino i posti camper sono 15 e la sosta è gratuita se si consuma un pasto o si acquistano dei prodotti.

San Gimignano e vernaccia

Se siete stufi del rosso, dirigetevi verso il cuore delle dolci colline Toscane, nella medioevale San Gimignano, patria della vernaccia (vino bianco tipico della zona) e dello zafferano.
Qui potete trascorrere una piacevole e rilassante esperienza a contatto con la natura nelle numerose aziende agricole e cimentarvi in qualche lezioni di cucina.
Tra le numerose zone di sosta consigliamo l’azienda agricola Il Vecchio Maneggio, dove potete abbandonare il camper per qualche ora e salire a cavallo per una escursione.

Il van è ideale per l’Enoturismo

Se non avete un camper e dovete noleggiarlo, la miglior soluzione per immergervi in un tour enoturistico è sicuramente il VAN. Spesso gli accessi alle cantine e agli agricampeggi presentano strade a sterro e strette, dove è richiesta una certa manovrabilità del veicolo.

Questi furgoni allestiti possono soddisfare i bisogni di qualsiasi viaggiatore, grazie alla varietà dell’offerta e ai diversi allestimenti interni, oltre alle dotazioni optional per poterlo personalizzare.
Largo poco più di 2 metri, i van partono da una lunghezza media di 5,40 metri e possono arrivare a 6,3 metri.
I van hanno soluzioni di stivaggio che si adattano a qualsiasi necessità, ma se si vuol portare dietro il proprio scooter e le bici per esempio, si può scegliere van come il Kyros DUO XL che ha un volume di carico di 2.400 litri, che grazie al letto a movimentazione elettrica che si ferma dove si vuole, si può stivare qualsiasi attrezzatura sportiva.

turismo enogastronomico in van

Ampia scelta di van

La scelta del Van è ampia tra i brand, ecco alcune piante consigliate:

E-Van K2 Premium, brand Elnagh: questo van unisce il design alla funzionalità; lungo 5,4 metri presenta soluzioni flessibili che si adattano ad ogni esigenza di vacanza.

Kyros Duo XL EVO Limited, brand CI: lungo 6,36 metri, di questo van le forme, gli arredi e le scelte di design garantiscono un volume abitabile.

Menfys 4 S-Line Matic, brand MClouis: questo van con i letti gemelli in coda offre un piacere di guida grazie al cambio automatico e al cruise control di serie.

Admiral K6.5, brand Mobilvetta: Curato nei minimi dettagli è un van esclusivo per una vacanza premium.

Se non siete convinti ancora della scelta, ecco alcuni motivi per scegliere il van 

Tags dell’articolo:
, ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *