Lo slancio green del camper

Roller Team vacanze in camper

Il sole con la sua energia ci regala l’equivalente di 40 mila stufette elettriche che sono costantemente in funzione per ogni essere umano.
In camper, veicolo ecosostenibile per eccellenza, possiamo sfruttare al meglio questa inesauribile fonte di energia per assicurarsi energia a sufficienza a basso impatto.

La terra, grazie al sole, è inondata da una immensa fonte di energia naturale illimitata, che è possibile convertire in energia elettrica, utilizzando appunto le cosiddette celle solari o fotovoltaiche.

Funzionamento del sistema fotovoltaico 

Alcuni materiali semiconduttori, come il silicio opportunamente trattato, generano energia elettrica se irraggiati dal sole. Un certo numero di celle fotovoltaiche, collegate elettricamente tra di loro e montate assieme, costituisce un modulo o pannello, che è l’unità di base di un sistema fotovoltaico.
Un sistema a pannelli solari è composto dalle celle fotovoltaiche, assemblate in pannelli, dal regolatore di carica e uno o più accumulatori dedicati.

Ovviamente la qualità dei materiali, l’efficacia delle tecnologie utilizzate dai singoli elementi, il corretto montaggio e un attento utilizzo, incidono sulla resa.

Fonti energetiche a minore impatto ambientale.

I pannelli fotovoltaici presentano numerosi vantaggi: non hanno bisogno di combustibile, non fanno rumore, non emettono fumi e riducono le emissioni di CO2.

Per un utilizzo individuale, come nel caso di un veicolo ricreazionale con un pannello da 100-120 W si alimentano le normali utenze di bordo, mantenendo sempre in carica la batteria ausiliaria, anche nei periodi di inutilizzo. Visti i costi non eccessivi come un tempo e sempre più camperisti si sono avvicinati a questa forma d’energia alternativa.

Alcuni brand montano di serie sulle gamme i pannelli fotovoltaici come CI sul Magis Elite e Roller Team sullo Zefiro Advance. Questi semintegrali su meccanica ford sono pensati per chi ha già esperienze nella vacanza plein air.

Batteria a litio e frigorifero a compressore

Una combo perfetta per ridurre l’emissione di CO2 è data sicuramente da camper e batterie a litio che garantiscono più energia e autonomia a bordo.

Queste batterie hanno una durata maggiore nel tempo e quindi non devono essere smaltite dopo alcuni anni di utilizzo.
Uno dei grandi vantaggi della batteria a litio è la predisposizione all’installazione del frigorifero a compressore: raggiunge la temperatura in poco tempo e si attiva solo per qualche minuto ogni 15 minuti, comportando un notevole risparmio energetico. Qui un esempio di batteria a litio.

Lo stile di vita è il primo passo

Tutti questi accorgimenti vanno accompagnati ad uno stili di vita responsabile e consapevole. Ogni equipaggio dovrebbe adottare a bordo del camper certe accortezze Acquisti locali e comportamenti

 

Di seguito vi segnaliamo alcuni modelli di pannelli solari: www.euroaccessoiresitalia.it/Energia-Solare 

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *