Alla scoperta delle nuove gamme al Salone del Camper

In quest’anno così particolare c’era grande curiosità attorno al Salone del Camper 2020, la fiera di Parma dedicata alle vacanze pleinair.

Le aspettative erano alte, visto che quella del 2020 è stata senza dubbio l'”estate del camper“, grazie alla sicurezza che questo mezzo garantisce a chi decide di viverlo e abitarlo per raggiungere le varie mete.

Nonostante la minore affluenza rispetto agli anni precedenti, i numeri sono stati tutti dalla parte del Salone, con un pubblico di visitatori mirati e decisi all’acquisto di un veicolo.

Chi ha potuto provare con la formula noleggio la vacanza On the road e ne è rimasto affascinato, non si è fatto scappare l’opportunità di poter vedere le nuove gamme 2021 presentate in anteprima dai vari brand.

 

L’anno del Van

I van negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita esponenziale in tutta Europa ed anche in Italia sono diventati una delle tipologie costruttive più apprezzate tra gli autocaravan.

Le dimensioni contenute che facilitano la guida e i parcheggi e la minore invadenza nelle soste ne condizionano la scelta.
Una delle peculiarità del Van è la possibilità di usarlo come  l’automobile di famiglia, magari usando per brevi spostamenti, una seconda auto.
Il risparmio inoltre è un punto che gioca a suo favore, sia per i consumi inferiori di carburante per la massa ridotta sia per il prezzo di partenza decisamente più vantaggioso.
Quest’anno i brand hanno puntato proprio sui van offrendo un’ampia scelta di allestimenti e colori.

McLouis per esempio ha presentato i furgonati con tre differenti livelli di allestimento – Menfys, Menfys S-line e Menfys Prestige – una gamma completa per offrire ad ogni cliente il suo van ideale.

Anche Roller team ha proposto 3 gamme in grado di abbracciare un utenza finale sempre più ampia: Livingstone, Livingstone Sport e Livingstone Advance.

I vannisti più esperti possono così scegliere un Van con dotazioni più complete ed un veicolo con un surplus di dotazioni, mentre chi affronta la prima vacanza può trovare un veicolo con le dotazioni essenziali.

 

Alla fiera di Parma c’era anche l’alternativa per chi vuole affrontare viaggi senza limiti e raggiungere itinerari inconsueti, affidandosi al furgone a trazione integrale Forty Van di Font Vendome, presente con tutta la gamma di furgonati.

La variante offerta dai vari brand è stata l’allestimento con tetto sollevabile detto a soffietto o Pop up (vedi il Kyros di CI nell’immagine sotto) che contiene l’unico letto o un secondo da abbinare a quello sottostante sempre pronto. Innalzando il tetto del camper per riposare, non si ruba spazio alla zona soggiorno.

Se tra tutte le proposte sei ancora indeciso sull’acquisto o meno di un VAN ti consiglio l’articolo su miglior camper sul perché è la scelta giusta per le tue prossime vacanze: leggi l’articolo.

 

 

Novità 2021 tra semintegrali e motorhome

Continuando il nostro giro tra gli stand ci siamo imbattuti nella nuova gamma presentata da ARCA, l’ Europa New Deal. La gamma è composta da 3 semintegrali, di due lunghezze: 6,99 m e 7,45 m.

Progettati e realizzati interamente in Italia i camper Arca sono caratterizzati da zone living accoglienti e offrono soluzioni spaziose associate all’eleganza. Per chi è interessato a conoscere meglio la nuova gamma di camper può visitare il sito Arca.

Anche Mobilvetta era presente con la nuova gamma Kea P e Kea I, profilati e motorhome. Siamo saliti all’interno e già dall’entrata abbiamo avuto da subito una piacevole sensazione di spazio, merito è del grande soggiorno. In questi veicoli lo stile si unisce alla tecnologia avanzata ed il design al confort. 

Per saperne di più leggi l’articolo dedicato alla gamma Kea.

 

Tanti auguri ELNAGH

La fiera è stata l’occasione per Elnagh di spegnere le candeline e festeggiare 70 anni di storia.
Ha presentato ad un pubblico interessato 2 nuovi motorhome Magnum e 2 nuovi semintegrali con basculante T-Loft. L’allestimento interno della serie celebrativa è impreziosito da sellerie in similpelle scura con logo celebrativo e da antine dei pensili in essenza “pietra”.
Se non avete avuto modo di vedere la nuova gamma dal vivo, questo video vi illustrerà meglio le caratteristiche: guarda il video sulla serie speciale.

Se avete ancora dei dubbi sul mezzo ideale che fa per voi, oltre a leggere l’articolo con i consigli sull’acquisto del camper  vi invitiamo a visitare i concessionari autorizzati durante questo periodo dedicato a PORTE APERTE.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *