Pasqua in camper a caccia di stelle

sei alla ricerca di un itinerario per la tua Pasqua in camper?
Cosa ne pensi di un giro tra Marche e Emilia Romanga immerso nella natura e alla scoperta di alcuni gioielli della nostra bell’Italia? Ti stuzzica l’idea? Se la risposta è si, il diario di viaggio di Andrea è ciò che può fare al tuo caso. Andrea Campanelli, uno dei fan più attivi de IlCamperista, racconta il suo viaggio a cacci di stelle sul Monte Petrano.

Andrea e sua moglie non perdono mai l’occasione per salire a bordo del loro Livingstone 5 alla scoperta di nuove mete. Sono tanti i diari che hanno condiviso (Norvegia, Abruzzo, Puglia, Marche…) lasciandoci sempre a bocca aperta e anche questa volta non sono da meno.

Un lungo weekend tra borghi antichi, natura e stelle. Un racconto ricco di dettagli su cosa vedere, dove sostare ma sopratutto una raccolta fotografica meravigliosa. Tra gli scatti quello che ha vinto il “premio” come copertina del mese della pagina facebook de IlCamperista.

Ma lasciamo la parola a Andrea e al suo weekend a caccia di stelle:)

Pasqua in camper, tra Marche e Emilia Romagna

Le prime giornate primaverili  ci fanno venir voglia di  uscire dal letargo invernale, prendiamo il nostro Gigioblu per un veloce weekend nella zona al confine tra Marche e Emilia Romagna.

  • Saludecio, piccolo paese in provincia di Rimini, chiamato anche città dei murales.
    Girellando tra i vicoli del piccolo borgo si possono ammirare questi murales, che hanno come filo conduttore il tema delle invenzioni dell’ 800. I murales sono nati in occasione della manifestazione 800 festival, che si tiene ogni anno ad agosto.

  • Montegridolfo, borgo antico in provincia di Rimini, uno dei borghi più belli d’Italia
  • Montefabbri, frazione del comune di Vallefoglia in provincia di Pesaro e Urbino, racchiuso all’interno delle Vecchie Mura medievali, un vero gioiellino tutto ben restaurato. Prima di raggiungere il borgo, lungo la strada provinciale su una dolce collina abbiamo trovato un enorme scultura in ferro: un cavallo sopra un globo che è la nostra terra, il cavallo che salta il Globo che nell’immaginario collettivo rappresenta la libertà senza confini.
Scultura di Gianni Calcagnini
  •  Cagli, comune nella provincia di Pesaro Urbino, sorge su un altopiano alle pendici del monte Petrano, tra i fiumi Bosso e Burano uno dei monumenti simbolo della città è sicuramente il Torrione, da segnalare anche il teatro comunale e palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
  • Monte Petrano, altopiano naturale a 1162 metri di quota dell’Appennino umbro-marchigiano, dove nel silenzio e nella tranquillità più assoluta, soli soletti, noi e le stelle senza le luci della città, ci siamo dedicati a scattare delle belle foto alle stelle, una notte stupenda noi e la natura nel vero stile plein air.

Al mattino bella passeggiata su una bellissima distesa di fiori di zafferano; da qui si gode un panorama a 360°  praticamente un paradiso, a volte basta fare pochi km per trovare luoghi e panorami meravigliosi e provare sensazioni indescrivibili che solo il camper ci sa regalare.

Consigli per la sosta

Andrea nel condividere i suoi diari di viaggio forniscono sempre utili consigli per la sosta, sosta libera o in area di sosta autorizzata e servita, e anche in occasione di questo weekend in camper tra Marche e Emilia Romagna la lista delle aree di sosta, con relative coordinate GPS per le località, non è da meno. Ecco dove sostare con il camper a:  Saludecio, Montegridolfo, Cagli e Monte Petrano.

  • Saludecio  parcheggio all’ inizio del paese  in Via al Mare, coordinate GPS N 43.874365 E 12.669913
  • Montegridolfo parcheggio in via Fratelli Cervi (leggermente in pendenza), coordinate
  • GPS N 43.858489, E 12.685760
  • Cagli parcheggio vicino al fiume e all’ Arena, comodo parcheggio anche per la notte, coordinate
  • GPS N 43.549112  E12.651739
  • Monte Petrano area sosta aperta solo nel periodo estivo, coordinate GPS N 43.518899 E 12.613960

 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *