Finalmente sono tornate le belle giornate: la natura è in fiore, la voglia di vivere all’aria aperta si fa sentire sempre di più e per molti si torna anche a viaggiare in camper e non solo…
Sono tante e varie le attività da praticare all’aria aperta una tra tutte è la bicicletta, si può scegliere: la bici da passeggio o quella sportiva (da corsa, mbt o ebike).
Quale delle due preferisci e come ti organizzi per il trasporto in camper?
Bicicletta: dentro o fuori dal camper?
Sei amante del porta biciclette o le costudisci gelosamente all’interno del camper?
Per il trasporto esterno del tuo mezzo/i a due ruote occorre montare un porta bici (sul mercato porta biciclette disponibili fino a quattro posti) mentre per lo stivaggio interno è sufficiente un gavone dalle dimensioni generose.
Gavoni XXL
Ci sono diverse tipologie di gavoni, si distinguo essenzialmente per: dimensioni, accessi, volume di carico fisso o variabile, materiali e ….
DIMENSIONI
Partiamo dalle dimensioni del gavone, sul mercato i più diffusi sono tra 1170 x 820 mm. Un’ampiezza tale da permettere il carico di “bagagli ingombranti” come scooter e/o biciclette; mentre per “esigenze XXL” sono più indicati i gavoni sui 1220 x 970 mm come nel Elliot 98XT o nel Granduca 298 XT
ACCESSI
Il portellone di accesso al gavone può essere unico o doppio (lato passeggero e/o lato guidatore) ma la vera comodità sono i veicoli in cui si può accedere al gavone comodamente anche dall’interno del camper senza dover scendere.
VOLUME FISSO O VARIABILE
Il volume del gavone può essere fisso o variabile a seconda dell’esigenza. Quest’ultima soluzione abitativa permette di regolare l’altezza dei letti ampliando o riducendo la zona garage e relativo volume di carico. Alcuni esempi li troviamo in casa McLouis con il Nevis 80G (dimensioni 900×1150 mm) o Elnagh con il I-Loft 450 (dimensnione 820 x 1200 mm)
MATERIALI
I materiali utilizzati per il rivestimento del gavone, sopratutto per il pianale, possono variare; sul mercato una soluzione interessante è legata all’impiego di fondo mandorlato come quelli in casa Mobilvetta K-Yacht, Tekno Line e KEA P.
Ci sono altri aspetti costruttivi e progettuali da non sottovalutare e che nell’uso quotidiano possono far comodo. Di cosa stiamo parlando? L’illuminazione interna, riscaldamento, ganci o guida con golfari, mobiletti o ripiani.
Sei curioso di conoscere come si construisce un gavone?
Puoi farlo dal vivo partecipanedo all’iniziativa #civisitalazienda e #rollerteamopen o comodamente da casa seguendo le nostre puntate Indovina cosa ho scoperto: come si costruisce un camper 🙂