Il freddo di questi giorni ha finalmente permesso di inaugurare la tanto attesa stagione sciistica. Per gli amanti degli sport invernali e della vita all’aria aperta impossibile farsi scappare l’occasione per un weekend con il proprio camper o van in montagna.
Ma dove andare? Le mete sono molte e tante perfettamente attrezzate e camper-friendly.
Le possibilità sono principalmente tre: il campeggio, l’area attrezzata o la sosta libera.
Sicuramente per un periodo di più giorni è consigliabile scegliere il campeggio o un’area “molto” attrezzata. Avere la possibilità di allaccio elettrico e soprattutto di un locale dove far asciugare gli indumenti sportivi e le attrezzature così come di un bar o ristorante per passare piacevoli e gustose serate, valgono la spesa maggiore.
L’area attrezzata o il pernottamento nel parcheggio degli impianti possono andare bene, invece, se si deve fare al massimo un weekend.
VIAGGIATE SICURI
Dopo esservi assicurati che tutti gli impianti del camper siano a posto e che serbatoi e bombole del gas siano carichi prestate attenzione anche alle batterie. In particolare quella di avviamento, di solito più esposta al freddo rispetto quella di servizio.
Può esservi utile questa piccola guida ai check più importanti da fare prima di partire alla volta della montagna: leggi di più
Mete sciistiche
ADAMELLO SKI PONTEDILEGNO
Tra le più antiche stazioni sciistiche d’Italia, il comprensorio dominato dal Passo del Tonale è il paradiso degli sciatori. Adamello Ski Pontedilegno – Tonale offre ben 100 chilometri di tracciati con 28 impianti di risalita facenti parte dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Ma anche per chi non scia tantissime sono le attività alternative da praticare, come lo sci alpinismo nel gruppo Adamello-Presanella, le passeggiate con le ciaspole, le gite in motoslitta, le escursioni con le slitte trainate dai cani husky della Scuola di Sleddog del Tonale oltre ad un’area interamente dedicata ai bambini.
Per la Sosta camper: Area Camper Paradiso
Area camper comunale automatizzata, di fronte a Monumento ai Caduti e a 200 m dalle piste da sci, sulla sinistra dell’Hotel Savoia, segnalata all’inizio della strada.
38 posti su asfalto, dotata di docce, spogliatoi, un’area per il carico e lo scarico dell’acqua e colonnine di distribuzione dell’energia elettrica.
Vicino al centro e agli impianti.
DOLOMITI PAGANELLA
Particolarmente adatta alle famiglie è la ski area Dolomiti Paganella che offre 4 campi scuola e diverse aree gioco. Per gli adulti, invece, 50 chilometri di piste con innevamento impeccabile si snodano lungo il versante nord-ovest della Paganella; le piste sono servite da 14 impianti di risalita.
Largo spazio trovano anche agli amanti del freestyle, lo Snowpark Dosson offre 11 strutture di varia tipologia e per tutti i livelli dove affermati riders e beginners possono divertirsi e perfezionare il proprio stile.
Per la Sosta camper: Area sosta camper Orizzonti
Il parcheggio attrezzato è stato realizzato in un’area tranquilla a 1 km dal centro paese.
Dispone di 16 piazzole su grigliato, suddivise da un piccolo marciapiede, al centro del quale è posizionata la colonnina con prese elettriche e rubinetti per l’acqua.
SKI CIVETTA
Tra i più comodamente raggiungibili abbiamo il comprensorio sciistico Ski Civetta, sulle Dolomiti Bellunesi. 72 chilometri di piste sempre ben innevate, facenti parte delle dodici zone sciistiche del Dolomiti Superski. Qui è possibile provare l’ebrezza di una sciata in notturna, quando cala il sole infatti le piste Foppe e Cristelin si illuminano per chi vuole vivere una nuova esperienza sulla neve.
Per la sosta camper: Camping Cadore
Con vista sul Molte Pelmo, il campeggio dispone di 275 piazzole con corrente elettrica, bar, mini-market, locale lavanderia, sala TV, parco giochi per i bambini e altri servizi.
PLAN DE CORONES
Nel cuore della Val Pusteria l’area sciistica numero 1 in Alto Adige: il comprensorio sciistico di Plan de Corones si estende tra Brunico, Valdaora e San Vigilio di Marebbe. La sua tipica montagna dal profilo tondeggiate offre 120 chilometri di piste servite da 32 moderni impianti di risalita, adatte sia agli sciatori alle prime armi sia ai più esperti.
Ovviamente anche gli appassionati di snowboard e freestyle non vengono delusi. Lo Snowpark Plan de Corones sulla pista Belvedere offre, con la Easy Line, la Medium Line, la Medium Rail Line e la Medium Kickerline, adrenalina, svago ed emozioni forti. Il Plan de Corones offre naturalmente anche un’ampia offerta di corsi con una delle scuole sci più grandi della regione.
Per la sosta camper: Area Camper San Vigilio di Marebbe
120 piazzole in un’area vicinissima alle piste del Plan de Corones (solo 20m). Vengono forniti corrente elettrica, acqua, centro di scarico, illuminazione area camper. info@ritterkeller.it