Inverno in camper: non ti scordare pneumatici e catene

Tutto pronoto per questo inverno in camper? Il freddo è ufficialmente arrivato e con lui il momento di scegliere tra catene da neve o pneumatici invernali.
Secondo la Direttiva del Ministero dei Trasporti il 15 novembre è la data da ricordare per munirsi di mezzi antistrucciolevoli o pneumatici invernali idoneai alla marcia su neve o su ghiaccio.  Questo è quanto previsto per legge, a te la scelta tra pneumatici invernali o catene da neve. Quale delle due preferisci?

Come rispondere al dilemma: gomme invernali o catene da neve?

Il codice della strada non risponde a questa domanda, sta a te scegliere se optare per l’una o l’altra soluzione.
Un treno di pneumatici invernali, chiaro, è molto più costoso delle catene da neve. Una differenza che si percepisce materialmente in condizioni climatiche critiche di pioggia, ghiaccio e neve poiché garantiscono una buona tenuta di strada e spazi d’arresto brevi.

Un dilemma che può essere risolto semplicemente valutando l’utilizzo che NOI facciamo del camper.
In inverno utilizzi il camper sporadicamente o frequentemente? Sei un assiduo frequentatore della montagna e di mete sciistiche? Se la risposta è sì, converrà valutare l’acquisto di un treno gomme invernali per assicurarsi un maggior livello di sicurezza.

Pneumatici termici o M+S?

Puoi scegliere tra pneumatici termici o M+S (mus + snow, tradotto fango + neve).
La differenza sostanziale è nella mescola per la quale non esiste una “ricetta” standard.

Differenza disegno pneumatico invernale e M+S

Ogni casa produttrice ha la sua soluzione, a te la scelta! Gli aspetti da tenere in considerazione sono: il tipo di guida, di strade che si percorreranno (inverno in montagna o città d’arte) e, inevitabilmente, il costo.

 

Pneumatici Termici.

Se montiamo pneumatici termici, si usureranno prima, ma le prestazioni in termini di tenuta e stabilità sono maggiori. Perché?

La risposta è legata alla mescola, cioè la composizione chimica del pneumatico (elastomero e agenti chimici). Nelle gomme termiche la mescola è morbida, ciò significa che va in temperatura già sotto i 7° (ottime performance fino a – 25°), e le prestazioni in termini di tenuta di strada sono maggiori. L’usura è maggiore ma aiutano le sospensioni a lavorare correttamente e assorbono meglio le irregolarità della strada.

Come si riconoscono?
Basta cercare sul fianco della gomma il simbolo di una cima con stella innevata (accompagnata dalla sigla M+S) e un battistrada più scanalato e fitto di fessure.

Il costo varia in base alla marca e alle dimensione dei cerchi (15 o 16 pollici). In linea generale se montiamo cerchi da 15 pollici il costo per singolo pneumatico può oscillare tra 85/170 euro mentre il 16 pollici varia dai 125/260 euro caduno.

Pneumatici M+S.

Per contro i pneumatici M+S di mescola dura  hanno una durata maggiore ma il livello di aderenza al manto stradale è inferiore. L’aderenza è dettata principalmente dalla scanalatura del battistrada. Se opti per questa soluzione sappi che non è necessario fare il cambio con l’arrivo della bella stagione. Li puoi tenere tutto l’anno ma saranno necessarie le catene. Inoltre, come dice la sigla M+S, la M sta’ per mud (fango) e sono ideali per amanti erbosi e fangosi.

Detto ciò sempre meglio, soprattutto nel caso dei pneumatici M+S, munirsi di catene da neve.

Catene da neve

Per l’inverno in camper le catene sono sempre una sicurezza in più. Il costo è ragionevole e può variare da 80/70 euro a 150 euro a kit catene a seconda del brand e della tipologia:

  • catene a tensione manuale
  • catene a tensione automatica

Come montare le catene da neve

Il come montare le catene da neve è senza dubbio la parte più antipatica…
Come dice il proverbio: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…  Per le catene questo proverbio calza a pennello.
Le hai mai montate con calma e tranquillità in una giornata di sole, magari indossando i guanti per simulare l’impaccio invernale? Noi si, tutto è andato liscio come l’olio ma… quando le abbiamo montate sotto la neve, in mezzo alla strada indossando il giubbetto catarifrangente, non è stato rose e fiori. Ecco perché abbiamo realizzato un tutorial da avere sempre a portata di mano…

Tutorial: montaggio e smontaggio Catene da Neve #camper

Quando montarle?

Tic, Tac, Tic, Tac… Il momento è arrivato!!
La Direttiva del Ministero dei Trasporti obbliga l’utilizzo di pneumatici da termici o adeguati dispositivi anti sdrucciolevoli (catene da neve) a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile.
Qualuncque sia la tua scelta, per quanto scontato, una guida attenta e moderata può fare la differenza.

I servizi di Fly Camper

Di cosa si occupa e dove si trova la vostra azienda?

La nostra realtà nasce in Toscana più di 50 anni fa, per la precisione a Firenze, come gommista e officina riparazioni auto e camper. Nel 1999 abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura aprendo la Concessionaria Fly Camper, tra i brand in esposizione Arca e Roller Team.


Oggi siamo presenti sul territorio fiorentino con due punti di assistenza “Walter Car Service” (Firenze e FiglineIncisa Valdarno) e il salone espositivo dedicato alla vendita e al noleggio camper. Tra i vari servizi offerti: riparazioni, tagliandi cellula, montaggio accessori, risanamento infiltrazioni, controlli meccanica e carrozzeria, servizio revisioni e gommista (Autofficina Walter Car Service).

Quali sono gli accessori da avere a portata di mano per prendersi cura dei pneumatici?

La pressione dei pneumatici risente della temperatura esterna soprattutto quando scende di 10° rispetto alle condizioni in cui le avevamo gonfiati. Verificare lo stato della pressione è importante, sia in inverno che in estate, per due fattori:
1) sicurezza – aderenza e tenuta di strada sono garantite se il pneumatico ha pressione idonea
2) manutenzione –  l’usura omogenea delle gomme dipende dalla pressione

Per questi motivi un utile strumento da avere a portata di mano è senza dubbio il misuratore di pressione(monometro) . La misurazione deve essere fatta a freddo, la mattina o prima di partire, e rispettare quanto indicato dal costruttore. Oggi molti camper di “nuova generazione” offrono su richiesta, come il caso di Roller Team, il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) un sistema che rileva lo sgonfiamento dei pneumatici e lo segnala.

Qualche consiglio per la sosta?

Il Camperista
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