Chassis e motorizzazione

Mclouis camper semintegrale Mc4

Lo chassis come ben sappiamo è la base su cui viene montata la cellula abitativa dei camper semintegrali e dei motorhome.
Il tipo di chassis identifica la meccanica, fissa il massimo peso, i limiti degli ingombri, le basi sulle quali sviluppare il progetto e la realizzazione dell’allestimento a camper.

Approfondiamo le caratteristiche delle principali meccaniche usate dai vari brand e gli equipaggiamenti dei nuovi motori.

FIAT Ducato Chassis

Lo Chassis Fiat offre tante predisposizioni per facilitare la trasformazione, dotato di un impianto elettrico specifico ed una cabina progettata con montanti rinforzati.
Le novità di questo chassis disponibile con potenze 120 cv, 140 cv, 160 cv e 180 cv, sono molte.

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Partiamo dal sistema di servosterzo elettronico che offre una tecnologia di alimentazione che adatta lo sforzo di sterzata alla velocità del veicolo, garantendo anche maggiore precisione. Il piacere di guida è superiore, con una un’attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 grazie al consumo energetico adattivo.
Le novità passano anche dal volante con una grande rivoluzione in termini di manovrabilità, grazie al nuovo design di tipo automobilistico. La leva del cambio è più ergonomica e arrotondata.

Electronic Stability Control

L’aggiornamento più grande è stato apportato all’Electronic Stability Control aggiungendo 3 nuove caratteristiche:

  • Cross wind assist: in presenza di forti venti trasversali, il veicolo si mantiene stabile all’interno della corsia, grazie ad un intervento sui freni;
  • Trailer stability control system: al rilevamento di un’oscillazione del rimorchio corregge sbandamenti;
  • Post collision braking system: in caso di incidente, aziona i freni ed evita collisioni secondarie

 

FORD Transit Chassis

Questo chassis ha un telaio specifico per i camper con centro di gravità abbassato per un migliore accesso alla cellula, inoltre la carreggiata posteriore allargata, conferisce stabilità su strada e migliora il comfort abitativo.
Il motore Ford EcoBlue 2.0 TDCi è disponibile con potenze 130 cv e 170 cv con una riduzione delle emissioni di CO2.

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Guida sicura del camper

Questo chassis è equipaggiato con una serie di tecnologie che garantiscono una guida più sicura.
L’ABS previene la minima perdita di controllo, l’Airbag è di serie sia per il conducente che per il passeggero, un sistema di antipattinamento limita la perdita di aderenza delle ruote e l’ESP garantisce un corretto assetto al veicolo.

La cabina di guida

La cabina presenta sedili regolabili e ruotabili, dotati di bracciolo integrato, con ampio spazio per bottiglie, telefoni e quant’altro. La radio ha i comandi al volante.

 

CITROËN

I modelli Citroën Jumper hanno uno stile moderno, con proiettori fari diurni e linee fluide.
Gli interni sono accoglienti, con sedili girevoli che facilitano la circolazione a bordo. Il motore rinnovato soddisfa le più recenti norme anti-inquinamento, riducendo le emissioni di CO2.
Tra le dotazioni di questo chassis segnaliamo il cruise control, il doppio airbag conducente e passeggero, specchietti elettrici, i sedili regolabili in altezza con doppio bracciolo e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Dopo questa panoramica sugli chassis più usati per produrre camper, se siete interessati a capire meglio il telaio, vi rimandiamo ad un articolo di approfondimento.

Il Camperista
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