Questo è un bel giorno. Il blog de Il Camperista vede per la prima volta la luce e, attraverso il lancio di questo nuovo canale di comunicazione, si vuole mette ufficialmente radici nel mondo dei social media con un progetto inedito che, nel settore, non esisteva ancora, in Italia e nel mondo.
Il compito non era semplice né scontato. Non avevamo punti di riferimento né esempi da seguire nel mondo dei camper e dei suoi utilizzatori e, quando abbiamo iniziato questo viaggio, abbiamo deciso di lavorare prima sull’analisi delle conversazioni online che riguardano il settore, le esigenze dei camperisti e i desideri dei viaggiatori tutti, e poi mettere in piedi un progetto di comunicazione social che potesse esprimere la voce degli utenti. Da qui il nome del blog.
Abbiamo deciso così perché il lavoro delle aziende che producono camper è proprio mettersi di fianco alle persone, comunicare con loro e trasmettere tutte quelle informazioni preziose per guidarle verso scelte consapevoli di acquisto o noleggio, migliorare l’esperienza di viaggio in camper e del benessere in quello che è una seconda casa a tutti gli effetti. Oltre a questo, il nostro lavoro è fatto anche di alcuni problemi legati al pregiudizio nei confronti del camperista, che tutti subiscono a causa di comportamenti a volte poco rispettabili, violando quelle che sono semplici regole di rispetto dell’ambiente e degli altri viaggiatori.
Ma il vero camperista è un grande sognatore, un amante dell’avventura, un uomo di cultura, che viaggia fra gli Stati del mondo per scoprirne la natura, il patrimonio artistico e incontrare altri viaggiatori. È una persona attenta agli stili di vita e di salute, sa come gestire le risorse e mantenere un atteggiamento ecosostenibile, si fa interprete di importanti valori sociali come la solidarietà, l’unione, l’aiuto, la famiglia. Seguirlo nelle sue avventure in plein air permette di scoprire continuamente nuove idee, nuove soluzioni a problemi quotidiani, nuove mete di viaggio: è in virtù di questi valori condivisi che abbiamo dato vita a un Manifesto del Il Camperista, in cui aziende e utenti si incontrano e riconoscono.
La nostra sfida principale, in questo senso, si chiama “fiducia”: per ottenerla, il gruppo di queste aziende ha deciso di aprirsi completamente all’esterno e farsi conoscere per ciò che è, consapevole del vantaggio di avere in casa i principali brand scelti dai camperisti, sia in Italia che all’estero, pioniere di una realtà aziendale di successo nel campo dell’industria del camper che gode di credibilità internazionale da oltre sessant’anni.
Nella pagina “Chi siamo” scoprirete cosa c’è dietro questo progetto social, qual è il suo piano editoriale e quali firme potete aspettarvi di trovare, dove abbiamo lasciato un invito aperto per partecipare alla discussione.
Per adesso abbiamo scelto di vestire questo blog con un abito molto tecnologico, attuale, capace di prendere forma in base all’oggetto da cui verrà aperto, che sia un computer, un tablet o uno smartphone.
Il Camperista non è però solo un blog, ma un riferimento social che riguarda tutti i camperisti in Italia, di qualsiasi luogo, di qualsiasi età… e proprietari di qualsiasi camper. Troverete infatti anche altri strumenti per comunicare con Il Camperista come la pagina Facebook, l’account Twitter e il profilo Instagram. Mentre iniziamo a cercare storie, andiamo a conoscere di persona i camperisti ad eventi e ritrovi, raccoglieremo i vostri feedback di lettori per migliorare tutto ciò che oggi vi presentiamo.
Ci auguriamo intanto che questo progetto cresca nella migliore direzione per tutti e che diventi un punto di ritrovo per il confronto, la conoscenza e l’ispirazione di chi ama il camper, più come simbolo di uno stile di vita che come oggetto dei desideri.
Benvenuti a bordo.
Ho comprato il mio camper non da molto (tra l’altro uno dei marchi della Trigano: un Mobilvetta P65) e leggo avidamente molte pubblicazioni stampate e tramite il web. Spero che questo nuovo blog diventi un mezzo per curiosare, imparare e allo stesso tempo compartire idee ed esperienze con altri, sopra tutto con racconti di viaggi, raccomandazioni sui punti di sosta e idee per i weekends.
Ciao Roberto, si capisce che tu sei un grande amante del mondo dei camper e non un viaggiatore qualunque. Complimenti e continua a seguirci! 😉
In bocca al lupo per il nuovo blog
Grazie, Renato, resta in buona compagnia… Cioè con tutti noi camperisti 😉
ho comprato un MC Luis da poco e vorrei sapere tante cose,leggo tutto ciò che comporta il camper,vita all’aria aperta, aree di sosta sopratutto, per programmare le mie uscite in tutta Italia;itinerari vissuti dei viaggiatori, insomma un po di tutto!
Ho il camper da 2 anni esatti… anche io mi rivedo pienamente in questi comportamenti. …da allora leggo 5 riviste al mese. ..2 fiere di Parma. ..mia moglie mi dice che ormai è il terzo figlio..:).mi piace nei limiti di tempo tenerlo in ordine ed efficiente. .quindi pur non amando stare di fronte a un pc. ..ho visitato tanti siti al quale ho attinto molte informazioni e suggerimenti utilissimi per godere a pieno il meglio di questo straordinario mezzo, ..che per chi lo sa cogliere. .ne capisce la straordinaria bellezza di libertà che ti da…coniugando con il bello del cameratismo che si crea quando incontri “un collega. ..un amico.. camperista 😉
Ciao Andrea, si capisce che tu sei un grande amante del mondo dei camper… Complimenti e continua a seguirci! 🙂
Qualcuno mi può aiutare? cerco finestra usata Para Press 1405X505 per il mio vecchio motorhome Arca Europa 92. Grazieeee
Ciao Sara, hai provato a contattare l’azienda via facebook? sono molto precisi e puntuali nelle risposte.
Questo è il link della pagina -> https://www.facebook.com/ArcaCamper/
Facci sapere…