“Papà siamo arrivati?”
“Mamma ma quanto manca?”
Chi di voi non ha mai sentito pronunciare ripetutamente queste frasi dai bambini durante un viaggio in macchina?
Soprattutto durante i lunghi tragitti i bambini spesso si annoiano, hanno uno spazio ristretto per giocare e pochi stimoli che li distraggono (a meno che non sia addormentino, ma in quel caso si tratta davvero di un colpo di fortuna!).
La musica potrebbe essere un ottimo diversivo: che sia per rilassarli o per farli divertire, una giusta playlist potrebbe rendere più semplice affrontare dei lunghi viaggi in camper.
Ma quali canzoni scegliere?
Le sigle dei cartoni animati preferiti
Ebbene sì, sappiate che in cima alla lista ci sono sempre loro: le canzoni dei cartoni animati.
A seconda dell’età e del sesso dei vostri figli le preferenze cambieranno ma in ogni caso che siano si parli di Winx, o Dragonball, i bambini riescono ad imparare a memoria tutte le canzoni dei loro cartoni animati preferiti.
Sicuramente conoscerete meglio di chiunque altro i loro gusti, saprete perfettamente chi sono i loro beniamini in matita e schermo, ma noi vi proponiamo quelle che sono le sigle e le canzoni dei cartoni più amate dai più piccoli al momento.
Frozen – All’alba sorgerò
Dragonball
Paw Patrol
I tormentoni del momento
Dopo una buona dose di sigle di cartoni animati possiamo darvi una buona notizia: non dovete necessariamente percorrere un intero viaggio in compagnia di Cristina D’Avena e colleghi perché ci sono anche valide alternative ai cartoni!
I nostri bambini adorano anche tutte quelle canzoni che passano continuamente in radio o in tv, si affezionano e riescono a memorizzarle anche se sono in inglese, non importa se poi diventa maccheronico.
E allora perché non inserire nella playlist qualche hit del momento spaziando anche tra i vari generi musicali?
El mismo sol – Alvaro Soler
Roma Bankok– Baby k feat. Giusy Ferreri
La vita com’è – Max Gazzè
Balla che ti passa
Infine non possono mancare le canzoni ballabili, quei pezzi che tutti conoscono e che inevitabilmente stimolano i neuroni responsabili del movimento di braccia e gambe.
In questo caso la scelta è molto vasta e spazia dai classici latini alle canzoni per bambini vere e proprie.
Potete sbizzarrirvi insieme ai vostri bambini, cantare con loro e divertirvi… anche da seduti.
I due liocorni
Ai se tu pego – Michel Telò
Il coccodrillo come fa
Una zia che sta a Forlì
Il pulcino Pio