L’Italia è un paese ricco di tradizioni e di feste folcloristiche legate alla cultura.
Il carnevale è una delle feste più antiche, risale all’impero romano, ed è un evento religioso che precede l’inizio della Quaresima.
Ogni paese ha la propria espressione per il carnevale e lo festeggia in modo diverso, tra parate, maschere e cibi legati alla tradizione.
Partire in camper alla ricerca del carnevale più folcloristico
Ogni weekend è l’ideale per salire sul proprio camper o noleggiarlo e partire alla ricerca di quello più caratteristico.
Ma quali sono i carnevali più belli d’Italia? Ecco i nostri suggerimenti per un weekend in camper alla ricerca dei carnevali più famosi e indossare una maschera della commedia d’arte!
Venezia, tra gondole e maschere
Una delle città più belle d’Italia dà luogo a cortei in barca tra i romantici canali. Le maschere storiche come la Bàuta, animano Piazza San Marco, tra musica e concerti in ogni vicolo. Durante tutto il periodo del carnevale, la Serenissima offre il più elegante ed autentico programma di feste e balli in costume. Questo magico evento richiama visitatori da tutto il mondo. L’ideale è godersi la sfilata dei carri mascherati in Canal Grande dal Ponte dei Sospiri.
Area sosta:
Lungomare Dante Alighieri, 43, 30013 Cavallino-Treporti VE
San Giuliano Venice, area camper attrezzata
Agricampeggio AladinCamp, immerso nel verde, con servizi di nuova costruzione, con energia solare e isolamenti termici
Gara di carri a Viareggio
Fra i più antichi, famosi e spettacolari d’Italia, il Carnevale di Viareggio si caratterizza per enormi carri allegorici. Oltre 25 ditte lavorano tutto l’anno sul carro allegorico legato ad un tema mondano attuale. Anche personaggi politici hanno visto la caricatura del volto campeggiare sui carri. Questa sfilata di carriche si svolge sul lungo mare è un vero e proprio teatro in cammino.
Area Sosta
Camping dei Tigli – camping immerso nella natura
Parcheggio La Sirenetta, vicino al mare
Putignano
Anche a Putignano, in provincia di Bari, i mastri cartapestai si danno battaglia nell’affermare la scuola migliore di carri. Noto in tutto il mondo, grande entusiasmo ed euforia accompagnano la sfilata di carri colorati. Anche il carnevale di Putignano è considerato uno dei più antichi d’Europa!
Area di Sosta
Via Marescalca – Piazzale 7 fratelli Govoni, con circa 50-60 posti per sosta camper, camper service
Carnevale di Cento
Gemellato con il carnevale più bello del Mondo, quello di Rio de Janeiro, il carnevale di Cento (provincia di ferarra) è caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza! La tradizione prevede il lancio, da parte dei figuranti che stanno sopra i carri in movimento, di oggetti e gadget come palloni, peluche.
Area di Sosta
Via Marescalca – Piazzale 7 fratelli Govoni, con circa 50-60 posti per sosta camper, camper service
Carnevale di Acireale
Probabilmente il carnevale più bello della Sicilia, caratterizzato da un’apoteosi di colori e musiche.
Nella cornice Barocca questo carnevale è ricco di eventi gastronomici, degno di menzione è il dolce le castagnole, frittelline con crema.
Area di Sosta
Parcheggio via Fossa, gratuito, a 100 m dal mare
Ivrea, il carnevale per i più temerari
Il premio di Carnevale più originale d’Italia va a Ivrea, in Piemonte, dove si festeggia il Carnevale a colpi di arance. Nella rievocazione storica della ribellione del popolo contro il tiranno, viene messa in atto la Battaglia delle Arance, che si svolge nella giornata del Martedì Grasso. Le squadre sui carri sfidano le squadre a piedi lanciandosi a vicenda i frutti. Se si vuol partecipare, è consigliato l’uso di protezioni, soprattutto di un casco!
Area di Sosta
Area sosta con 10 posti adiacente allo Stadio della Canoa: area sosta piccola, economica, immersa nel verde, silenziosa, ottima per visitare Ivrea
Non vi resta che scegliere la maschera e partire!