Si sa, quando si è in viaggio lo spazio per portare con sé tutto il necessario per la vacanza non è mai troppo.
Soprattutto se si hanno dei bambini o se si decide di partire per un viaggio nei mesi più freddi è facile trovarsi in difficoltà al momento del carico dei bagagli. Un armadio non può contenere tutto e quindi occorre sfruttare tutti gli spazi che abbiamo a disposizione.
Metodi di stivaggio alternativi in camper
Bisogna però assicurarsi di utilizzare al meglio lo spazio disponibile, razionalizzando il più possibile i criteri di stivaggio dei vestiti.
Anche la cabina guida può diventare un ottimo ripostiglio per tutto l’abbigliamento ingombrante che indossate quotidianamente.
Ancora, è bene utilizzare al meglio lo spazio disponibile nei vani dei gavoni e del garage.
Bisogna però ricordarsi che, a meno che non siano riscaldati ed abbiano accesso dall’interno, è meglio non utilizzarli per lo stivaggio di scarpe ed indumenti. Non vorrete ritrovarvi senza cappotto quando fuori c’è la neve a terra?!
Infine letti muniti di cassettoni e dinette sono uno spazio comodo per stivare i nostri bagagli e la nostra attrezzatura.
In questo caso, sarà utile utilizzare degli appositi contenitori in tessuto, in modo da poterli trasportare in modo pratico e veloce da una parte all’altra del camper.
K-Yacht Tekno Line, il camper che risolve i problemi di stivaggio
Il veicolo si caratterizza infatti per la presenza del doppio pavimento tecnico alto 13 cm, realizzato carenando opportunamente la struttura di rinforzo e di rialzo che collega il piano di calpestio al telaio del veicolo.
Grazie a questa nuova struttura, si è potuta ricavare un’intercapedine all’interno della quale è stata collocata parte dell’impiantistica di bordo, ma anche degli utili vani di stivaggio, accessibili sia dall’interno con botole a pavimento, sia tramite appositi portelli esterni incorporati nelle bandelle in alluminio.
Inoltre, sempre nell’intercapedine, sono stati realizzati un nuovo vano elettrico dedicato a tutta la parte elettrica del mezzo (caricabatterie e trasformatore, quadro di distribuzione con fusibili, interruttore magnetotermico e salvavita) e l’alloggiamento per la batteria dei servizi, collocata sotto al divanetto anteriore destro.
Nella zona dinette/living possiamo trovare diversi pensili, tutti provvisti di chiusura ad anta, per garantire la massima sicurezza durante il viaggio.
Anche la cabina guida, lato passeggero, è provvista di un comodo vano portaoggetti.
La zona cucina è perfettamente organizzata, caratterizzata da ampi cassetti e da cestelli estraibili posti sotto il lavello.
Anche nella zona notte possiamo trovare diversi spazi di stivaggio, ricavati a seconda della distribuzione interna.
Nelle soluzioni con letti gemelli, ad esempio, i progettisti Mobilvetta hanno ricavato nella zona sottostante i letti dei comodi armadi il cui accesso è facilitato dalla presenza di sportelli apribili.
Nelle distribuzioni con letto centrale, in perfetto stile nautico, le colonne laterali fungono da praticissimi armadi per poter appendere indumenti evitando che si stropiccino. Non mancano chiaramente i pensili sopra la testata letto, utilissimi per una perfetta organizzazione della zona notte.
Da sottolineare poi la presenza di meccanismi elettrici sali-scendi del letto che permettono la modularità del vano garage: a seconda dell’altezza a cui regoliamo il letto centrale, potremmo ricavare più o meno spazio nel garage esterno a seconda delle nostre esigenze.
Il garage del Mobilvetta K-Yacht Tekno LIne è inoltre caratterizzato dalla presenza di pratiche e comode tasche porta oggetti: una corretta organizzazione del garage è fondamentale per poter stivare tutti quegli oggetti di piccole/medie dimensioni che altrimenti non si saprebbe dove mettere e che si troverebbero sparse alla rinfusa.