Prima volta in camper? tutto quello che c’è da sapere [puntata 2]

Ci siamo lasciati qualche giorno fa introducendo il mondo del noleggio camper e in questa seconda parte ci concentriamo su alcune pillole tecniche per capire come funziona una casa su 4 ruote.

Documenti sempre in regola

Ti è mai capitato di noleggiare un qualsiasi veicolo e accorgerti, dopo aver percorso km e km, che i documenti della copertura assicurativa erano sbagliati? Sono situazioni reali, che capitano più di quanto si pensi. Per evitarlo dobbiamo verificare insieme al noleggiatore la correttezza e completezza di tutto ciò che firmiamo. Inoltre il veicolo deve essere consegnato in regola, cioè avere a bordo: contratto di noleggio, copertura assicurativa, carta di circolazione e carta verde (estero). Detto ciò non ti rovinare lasciando a casa i documenti personali: patente, carta di identità e/o passaporto in corso di validità.

<a href="http://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/musica">Musica de fotografie diseñado por Jannoon028 - Freepik.com</a>

Se stai valutando di noleggiare un camper e viaggiare oltre i confini nazionali ricordati di chiedere la carta verde, cioè una copertura assicurativa che in caso di sinistro consente al referente italiano di interfacciarsi con quello dello Stato ospitante e risolvere il problema rapidamente e senza inconvenienti. Inoltre, per far fronte a qualsiasi evenienza, è sempre bene essere almeno due guidatori dotati di patente B. Questa informazione deve essere specificata nel contratto di noleggio alla voce altre persone autorizzate alla guida del veicolo.


Ogni Nazione ha un suo codice stradale,
con specifiche regole da rispettare sia in termini di documentazione che di allestimento.  In alcuni Stati, per esempio, per l’utilizzo delle autostrade e superstrade è obbligatorio il pagamento del pedaggio. Tutti i veicoli, con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto anche come “vignette”  e senza il quale saremo soggetti a sanzione.
Un interessante approfondimento sul tema documenti per viaggiare all’estero lo trovate sul website di ACI.

Assistenza h24

Non tutti i noleggiatori sono uguali, l’assistenza è un fattore che può fare un’enorme differenza.
Come ci segnala il nostro amico Enrico di Meteor Viaggi:

“…per la nostra concessionaria è fondamentale offrire un servizio di assistenza e pronto intervento h24. I nostri clienti ci possono contattare in qualsiasi momento della giornata, è nostra cura fornire tutta l’assiztenza necessaria”.

Dotazioni base

Quando noleggi un camper è tuo diritto chiedere e verificare che il noleggiatore ti fornisca tutto il necessario, sia per brevi che lunghi periodi di noleggio camper, la dotazione di base dovrebbe includere:

  • Le zeppe/cunei di livellamento, per mantenere in piano il veicolo e garantire il corretto funzionamento del frigorifero e degli scarichi.
  • Cavo per allaccio 220 v
  • Tubo per carico acqua
  • Kit di lampadine e simili
  • Liquido per wc
  • Guida aree di sosta

Uno oggetto indispensabile, soprattutto all’estero, è l’adattatore per le bombole (gli allacci non sono standardizzati a livello Europeo) necessario per sostituire le vuote con le piene. L’autonomia di due bombole, che si tratti di un veicolo a GPL o a Diesel, è di media 3 / 4 giorni per l’utilizzo del riscaldamento, l’acqua calda, il frigorifero e i fornelli.

Rivolgersi ad una realtà di noleggio dotata di un market accessori ci permetterà di partire senza lasciare niente al caso. Enrico di Meteor Viaggi ci dice che:

il nostro market accessori (300 mq2) si rivela sempre una bella e utile sopresa per i nostri clienti. Può capitare che, nel rileggere la check list del “cosa avere sempre in camper” , ci si dimentichi qualcosa ma grazie al nostro market siamo in grado di rispondere rapidamente ad ogni richiesta.

Concludiamo segnalandoti due approfondimenti:
1. documenti per viaggiare all’estero , fonte ACI
2. in viaggio con i nostri amici a 4 zampe

Abbiamo risposto a tutte le tue domande? Se così non fosse non essere timido, scrivi un commento all’articolo o contattaci privatamente per e-mail info@ilcamperista.it siamo felici di poterti aiutare.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *