Ponte del 2 giugno, idee di viaggio in camper

La bella stagione è ufficialmente iniziata, anche se il meteo stenta a decollare, e il ponte del 2 giugno è alle porte. Se non avete ancora progettato come trascorrerlo in camper, eccovi qualche idea per un weekend lungo all’insegna della natura e dei bei luoghi da scoprire sia che vi troviate al nord, centro o sud Italia.

Gita in camper

In camper al Lago D’Iseo

Con al suo interno la più grande isola lacustre naturale d’Italia, il lago D’Iseo rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli dove trascorrere delle giornate all’insegna della natura, dello sport e dell’arte. È balzato nel passato recente agli onori della cronaca, nel 2016, quando venne realizzato il Floating Piers, l’opera dell’artista Christo. Un intervento di land art che permetteva di passeggiare su di una passerella galleggiante che collegava la sponda bresciana del Lago d’Iseo con Monte Isola e con l’isolotto di San Paolo.

A cavallo tra lago e collina si trova il borgo di Iseo, uno dei 4 centri più importanti del lago, per il quale è facile capire perché. Basta, infatti, addentrarsi tra i suoi vicoli per scoprire il vecchio impianto medievale della città. Tra le sue piccole vie si trovano eleganti ristoranti e negozi ma non mancano le proposte per attività sportive, come ad esempio l’itinerario di trekking che proprio da Iseo porta a Punta dell’Orto o una piacevole passeggiata all’interno della Riserva naturale delle torbiere del Sebino, un percorso in parte su passerelle in legno sospese sull’acqua in una zona ricca di flora e fauna dove poter anche fare birdwatching.

Se siete degli appassionati di itinerari in bicicletta, invece, il portale Visitlakeiseo.info propone tantissimi itinerari tra cui scegliere in base a difficoltà e durata.

 

PER LA SOSTA:

Camping Punta d’Oro, attrezzato con ogni comodità per i camper.

Via Antonioli 51/53, 25049 Iseo (BS)

info@camping-puntadoro.com

 

Camping Iseo, posto fronte lago, dispone di tutti i comfort

Via Ippolito Antonioli 57
25049 Iseo (BS)

info@campingiseo.it

 

Vetulonia, antica città etrusca

Un tempo antica e potente città etrusca, oggi Vetulonia è un piccolo e pittoresco borgo della Maremma con una interessantissima area archeologica.

Il percorso di visita a Vetulonia inizia con le monumentali tombe etrusche ritrovate ai piedi della collina che ospita la città, raggiungibili percorrendo la via dei sepolcri, una strada sterrata ma ben segnalata. Proseguendo la visita verso il centro abitato, nella parte più alta si possono ammirare i resti delle mura ciclopiche etrusche, le mura dell’arce: grandi blocchi poligonali che racchiudevano un’area di circa 16 ettari. Anche il museo civico archeologico si trova in questa zona, è molto ben organizzato e ricchissimo di reperti etruschi.

A pochi chilometri da Vetulonia, si trova il borgo di Castiglione della Pescaia, una delle località più apprezzate del Mar Tirreno. Caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana, sulla sua sommità si trova il castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama che donano a questo luogo una bellezza disarmante.

 

PER LA SOSTA:

Parcheggio comunale

Via Cassiopea

58043, Castiglione della Pescaia

 

Area camper Le Paduline

Castiglione della Pescaia (GR) – Via Andromeda, 1

A circa 1 km da centro cittadino, area attrezzata comunale, presidiata dalle 8:00 alle 22:00, con 120 posti non delimitati, zona scarico con sistema di autolavaggio.Gita in camper

 

Vieste, regina del Gargano

Per chi ha la possibilità di trovarsi nel sud della nostra penisola, Vieste può rappresentare un’ottima meta per un weekend lungo. La Puglia e la zona del Gargano hanno tante ricchezze da offrire a chi ama il turismo itinerante all’aria aperta.

Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”,  sorge compatto su un roccione dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco“.
Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere.

La costa del Gargano, in particolar modo il tratto che va da Vieste a Mattinata è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia: alte falesie bianche a strapiombo sul mare, con pini e ginestre che si affacciano sulle acque azzurre, si alternano a piccole insenature e spiaggette di ghiaia bianchissima a volte raggiungibili solo via mare.

 

PER LA SOSTA IN CAMPER

Area sosta Fusillo Rosina

Contrada Santa Lucia, litoranea Vieste-Peschici a 4 km da Vieste
71019 – Vieste – FG

rosinafusillo@alice.it

 

Cavabianca sosta camper

litoranea Vieste-Peschici, località San Lorenzo
Vieste – FG

cavabiancasostacamper@hotmail.com

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *