Come dice il detto: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
Le vacanze di Pasqua sono la prima occasione per godersi un lungo weekend in camper: il momento per programmare un’uscita, magari dopo mesi e mesi di letargo, e immergersi nella natura pianificando un’uscita in bicicletta, un’escursione enogastronomica o un tour alla ricerca del folklore che contraddistingue molte località italiane.
Fare una rassegna di tutti gli eventi o attività in programma per le vacanze pasquali in Italia non è facile, per questo ti proponiamo alcuni suggerimenti.
Sport e natura in Toscana: i Parchi della Val di Cornia
Sperando nel bel tempo, quale miglior occasione per programmare un’uscita in qualche parco italiano? Finalmente riusciamo a dedicarci a ciò che più ci piace: viaggiare e praticare attività all’aria aperta (trekking, bicicletta, cavallo e chi più ne ha più ne metta).
Ti suggeriamo un’escursione nei Parchi della Val di Cornia: un mix tra natura e archeologia a due passi dal mare e dal buon cibo maremmano. Se sei un camminatore puoi optare per il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e concederti un trekking e/o visita al parco, che tra l’altro inaugura (29 – 30 marzo) il restauro di alcune opere archeologiche e l’apertura di nuovi percorsi.
Info. Sul sito Parchi della Val di Cornia aggiornamento sulle attività in programma per tutto l’anno, dettaglio su orari/tariffe e strutture ricettive (aziende agricole o campeggi).
Se non hai un camper e stai pensando al noleggio ecco il veicolo più adatto per questo tipo di uscite: un camper van o un basculante compatto.
In famiglia per la Caccia all’uovo
Sei alla ricerca di un’uscita in camper da fare con tutta la famiglia? Per queste vacanze pasquali le iniziative non mancano per divertirsi in compagnia dei più piccoli. Ecco cosa ti suggeriamo: dalla caccia all’uovo alla scoperta dei Grandi Giardini italiani, quando si dice “imparare giocando”.
Tra le varie proposte ci ha colpito la Caccia al Tesoro Botanico, un’iniziativa organizzata da Giardini Italiani, diventata oramai un appuntamento fisso per grandi e piccini. Un’occasione per divertirsi e imparare alla scoperta del mondo botanico, mentre i piccoli sono presi dalla caccia al tesoro i grandi potranno prendere parte a visite guidate all’interno dei parchi.
Info. Sul sito dell’associazione Grandi Giardini trovi la lista di tutti i parchi, sul territorio italiano, aderenti all’iniziativa.
Se non hai un camper e stai pensando al noleggio ecco il veicolo più adatto ad un equipaggio numeroso: un Mansardato.
Alla ricerca del Folklore
Sei curioso/a di conoscere la cultura popolare che caratterizza la nostra penisola? Un’opportunità per conoscere e entrare in contatto con la tradizione, usi e costumi, leggende e credenze popolari condite da musica, canto e danza. Ecco la nostra selezione divisa per macro aree tra Nord, Centro e Sud Italia.
Nord: Vertova in Lombardia
Sono molte le manifestazioni folkloristiche in Lombardia ma siamo rimasti colpiti da quella di Vertova comune in provincia di Bergamo. Qui tutto si anima a partire dalla Domenica delle Palme, i giorni che precedono la Pasqua come il giovedì Santo si tiene la celebrazione eucaristica con la visita ai Sepolcri, il venerdì santo si illuminano le fiaccole per la via crucis e si chiude il sabato con il suono delle campane a festa per annunciare la Risurrezione.
Centro: Firenze in Toscana
Per il centro Italia, da unire al tour Parchi della Val di Cornia, Firenze celebra la domenica di pasqua con lo Scoppio del Carro o “Brindellone” (torre pirotecnica) una tradizione nata circa 350 anni fa. Un carro decorato, trainato da buoi ornati, viene condotto in Piazza del Duomo e verso le 11 viene fatto scoppiare. Una gita all’insegna della tipicità. Girellando per Firenze è facile imbattersi in un venditore ambulante e provare il famoso panino al Lampredotto.
Sud: Nocera Terinese in Calabria
Per il Sud Italia ti segnaliamo la Settimana Santa di Nocera Terinese (Cz): l’evento culmina il sabato santo con un corteo formato da figure che si flagellano, per la Domenica delle Palme tutto il paese è in festa fino a mercoledì per la “caccianu a Madonna” (viene esposta la statua dell’Addolorata per un anno nascosta in una nicchia velata), che uscirà dalla chiesa venerdì per la processione serale.
Info. Sui siti dei singoli comuni (Vertova, Firenze e Nocera Terinese) tutti i dettagli.
Qualunque sia il tuo itinerario per la sosta ti consigliamo di consultare il ricco database di camperonline.