Viaggiare in camper è da sempre sinonimo di avventura e vacanze indimenticabili, ma senza rinunciare a tutti i comfort che abbiamo a casa.
E non parliamo solo di comodità relative a spazi e accessori, ormai la vita in camper offre anche tutta una serie di tecnologie che facilitano incredibilmente ogni tipo di utente, dal principiante al più esperto, dal viaggiatore occasionale a chi ha fatto della vanlife il proprio stile di vita.
Sono sempre di più le applicazioni che aiutano il camperista sotto ogni aspetto, dalla ricerca di un’area di sosta alla risoluzione dei problemi più comuni legati al veicolo.
Le migliori App che ti aiutano durante il viaggio
C’è Sygic Truck & Caravan (disponibile a pagamento per Apple e Android), utilissima applicazione nata per i camion, che permette di individuare le strade accessibili a mezzi di una certa dimensione.
Ci sono tantissime app che aiutano anche il camperista meno esperto nella scelta del posizionamento e livellamento corretto del mezzo, come Camper Leveler. Impostando le specifiche del veicolo (come la larghezza della ruota) e appoggiando il dispositivo con l’app su un tavolino o il pavimento del camper, ci segnala come si devono posizionare le ruote. Questa applicazione è disponibile per Android sia in versione gratuita che a pagamento, con più funzionalità. Si trovano applicazioni simili anche nell’Apple Store.
Le app per individuare le aree di sosta
Ci sono app che permettono di individuare e selezionare aree di sosta in base alle recensioni degli utenti, come Caramaps o Park4night (entrambe sia per Apple che per Android, a pagamento), che oltre alle location per il pernotto offre tutta una serie di consigli su itinerari e attività.
App per aiutarti nelle difficoltà
E come dicevamo ci sono anche app che offrono una serie di tutorial, divisi per argomenti, per aiutare il camperista a risolvere piccoli problemi, come Camper Infinity che segnala anche le officine presenti sul territorio. L’app è disponibile sia per Android che per Apple, a pagamento.
Gestire il camper da una app
Ci sono poi app che permettono all’utente di gestire il proprio mezzo come un’abitazione domotica.
Truma I-Net System è un’interfaccia che permette di gestire tutti gli apparecchi Truma dal proprio smartphone, è scaricabile gratuitamente dall’App Store o su Google Play.
Tramite app è infatti possibile accendere riscaldamento e condizionamento a distanza, monitorare lo stato di funzionamento degli apparecchi e la temperatura.
Truma I-Net System è disponibile di serie sulla gamma camper Roller Team Zefiro e su tutti i semintegrali e integrali della gamma Magis di CI.
Dopo una giornata sulla neve, avete la possibilità di tornare al vostro camper e accendere il riscaldamento ancora prima di entrare.
E ora pronti a partire con le App scaricate e aggiornate! (Leggi anche le-app-utili-per-viaggiare-in-camper/)
Volete un’idea per una vacanza invernale? Provate il lago (Leggi l’articolo)